29/03/2024

Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/03/2024 Aggiornato il 29/03/2024

Da Eleonora Abbagnato-Una stella che danza a C'è ancora domani, sono diversi i film in prima visione tv durante questo weekend pasquale

Eleonora Abbagnato-Una stella che danza

Il meteo potrebbe giocarci qualche scherzo durante questo weekend di Pasqua, quindi è possibile che sia di più il tempo da passare tra le mura domestiche. Per fortuna i vari canali tv (in chiaro e satellitari) ci consolano con tanti film in prima visione, come Jungle Cruise (con Dwayne Johnson ed Emily Blunt) e Volami via (con Victor Belmondo e Gérard Lanvin).

Da non perdere il documentario Eleonora Abbagnato-Una stella che danza e il tanto acclamato C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Invece sulle piattaforme streaming possiamo trovare il documentario The Bloody Hundredth (imperdibile per gli amanti della serie tv Masters of the Air) e il film Anatomia di una caduta di Justine Triet (fresco dell’Oscar® per la Miglior sceneggiatura originale).

  

FILM IN CHIARO

Jungle Cruise – venerdì 29 marzo (ore 21.20), Rai2

Regia: Jaume Collet-Serra

Cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramírez e Jack Whitehall, con Jesse Plemons, Paul Giamatti

Anno: 2021

Trama: la dottoressa Lily Houghton parte da Londra alla volta della Foresta Amazzonica, portando con sé lo spericolato capitano Frank Wolff per guidarla lungo il corso del fiume con La Quila, la sua barca diroccata ma affascinante. Lily è determinata a scoprire un antico albero con straordinarie capacità curative, in grado di cambiare il futuro della medicina. Durante questa epica ricerca, l’improbabile duo incontra innumerevoli pericoli e forze soprannaturali, nascosti nell’ingannevole bellezza della rigogliosa foresta pluviale. Però quando vengono svelati i segreti dell’albero perduto, la posta in gioco per Lily e Frank diventa sempre più alta e il loro destino e quello dell’umanità sono appesi a un filo.

 

Eleonora Abbagnato-Una stella che danza – venerdì 29 marzo (ore 21.20), Rai3

Regia: Irish Braschi

Cast: Eleonora Abbagnato, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Ficarra e Picone

Anno: 2024

Trama: docufilm dedicato a Eleonora Abbagnato, Etòile dell’Opéra de Paris e Direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Si tratta di un viaggio emozionale, che vuole restituire la potenza, la fatica e la magia della danza attraverso la storia di una delle sue più importanti esponenti. Il racconto del presente, il ricordo del passato e il sogno: sono queste le tre essenze che compongono la biografia di una grande artista come Eleonora Abbagnato, che qui si mette a nudo in un racconto intimo e personale in cui dialoga idealmente con il pubblico. Nel documentario troveremo anche testimonianze di amici, parenti e compagni d’arte, ma anche di artisti con cui ha collaborato.

 

Se scappi ti sposo – sabato 30 marzo (ore 21.25) Rai1

Regia: Garry Marshall

Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo

Anno: 1999

Trama: Ike è un cronista di New York che sta lavorando a un pezzo, quando sente parlare di Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze e, di conseguenza, il vizio di scappare davanti all’altare. Incuriosito Ike scrive un articolo su di lei, attivando così una reazione a catena che lo porta ad Hale, la città della giovane donna.

 

Bianco rosso e Verdone – sabato 30 marzo (ore 21.15), Cine34

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Elena Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sanpiter

Anno: 1981

Trama: tre personaggi percorrono l’autostrada del Sole (sono tutti diretti a Roma per votare): un emigrato meridionale, un padre di famiglia e un giovanotto bonaccione con la nonna a carico. Verdone al suo meglio.

 

Ladyhawke – domenica 31 marzo (ore 21.25), Nove

Regia: Richard Donner

Cast: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti

Anno: 1985

Trama: siamo in Francia, nel XIII secolo. Un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d’Angiò, ma il cuore della ragazza appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia così una maledizione sui due innamorati: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo e lei a trasformarsi in falco durante il giorno, così da non potersi più incontrare sotto spoglie umane. Un giorno Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l’aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco e poi al lupo.

 

Maria Maddalena – domenica 31 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Garth Davis

Cast: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Ariane Labed, Ryan Corr, Giovanni Cirfiera, Lubna Azabal

Anno: 2018

Trama: ritratto autentico di Maria Maddalena, una delle più enigmatiche e incomprese figure spirituali della storia. Giovane donna in cerca di una nuova vita, che sfida la sua famiglia per unirsi ad un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth. Qui riuscirà a trovare un posto per sé, intraprendendo un viaggio che la porterà a Gerusalemme.

