05/01/2024

Film in tv nel weekend dell’Epifania: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/01/2024 Aggiornato il 05/01/2024

Da La Befana vien di notte 2-Le origini e Gli occhi di Tammy Faye a Book Club–Il capitolo successivo e Il Nemico. Ecco i film da non perdere in tv durante il weekend dell'Epifania

film tv epifania 2024

Con il weekend dell’Epifania si chiude questo periodo di festività.

Sappiamo che molti di voi verranno presi dalla malinconia, così vi consigliamo di distrarvi (da soli o in compagnia dei vostri cari) con qualche film da vedere in tv.

E ne vale la pena, dato che (sui canali in chiaro e satellitari) ci sono davvero tante prime visioni come Gli occhi di Tammy Faye con Jessica Chastain o Book Club–Il capitolo successivo con Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Non mancano poi altri film recenti da rivedere, magari perfettamente in tema con queste giornate, come La Befana vien di notte 2-Le origini con protagonista Monica Bellucci. Molte anche le proposte delle piattaforme streaming, tra le quali spicca Il Nemico con Saoirse Ronan e Paul Mescal.

Film in chiaro

La Befana vien di notte 2–Le origini – venerdì 5 gennaio (ore 21.30), Rai1

Regia: Paola Randi

Cast: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo

Anno: 2021

Trama: Siamo nel XVIII secolo. Paola è una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, che si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola dal rogo. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.

Gli occhi di Tammy Faye – venerdì 5 gennaio (ore 21.20), Rai3

Regia: Michael Showalter

Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Gabriel Olds, Fredric Lehne, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Chandler Head, Vincent D’Onofrio

Anno: 2022

Trama: Il film ripercorre la vera storia della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Tra gli anni’70 e ’80 Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia, non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito.

Licorice Pizza – sabato 6 gennaio (ore 21.20), Rai3

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper

Anno: 2022

Trama: Siamo in California, nel 1973. Il film racconta il cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.

Inconceivable – sabato 6 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Jonathan Baker

Cast: Gina Gershon, Faye Dunaway, Nicolas Cage, Natalie Eva Marie

Anno: 2017

Trama: Katie si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela, che le propone di lavorare come baby sitter in casa sua. Però il loro rapporto si trasforma ben presto in una morbosa ossessione, tanto che Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

La luce nella masseria – domenica 7 gennaio (ore 21.25), Rai1

Regia: Riccardo Donna e Tiziana Aristarco

Cast: Domenico Diele, Aurora Ruffino, Giovanni Limite, Giusy Frallonardo, Carlo De Ruggeri, Renato Carpentieri

Anno: 2024

Trama: Siamo nel 1962, a Matera. La famiglia Rondinone, proprietaria di una grande masseria poco distante dalla città, è piuttosto numerosa e guidata dal patriarca Eustachio. Pinuccio ha 11 anni, sogna di avere un televisore e ha per mito lo zio Vincenzo, che però ad un certo punto si ammala e si trova costretto su una sedia a rotelle. Non potendo più lavorare nei campi, la famiglia gli compra una tabaccheria in città, proprio accanto a un negozio di televisori che diventa meta fissa di Pinuccio. Un susseguirsi di eventi e la morte di Eustachio portano alla disgregazione della famiglia e alla decisione di vendere la masseria, ma forse non tutto è perduto.

All’inseguimento della pietra verde – domenica 7 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Zack Norman, Alfonso Arau

Anno: 1984

Trama: Joan Wilder è una timida scrittrice di romanzi sentimentali. Un giorno viene avvertita del fatto che la sorella, in Colombia per cercare una preziosa pietra verde (seguendo le indicazioni del defunto marito che le aveva spedito una mappa), è stata sequestrata. La ragazza parte per salvarla e, arrivata a Cartagena, viene inseguita non solo dai due scombinati sequestratori, ma anche da un pericoloso spacciatore di droga che ha intuito l’esistenza della mappa. Per fortuna Jack Colton, simpatico avventuriero in tutto simile agli eroi creati dalla Wilder nei suoi romanzi, interviene e rimane al suo fianco in questa avventura.

