08/05/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/05/2020 Aggiornato il 08/05/2020

Da Drive a Gli uomini preferiscono le bionde, da Suspiria a Il primo re, fino alla novità on demand Tornare. Ecco tutti i film che potrete vedere, in tv, nel corso del weekend

Film weekend 8/10 maggio

Pronti per passare un nuovo weekend all’insegna del buon cinema? Le proposte, naturalmente in formato tv (essendo le sale ancora chiuse), continuano ad essere molte sia sui canali in chiaro che su quelli satellitari, come nelle piattaforme streaming. Così possiamo goderci dei capolavori dei tempi d’oro di Hollywood come Gli uomini preferiscono le bionde con Marilyn Monroe, ma anche neo-cult come Drive con un carismatico Ryan Gosling. E dato che siamo in mood David di Donatello, potrebbe essere anche l’occasione per vedere alcuni dei film candidati come Suspiria con Dakota Johnson o Il primo re con Alessandro Borghi.

Tra i titoli disponibili on demand segnaliamo Tornare di Cristina Comencini.

Ecco tutti i nostri consigli per queste fine settimana casalingo.

La novità on demand

Tornare – Sky Primafila Premiere, TIMVision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV
Regia: Cristina Comencini
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Barbara Ronchi, Beatrice Grannò, Vincenzo Amato
Anno: 2020
Trama: Siamo a Napoli, negli anni’90. La quarantenne Alice rientra dall’America dopo una lunga assenza, a causa della morte del padre. La donna si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella hanno deciso di venderla e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Però Alice scopre che la casa è in realtà abitata da una ragazza e inizia con lei un dialogo intenso. Intanto inizia a legarsi anche a Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.

Film in chiaro

La ruota delle meraviglie-Wonder Wheel – venerdì 8 maggio (ore 21.20), Rai 3
Regia: Woody Allen
Cast: Kate Winslet, Justin Timberlake, Juno Temple, Jim Belushi, Jack Gore
Anno: 2017
Trama: Siamo a Coney Island, negli anni’50. Ginny è una ex attrice che lavora come cameriera, sposata con Humpty, manovratore di giostre. La coppia riceve la visita della figlia Carolina, in cerca di un posto nel quale nascondersi per sfuggire a un gruppo di malviventi.

Chloe-Tra seduzione e inganno – venerdì 8 maggio (ore 21.20), Cielo
Regia: Atom Egoyan
Cast: Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Nina Dobrev, Max Thieriot, Meghan Heffern, Laura DeCarteret
Anno: 2009
Trama: Catherine e David sono, a prima vista, una coppia perfetta. Lei è un medico, mentre lui è un professore, sposati felicemente con un figlio adolescente e una vita invidiabile. Un giorno però David perde un aereo che doveva riportarlo a casa, dove ad aspettarlo c’era la moglie con la festa a sorpresa organizzata per il suo compleanno. Episodio che fa emergere in Catherine un sospetto, ovvero che l’uomo le sia infedele. Così decide di pagare la escori Chloe per sedurre il marito e metterlo alla prova. Catherine si trova a dirigere gli incontri di Chloe con il marito, la quale poi ha il compito di riferirle ogni cosa. Una situazione pericolosa, che colpirà tutti i coinvolti.

Drive – sabato 9 maggio (ore 21.20), Rai 4
Regia: Nicolas Winding Refn
Cast: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Bryan Cranston, Albert Brooks, Tina Huang, Joe Pingue, Tiara Parker
Anno: 2011
Trama: Un uomo con la passione per le automobili lavora di giorno come meccanico e di notte come stuntman per il cinema, trasformandosi talvolta anche in autista per criminali. Una rapina andata male metterà sulla sua testa una taglia.

Gli uomini preferiscono le bionde – sabato 9 maggio (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Howard Hawks
Cast: Marilyn Monroe, Jane Russell, Charles Coburn, Elliott Reid
Anno: 1953
Trama: Gus è un giovane miliardario, che si innamora pazzamente di Lorelei, una ballerina bionda con un debole per gli uomini ricchi e la sposa. I due progettano un viaggio in Europa per coronare il loro sogno d’amore, ma il padre di Gus, all’ultimo momento, fa saltare tutto. Lorelei non vuole comunque perdere l’occasione e, dato che i biglietti non possono più essere restituiti, parte con la sua collega Dorothy. Il padre di Gus incarica un detective privato di sorvegliare le due donne, ma quest’ultimo finirà per innamorarsi di Dorothy.

E alla fine arriva Polly – domenica 10 maggio (ore 21.30), Italia 1
Regia: John Hamburg
Cast: Ben Stiller, Jennifer Aniston, Philip Seymour Hoffman, Debra Messing, Hank Azaria, Alec Baldwin
Anno: 2004
Trama: Reuben Feffer è un brillante perito assicurativo, che anche nella sua quotidianità calcola in modo maniacale il rischio e le conseguenze di ogni singola azione. Peccato che il destino riesca a sorprendere anche lui, dato che durante la luna di miele, però, trova la moglie a letto con un istruttore di sub. Però poi nella sua vita arriverà Polly, una donna decisamente anticonvenzionale.

