17/07/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/07/2020 Aggiornato il 17/07/2020

Da Maleficent a The Young Vittoria, passando per Mia moglie è una strega alla novità Gli infedeli. Ecco i film da non perdere in tv nel corso del weekend

film we 17/7

Probabilmente molti di voi saranno già partiti per le vacanze o, se in città, staranno iniziando a ritagliarsi dei momenti di relax (tutto più che meritato, dopo i mesi di lockdown). Quindi l’arrivo del weekend amplifica la voglia di divertirsi e svagarsi, però non dimenticate mai di portare con voi qualche device che vi permetta di non perdere una sana abitudine come quella di guardare qualche bel film.

In particolare nei prossimi giorni la programmazione tv (sia sui canali digitali che satellitari) su questo fronte si fa particolarmente interessante.

Qualche titolo? Si va da Maleficent con Angelina Jolie e Sette anni in Tibet con Brad Pitt a Mia moglie è una strega con Renato Pozzetto (giusto per continuare con i festeggiamenti per i suoi 80 anni) e Era d’estate con Massimo Popolizio, Beppe Fiorello (per ricordare il magistrato Paolo Borsellino, assassinato il 19 luglio 1992). Non mancano poi le proposte delle piattaforme streaming, con Netflix che lancia una novità come Gli infedeli, con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea.
E non è finita qui: ecco tutti i titoli che vi consigliamo per questo weekend.

Film in chiaro

Maleficent – venerdì 17 luglio (ore 21.20), Rai 2
Regia: Robert Stromberg
Cast: Angelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Juno Temple, Kenneth Cranham, Brenton Thwaites
Anno: 2014
Trama: Malefica è una creatura fatata dall’animo puro, che si adopera per difendere la magica brughiera dagli invasori, ma il tradimento da parte dell’umano Stefano che amava la trasforma in una temibile strega. Quando Stefano, nel frattempo diventato Re, diventa padre della piccola Aurora ricompare Malefica che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Crescendo sotto l’ala protettiva del padre e delle tre fatine Giuggiola, Florina e Verdelia, Aurora si ritroverà così al centro di un conflitto tra il regno della brughiera e quello umano. Invece Malefica si renderà conto che la principessa potrebbe essere la chiave per la pace.

Mia moglie è una strega – venerdì 17 luglio (ore 21.10), Cine34
Regia: Castellano e Pipolo
Cast: Renato Pozzetto, Eleonora Giorgi, Helmut Berger, Lia Tanzi, Enrico Papa
Anno: 1980
Trama: Nel ‘600 la strega Finnicella viene condannata al rogo dall’Inquisizione. Una volta morta chiede al diavolo Asmodeo il permesso di tornare sulla Terra per vendicarsi. Si ritrova così ai giorni nostri e incontra Emilio Altieri, discendente del cardinale che la condannò, ma finisce per provare per lui dei sentimenti diversi dall’odio.

Sette anni in Tibet – sabato 18 luglio (ore 21.15), La7
Regia: Jean-Jacques Annaud
Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk
Anno: 1997
Trama: Nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.

American Beauty – sabato 18 luglio (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Sam Mendes
Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley
Anno: 1999
Trama: La vita di Lester Burnham è piuttosto monotona, tra un lavoro che odia e una moglie e una figlia che lo detestano e che lo considerano solo un perdente. Però un giorno entra nella sua vita Angela, una compagna di scuola della figlia, che lo scuote con la sua sensualità. Da quel momento tutto cambia: Lester decide di licenziarsi, ottiene una buona liquidazione e comincia a vivere per davvero. L’amicizia con il nuovo vicino Ricky, spacciatore di marijuana ossessionato dal padre neonazista, fa capire a Lester che la vita val la pena di essere vissuta fino in fondo.

Catwoman – domenica 19 luglio (ore 21.30), Italia 1
Regia: Pitof
Cast: Halle Berry, Benjamin Bratt, Sharon Stone, Lambert Wilson, Frances Conroy
Anno: 2004
Trama: Patience Phillips è una donna timida e remissiva, che lavora come disegnatrice per un’azienda di cosmetici. Un giorno scopre per caso che la crema Beau-line, di cui lei sta curando la campagna grafica, può portare anche alla morte se non presa regolarmente. Viene però scoperta e, durante la fuga, muore. Ci penserà Midnight, gatto dai poteri magici, a riportarla in vita e a trasformarla in Catwoman, pronta a combattere il male.

Era d’estate – domenica 19 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Fiorella Infascelli
Cast: Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Francesco Acquaroli
Anno: 2016
Trama: Siamo sull’isola dell’Asinara, nell’estate 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti qui insieme alle loro famiglie, dopo aver ricevuto delle minacce di morte da alcuni esponenti di Cosa Nostra. I due giudici vivranno questo periodo isolati dal mondo esterno, anche se ben consapevoli di essere nel mirino.

