04/04/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/04/2020 Aggiornato il 04/04/2020

Da Joker a Borg McEnroe, da Passeggeri notturni a L'amore bugiardo. Ecco il weekend di grande cinema che vi aspetta in tv, in chiaro e in satellite, ma anche in streaming

film weekend 4/4

È iniziato il mese di aprile e le sale cinematografiche, causa emergenza Coronavirus, continuano a rimanere chiuse. Il nostro motto è #iorestoacasa, ma ovviamente senza rinunciare al buon cinema. Questo è possibile grazie alla ricca offerta televisiva, che anche questo weekend ci regala un bastimento carico di film.

Da un lato ci sono i canali in chiaro e i satellitari che propongono delle preziose prime tv, dall’altro le varie piattaforme streaming con delle vere chicche per tutti i gusti.

Film in chiaro

Gifted-Il dono del talento – venerdì 3 aprile (ore 21.25), Rai 1
Regia: Marc Webb
Cast: Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate, Octavia Spencer
Anno: 2017
Trama: Frank Adler è un uomo single e sta crescendo la nipote Mary, la figlia di sette anni di sua sorella, che ha ereditato dalla madre il fatto di essere un genio della matematica (e non solo). A scuola la piccola si sente distante anni luce dai suoi compagni e questo le procura non poco disagio. Un giorno interviene anche la nonna materna Evelyn che la vuole sottrarre a Frank per spingerla sul versante dell’eccellenza negli studi.

Passeggeri notturni – venerdì 3 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Riccardo Grandi
Cast: Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha Ivana Lotito, Giorgio Musumeci ,Francesca Figus Alessandro Tiberi, Paolo Sassanelli
Anno: 2019
Trama: Enrico è uno speaker di RadioFuturo, la cui trasmissione ha molto successo. Merito di una voce avvolgente e un carisma notevole. Enrico raccoglie le storie di chi chiama in diretta e le trasforma in racconti avvincenti. La telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice tanto fedele quanto timida, sconvolge l’essenza del programma. Dopo aver trovato il coraggio di chiamare, la donna rivela di essere stata segnata da un dolore profondo che ha marchiato per sempre la sua vita e i suoi rapporti con gli altri. E sarà proprio grazie all’aiuto di Enrico che lei inizierà a dire i primi no. Il film è tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio.

La sposa fantasma – sabato 4 aprile (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Jeff Lowell
Cast: Eva Longoria Parker, Paul Rudd, Lake Bell, Lindsay Sloane, Jason Biggs
Anno: 2008
Trama: Il veterinario Henry non si è ancora ripreso dalla tragica morte della fidanzata Kate, avvenuta il giorno delle nozze. Sua sorella Chloe, preoccupata per lui, lo convince a rivolgersi alla sua amica sensitiva Ashley. Con la complicità di Chloe, Ashley dovrebbe far credere a Henry di essere in contatto con la defunta Kate, la quale darebbe la sua benedizione a nuove frequentazioni amorose dell’uomo. Ashley, che possiede poteri altalenanti, accetta la piccola truffa per il bene di Henry per il quale prova qualcosa in più di un affetto amichevole. A sorpresa il fantasma di Kate appare realmente, tra l’altro con l’intenzione di impedire che nasca qualcosa tra il mancato marito e la sensitiva.

L’amore bugiardo-Gone Girl – sabato 4 aprile (ore 21.25), Nove
Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon
Anno: 2014
Trama: Siamo a Carthage, Missouri. Nick e Amy Dunne sono giovani e brillanti, una coppia che tutti invidiano. In realtà per loro è dura adattarsi alla vita di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi per via della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. In particolare Amy, che è piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche e alla mancanza degli agi cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare. Per Nick inizia un vero incubo, anche perché si trova ad essere il primo sospettato per l’omicidio della moglie. Così l’uomo decide di avviare un’indagine parallela per scoprire cosa sia successo davvero.

Borg McEnroe – domenica 5 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Janus Metz Pedersen
Cast: Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Robert Emms
Anno: 2017
Trama: Il racconto della storica rivalità fra due leggende del tennis, ovvero il glaciale Bjon Borg e l’estroso John McEnroe. In particolare ci si concentra su un un match epico, quello di Wimbledon nell’estate del 1980.