Black or White – domenica 10 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Mike Binder
Cast: Kevin Costner, Octavia Spencer, Anthony Mackie, Jillian Estell, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Bill Burr, Joe Chrest, Indigo, Kenneth Kynt Bryan, Mpho Koaho, Andre Holland
Anno: 2014
Trama: Le tensioni provocate dalle differenze razziali segnano la dolorosa storia familiare dell’avvocato Elliot Anderson che, insieme alla moglie, ha cresciuto la nipote di colore Eloise. Rimasto vedovo, Elliot si troverà a lottare con Rowena, la nonna della bambina, per avere la sua custodia legale.

Film su satellite

Serendipity-Quando l’amore è magia – venerdì 8 maggio (ore 21.00), Sky Romance
Regia: Peter Chelsom
Cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy
Anno: 2001
Trama: Jack e Sarah si incontrano per caso e per lui è subito colpo di fulmine. L’uomo è convinto che sia stato il destino a farli incontrare, mentre lei è scettica e quindi decide di mettere alla prova il fato. Come? Scrive il suo nome e numero nella copertina di un libro e lo vende in una bancarella. Se è destino, Jack incontrerà il libro in qualche modo.

Four Rooms – sabato 9 maggio (ore 21.15), Sky Collection
Regia: Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Alexandre Rockwell, Allison Anders
Cast: Madonna, Tim Roth, Valeria Golino, Quentin Tarantino, Bruce Willis, Antonio Banderas, Jennifer Beals, Marisa Tomei
Anno: 1995
Trama: Film diviso in quattro episodi ambientati al Mon Signor Hotel di Los Angeles a Capodanno e che hanno come fil rouge il cameriere Ted. In “Strange Brew” Ted, entrato nella suite nuziale con il secchiello del ghiaccio, viene coinvolto in un convegno di streghe. In “Two sides to a Plate” un marito geloso sta per sparare alla moglie, accusandola di aver avuto una tresca proprio con Ted. In “The Misbehavers” Ted si trova a fare da baby sitter a due vandali di sei e nove anni, che distruggono una stanza dell’albergo. Infine in “The Thrill of the Bet” una strana scommessa chiama in causa Ted con il solito secchiello del ghiaccio più un’accetta, un tagliere, dello spago e tre chiodi.

Godzilla – domenica 10 maggio (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Gareth Edwards
Cast: Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Bryan Cranston, Sally Hawkins, Julliette Binoche
Anno: 2014
Trama: Siamo a Tokyo, dove l’ennesima scossa sismica provoca un grave incidente all’interno di una centrale nucleare. Qui perde la vita anche la moglie di Joe Brody, un esperto supervisore americano. Gli studi sul misterioso caso si protraggono per tanti anni, fino a quando il professore riesce a far luce sulla natura di quelle misteriose scosse.

Film in streaming

Spenser Confidential – Netflix
Regia: Peter Berg
Cast: Mark Wahlberg, Winston Duke, Alan Arkin, Iliza Shlesinger, Michael Gaston, Bokeem Woodbine, Marc Maron, James DuMont, Post Malone
Anno: 2020
Trama: Spenser è un ex poliziotto uscito di prigione che, insieme all’aspirante pugile Hawk, si mette a indagare su un’inquietante cospirazione collegata alla morte di due poliziotti di Boston.

Suspiria – Amazon Prime Video
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Jessica Harper, Chloë Grace Moretz
Anno: 2018
Trama: Susy Benner è una giovane ballerina americana, che arriva a Berlino per un’audizione con la speranza di entrare nella celebre compagnia di danza Markos Tanz. Una volta ottenuto il posto, la ragazza viene a conoscenza di un terribile segreto che le direttrici della compagnia tentano di nascondere.

Il cardellino – Infinity
Regia: John Crowley
Cast: Oakes Fegley, Ansel Elgort, Nicole Kidman, Jeffrey Wright, Luke Wilson, Sarah Paulson
Anno: 2019
Trama: Il tredicenne Theodore Decker sopravvive ad un attentato al Metropolitan Museum of Art di New York, in cui però la madre resta uccisa. Rimasto solo, essendo anche stato abbandonato dal padre, viene accolto dalla famiglia del suo amico Andy, però il ricordo di quel terribile giorno non lo abbandonerà mai.

Il primo re – TIMVision
Regia: Matteo Rovere
Cast: Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Lorenzo Gleijeses, Vincenzo Crea
Anno: 2019
Trama: Latium vetus, 753 a.C. I fratelli Romolo e Remo, catturati e resi schiavi dai cittadini di Alba Longa, guidano una rivolta delle popolazioni italiche. La nascita di una nuova tribù dal destino glorioso mette i due l’uno contro l’altro.

Pretty Princess – Disney +
Regia: Garry Marshall
Cast: Anne Hathaway, Julie Andrews, Héctor Elizondo, Heather Matarazzo, Mandy Moore
Anno: 2001
Trama: Mia è una ragazzina poco aggraziata che frequenta un college americano. Un giorno scopre, con grande sorpresa, di essere principessa di Genovia, un piccolo principato in Europa. Da quel momento la sua vita inizia a prendere una piega decisamente diversa.