Film su satellite

Se solo fosse vero – venerdì 17 luglio (21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Mark Waters
Cast: Reese Witherspoon, Mark Ruffalo, Donal Logue, Dina Waters
Anno: 2005
Trama: Elizabeth è un giovane medico, talmente assorbita dal proprio lavoro da non avere una vita sentimentale. Un giorno è vittima di un terribile incidente d’auto, muore e si ritrova sospesa in uno stato intermedio. Nel frattempo, la sua casa viene affittata da un giovane architetto solitario che finisce per essere l’unico a vedere lo spirito di Elizabeth, con la quale intesse un rapporto speciale.

Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick – sabato 18 luglio (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Paul Anderson
Anno: 2015
Trama: Il giovane Herman Melville sta cercando la una trama per il suo nuovo romanzo, ovvero Moby Dick. Decide così di recarsi sull’isola di Nantucket per far visita all’anziano Thomas Nickerson: l’intento è quello di farsi raccontare del tragico naufragio della baleniera Essex, su cui l’uomo era imbarcato come mozzo.

Red Zone-22 miglia di fuoco – domenica 19 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Peter Berg
Cast: Mark Wahlberg, Lauren Cohan, John Malkovich, Iko Uwais, Ronda Rousey
Anno: 2018
Trama: L’agente della CIA James Silva, operativo in Indonesia, deve proteggere un informatore compromesso e portarlo a 22 miglia di distanza dal punto in cui si trovano, all’interno dell’ambasciata statunitense, affinché possa lasciare il paese. Questo con l’aiuto di una piccola ma determinata squadra tattica. Però durante il viaggio dovranno scontrarsi con funzionari corrotti, signori della malavita e cittadini armati.

Film in streaming 

Gli infedeli – Netflix
Regia: Stefano Mordini
Cast: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Fois, Euridice Axen, Massimiliano Gallo, Alessia Giuliani
Anno: 2020
Trama: Film corale che racconta le peripezie amorose di cinque uomini, alle prese con mogli, fidanzate e amanti. Uno sguardo sull’amore irriverente e divertente, ma con un retrogusto amaro.

Non ci posso credere – Amazon Prime Video
Regia: Philippe Claudel
Cast: Stefano Accorsi, Clotilde Courau, Neri Marcorè, Lisa Cipriani, Anouk Aimée
Anno: 2011
Trama: Alessandro e Luigi sono due fratelli italiani che vivono a Strasburgo. Il primo insegna in una scuola di musica e ha una figlia di 15 anni. Il secondo è un anarchico che è fuggito dall’Italia per via del governo Berlusconi. Alessandro si troverà a vedere il mondo da una prospettiva diversa quando la figlia si innamorerà per la prima volta di un ragazzo della sua età.

Richard Jewell – Infinity
Regia: Clint Eastwood
Cast: Paul Walter Hauser, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Kathy Bates, Nina Arianda
Anno: 2020
Trama: Il film racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che durante le Olimpiadi estive del 1996 ad Atlanta scoprì uno zaino con delle bombe ed evitò un terribile attentato. Più tardi lui stesso verrà accusato di essere l’attentatore e dovrà fare di tutto per dimostrare la sua innocenza.

Non ci resta che il crimine – TIMVision
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Edoardo Leo, Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno, Gianmarco Tognazzi
Anno: 2019
Trama: Siamo a Roma, nel 2018. Moreno, Sebastiano e Giuseppe sono tre amici che tentano di sbarcare il lunario svolgendo un tour alla scoperta dei luoghi simbolo della banda della Magliana. Però durante una pausa caffè si ritrovano, a causa di un ponte di Einstein-Rosen, nel 1982 ovvero l’anno dei Mondiali di calcio in Spagna e dei tempi d’oro della Banda stessa.

Inside Out – Disney +
Regia: Pete Docter
Voci originali: Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Bill Hader
Anno: 2015
Trama: Riley è costretta a lasciare la propria vita nel Midwest quando il padre si trasferisce per lavoro a San Francisco. La piccola è guidata dalle proprie emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Quest’ultime vivono nel Quartier Generale, il centro di controllo nella mente, da dove l’aiutano a affrontare la sua quotidianità.

The Young Victoria – RaiPlay
Regia: Jean-Marc Vallée
Cast: Emily Blunt, Rupert Friend, Paul Bettany, Miranda Richardson, Mark Strong
Anno: 2009
Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1837. La giovane principessa Victoria ha solo 17 anni, ma si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l’erede al trono d’Inghilterra. Suo zio Re William sta per morire e lei è, infatti, la sua discendente diretta. Il film segue quindi il resto della sua giovinezza, tra il matrimonio con il principe Alberto e la nascita della sua primogenita.