Un’impresa da Dio – domenica 5 aprile (ore 21.25), Italia 1
Regia: Tom Shadyac
Cast: Steve Carell, Morgan Freeman, John Goodman, Lauren Graham, Wanda Sykes, Jimmy Bennett, Johnny Simmons, Jonah Hill
Anno: 2007
Trama: Evan Baxter è un giornalista televisivo che viene scelto da Dio in persona per svolgere un compito di fondamentale importanza per l’umanità. All’inizio l’uomo è incredulo, ma poi iniziano ad arrivare da lui alcuni animali, così si ritroverà a costruire un’Arca.

Film su satellite

La dura verità – venerdì 3 aprile (ore 21.00), Sky Romance
Regia: Robert Luketic
Cast: Katherine Heigl, Gerard Butler, Bree Turner, Eric Winter, Nick Searcy, Jesse D. Goins, Cheryl Hines, John Michael Higgins, Bonnie Somerville
Anno: 2009
Trama: Abby Richter è l’ambiziosa produttrice di un talk show mattutino dal titolo A.M. Sacramento, che si vanta di riuscire a trovare subito una soluzione a qualsiasi problema, a parte il suo status di single infelice. Ad un certo punto il suo programma minaccia un calo di ascolti e così si trova costretta a far spazio a un nuovo corrispondente, Mike, con il quale ha un pessimo rapporto.

Interstellar – sabato 4 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Christopher Nolan
Cast: Matthew Mcconaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway, Topher Grace
Anno: 2014
Trama: Siamo in un futuro imprecisato, in un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un whormhole (cunicolo spazio-temporale) per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Essendo il granoturco l’unica coltivazione ancora in grado di crescere (sfamando così l’umanità), l’obiettivo è quello di trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.

Missione 3 D-Game Over – domenica 5 aprile (ore 21.00), Sky Family
Regia: Robert Rodriguez
Cast: Antonio Banderas, Carla Gugino, Alexa Vega, Daryl Sabara, Salma Hayek, Sylvester Stallone
Anno: 2003
Trama: Gli agenti della famiglia Cortez devono affrontare una delle sue missioni più difficili e pericolose, ovvero lo scontro con il Giocattolaio all’interno di un videogioco. Quello che sembra sfruttare al meglio lo spazio cibernetica sembra nonno Cortez, che nella virtualità ritrova il proprio vigore fisico. Però questo non basta, per avere la meglio sono necessarie intelligenza e gioco di squadra. Ad aiutare i Cortez anche quattro abili collaudatori di videogiochi.

Film in streaming

Bird Box – Netflix
Regia: Susanne Bier
Cast: Sandra Bullock, Trevante Rhodes, Jacki Weaver, Rosa Salazar, Danielle Macdonald, Lil Rel Howery, Tom Hollander, Colson Baker, BD Wong, Sarah Paulson, John Malkovich
Anno: 2018
Trama: Malorie Hayes è madre di due bambini, che cercherà in tutti i modi di difendere da sinistre creature extraterrestri che, tramite il contatto visivo, causano una furia violenta negli esseri umani, portandoli alla pazzia.

Mamma Mia! Ci risiamo – Amazon Prime Video
Regia: Ol Parker
Cast: Amanda Seyfried, Lily James, Christine Baranski, Jessica Keenan Wynn, Julie Walters, Alexa Davies, Pierce Brosnan, Jeremy Irvine, Colin Firth, Hugh Skinner, Stellan Skarsgård, Josh Dylan, Dominic Cooper, Andy García, Cher, Meryl Streep
Anno: 2018
Trama: Sull’isola greca di Kalokairi tutto è pronto per l’inaugurazione dell’albergo di Sophie, ma l’evento rischia di saltare a causa di un mix esplosivo fatto di impegni improvvisi, una proposta di trasferimento all’estero e persino un uragano.

Joker – Infinity
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler
Anno: 2019
Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Tonya – TimVision
Regia: Craig Gillespie
Cast: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković, Mckenna Grace
Anno: 2017
Trama: La vera storia della pattinatrice sul ghiaccio Tonya Harding, la cui carriera è stata segnata da scandali e polemiche. Dopo aver superato una difficile infanzia, raggiunge l’apice della carriera, ma un avvenimento tragico rimette tutto in discussione.

Maleficent – Disney +
Regia: Robert Stromberg
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Brenton Thwaites, Lesley Manville, Imelda Staunton, Juno Temple
Anno: 2014
Trama: La giovane Malefica è una bella donna dall’animo puro, che si adopera per difendere il regno dagli invasori. Purtroppo un tradimento trasformerà il suo cuore in un pezzo di ghiaccio.