 

Volami via – lunedì 1 aprile (ore 21.30), Rai1

Regia: Christophe Barratier

Cast: Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou, Ornella Fleury, Andranic Manet

Anno: 2021

Trama: Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente: non lavora, fa festa tutte le sere e passa le giornate a dormire. Il padre, stanco per la situazione, cerca di responsabilizzarlo affidandogli Marcus, un suo paziente di 12 anni gravemente disabile, ma curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli. Questo è il patto tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela da solo. Però il compito affidatogli lo cambierà nel profondo e l’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi.

 

Men in Black: International – lunedì 1 aprile (ore 21.30), TV8

Regia: F. Gary Gray

Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Rafe Spall

Anno: 2019

Trama: da bambina Molly incontra una creatura aliena, l’aiuta a fuggire e assiste all’intervento dei Men in Black senza farsi sparaflashare. Tutta la vita conserva il segreto dell’esistenza degli alieni, sperando un giorno di diventare un agente segreto in tailleur e cravatta neri. Un sogno che diventa realtà quando riesce finalmente a trovare il quartier generale dei Men in Black e a convincere l’Agente O a prenderla in prova. Molly dovrà però dimostrare sul campo di essere adatta per questo lavoro e si troverà così ad affiancare l’Agente H, indisciplinato e sbruffone, in una missione che la porterà da Londra a Parigi fino a Marrakech.

  

FILM SU SATELLITE

The Mexican-Amore senza sicura – venerdì 29 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gore Verbinski

Cast: Brad Pitt, Julia Roberts, James Gandolfini, Gene Hackman

Anno: 2001

Trama: Jerry viene incaricato dal suo capo, un potente boss della malavita, di recuperare una vecchia e preziosa pistola chiamata The Mexican. Nonostante il parere contrario della fidanzata Samantha, il ragazzo parte per il Messico e si mette sulle tracce dell’arma. Riesce abilmente a trovarla, ma quando le cose sembrano mettersi per il meglio scopre che Samantha è stata rapita, tra l’altro da uno degli uomini del suo capo.

 

Mission: Impossible–Dead Reckoning Parte Uno – sabato 30 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson,Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney

Anno: 2023

Trama: Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. La squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

 

C’è ancora domani – domenica 31 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Paola Cortellesi

Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame

Anno: 2023

Trama: Roma, metà anni’40. Delia è la moglie di Ivano e la madre di tre figli, ruoli che la definiscono e questo sembra bastarle. Ivano non è solo il capo-padrone della famiglia: lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre direttamente con la cinghia. L’unico essere umano che lui rispetta è il padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. I pochi momenti di leggerezza per la donna sono quelli che condivide con la sua migliore amica Marisa. L’arrivo della primavera porta con sé una lieta notizia: il fidanzamento dell’amata primogenita Marcella con Giulio, un bravo ragazzo di ceto borghese. La ragazza non vede l’ora di sposarsi per andarsene da casa. Anche Delia non aspetta altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. Però l’arrivo di una lettera misteriosa le farà trovare il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

 

Le quattro piume – lunedì 1 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Shekhar Kapur

Cast: Heath Ledger, Kate Hudson, Wes Bentley, Djimon Hounsou

Anno: 2002

Trama: siamo nel 1884. Il soldato britannico Harry Faversham, costretto ad arruolarsi dalla famiglia non avendo alcuna vocazione, decide di non partire per il Sudan al fianco dei suoi commilitoni e di rassegnare le dimissioni. I suoi cari e gli amici gli inviano così quattro piume, ovvero il tradizionale simbolo di codardia. Di fronte a tanto disprezzo, l’uomo decide di partire per l’Africa e lottare contro i ribelli.

 

FILM IN STREAMING

Riposare in pace – Netflix

Regia: Sebastián Borensztein

Cast: Joaquín Furriel, Griselda Siciliani, Gabriel Goity, Lali González

Anno: 2024

Trama: un padre di famiglia sommerso dai debiti decide di approfittare di una coincidenza e di un’imprevedibile situazione per sparire nel nulla. Dopo aver vissuto per anni sotto falsa identità in un altro paese, l’uomo è colto dall’irresistibile tentazione di conoscere il destino dei suoi ex concittadini. La curiosità diventa però ossessione.

 

Ferrari – Prime Video

Regia: Michael Mann

Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone

Anno: 2023

Trama: siamo a Modena, nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. La sua azienda, che aveva creato una decina di anni prima dal nulla, è in grave difficoltà e anche il matrimonio con Laura è in crisi dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

 

Il sacrificio del cervo sacro – Infinity+

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Bill Camp, Denise Dal Vera, Alicia Silverstone

Anno: 2018

Trama: Steven è un famoso chirurgo cardiotoracico. Sposato con Anna, conduce una vita serena con i figli Kim e Bob. Un giorno l’uomo fa amicizia con Martin, un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, che decide di prendere sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che costringono Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

 

Ted Bundy-Confessioni di un serial killer – TimVision

Regia: Amber Sealey

Cast: Elijah Wood, Luke Kirby, Aleksa Palladino, Robert Patrick

Anno: 2021

Trama: il racconto del particolare rapporto instauratosi in carcere tra l’analista criminale dell’FBI Bill Hagmaier e il famigerato serial killer Ted Bundy durante gli ultimi anni di detenzione di quest’ultimo prima dell’esecuzione della condanna a morte.

 

Il ladro di gioielli – Disney+

Regia: Landon Van Soest

Cast: Carol Phegly, Gerald Daniel Blanchard, Bob Gabriel, Laurie Nelson, Dylan Hart, Jeff Fulfs

Anno: 2023

Trama: documentario su uno dei colpi più sofisticati di tutti i tempi messo a punto da Gerald Blanchard, un adolescente di Omaha (Nebraska): si tratta del furto dei gioielli della corona austriaca meglio nota come Sisi Star. A raccontarlo è lo stesso Gerald insieme alla madre e ai due poliziotti canadesi che lo hanno fermato.

 

Il sesso degli angeli – RaiPlay

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini

Anno: 2022

Trama: Don Simone è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e decisamente poco frequentata dai giovani che non fanno altro che passare il loro tempo sui social. Ad un certo punto Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto. Peccato che, una volta arrivato a Lugano, scoprirà di avere ereditato un bordello.

 

Le forze del destino – Pluto TV

Regia: Thomas Vinterberg

Cast: Joaquin Phoenix, Sean Penn, Claire Danes, Douglas Henshall

Anno: 2004

Trama: John e Elena sono due coniugi impegnati a salvare la propria relazione in un futuro prossimo nel quale il pianeta è sconvolto da gravi mutamenti climatici. Coinvolti in una sinistra cospirazione, devono lottare per sopravvivere.

 

Amy – Nexo+

Regia: Asif Kapadia

Cast: Amy Winehouse

Anno: 2015

Trama: documentario che ci regala un ritratto intimo e delicato della vita e della carriera di Amy Winehouse, morta a Londra a soli 27 anni. La storia drammatica della cantante, la sua personalità fragile, il rapporto con la sua famiglia, la fama, la dipendenza e soprattutto il suo talento.

 

Anatomia di una caduta – MUBI

Regia: Justine Triet

Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Johnny Beth, Saadia Bentaïeb, Sophie Fillières, Arthur Harari

Anno: 2023

Trama: Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando l’uomo muore in circostanze misteriose, lei viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.

 

The Bloody Hundredth – Apple TV+

Regia: Mark Herzog, Laurent Bouzerea

Voce Narrante: Tom Hanks

Anno: 2024

Trama: documentario che mette in luce le vere storie di diversi personaggi e aviatori realmente esistiti presenti nella serie tv Masters of the Air, tra cui John Egan, Gale Cleven, Harry Crosby, Robert “Rosie” Rosenthal, Frank Murphy, Alexander Jefferson, Richard Macon, oltre ai veterani John “Lucky” Luckadoo, Robert Wolf e molti altri. Dallo shock di Pearl Harbor alla gioia del VE Day, il film è un resoconto di ciò che un gruppo di giovani americani ha dovuto affrontare quando il loro Paese e il mondo avevano più bisogno di loro. Uno splendido omaggio agli eroi del 100° Bomb Group.

 

In the Mood for Love – Paramount+

Regia: Wong Kar-wai

Cast: Maggie Cheung, Tony Leung, Ping Lam Siu, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen

Anno: 2000

Trama: siamo a Shanghai. nel 1962. Due vicini di casa passano diverso tempo insieme, perché i rispettivi coniugi si trovano spesso fuori casa. Si amano platonicamente, senza però sapere che forse i loro coniugi sono amanti da un pezzo.