Film su satellite 

What’s Love? – venerdì 5 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Shekhar Kapur

Cast: Lily James, Shazad Latif, Emma Thompson, Sajal Ali

Anno: 2023

Trama: Zoe e Kazim sono due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni, che si trovano a fare i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, soprattutto in tema di amore. Zoe è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath e con gli appuntamenti online, mentre Kazim è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Lei filma lo speranzoso viaggio dell’amico da Londra a Lahore per sposare una sconosciuta e inizia a chiedersi se potrebbe avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dell’amore.

Book Club–Il capitolo successivo – sabato 6 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Bill Holderman

Cast: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson, Vincent Riotta

Anno: 2023

Trama: Le migliori amiche Vivian, Sharon, Diane e Carol parte finalmente per quel viaggio di sole donne, che hanno a lungo rimandato. Le quattro donne portano il loro club del libro in Italia, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma ben presto in un’avventura in giro per l’Europa, quando qualcosa inizia ad andare storto e vengono rivelati alcuni segreti.

Jack Reacher-Punto di non ritorno – domenica 7 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Edward Zwick

Cast: Tom Cruise, Cobie Smulders, Aldis Hodge, Patrick Heusinger

Anno: 2016

Trama: Susan Turner, maggiore dell’esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Jack Reacher, viene arrestata con l?’accusa di spionaggio. Jack Reacher è convinto della sua innocenza e decide di aiutarla a uscire di prigione per scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite. Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

Film in streaming

Grazie. E scusa. – Netflix

Regia: Lisa Aschan

Cast: Sanna Sundqvist, Charlotta Bjorck

Anno: 2023

Trama: Sara vive in una famiglia perfetta con Daniél, il piccolo Eliot e un secondo figlio in arrivo. Però ad un certo punto la loro vita è sconvolta e Sara si ritrova improvvisamente sola nelle ultime fasi della gravidanza. Presto a soccorrerla in modo inaspettato arriva Linda, la sorella maggiore che non vede da tempo: un’adulta immatura e incapace con un grosso cane imprevedibile, che si offre di trasferirsi a casa sua per dare una mano.

Il Nemico – Prime Video

Regia: Garth Davis

Cast: Saoirse Ronan, Paul Mescal, Aaron Pierre

Anno: 2024

Trama: Hen e Junior coltivano un pezzo di terra isolato che appartiene alla famiglia di Junior da generazioni, ma la loro vita tranquilla viene messa in subbuglio quando uno sconosciuto si presenta alla loro porta con una proposta sorprendente. Sono disposti a rischiare la loro relazione (e forse la loro identità personale) per avere la possibilità di continuare a sopravvivere in un nuovo mondo?

Ischia, operazione amore – Infinity+

Regia: Vittorio Sala

Cast: Walter Chiari, Graziella Granata, Didi Perego, Ric, Gian (Gian Fabio Bosco), Vittorio Caprioli, Umberto D’Orsi, Ingrid Schoeller, Helene Chanel

Anno: 1965

Trama: Gennaro Capatosta gestisce una pensione frequentata da donne ricche in cerca di particolari attenzioni, ha una moglie cuoca e tre figli. Dei tre uno solo, Peppiniello, dovrebbe interessarsi alle clienti, ma preferisce dedicarsi alla giovane moglie.

Il grande salto – TimVision

Regia: Giorgio Tirabassi

Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini, Pasquale “Lillo” Petrolo, Valerio Mastandrea, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani, Cristiano Di Pietra, Mia Benedetta, Salvatore Striano, Federica Carruba, Toscano Liz Solari

Anno: 2019

Trama: Rufetto e Nello sono due quarantenni nonché rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana. Nonostante questo sono intenzionati a continuare nella loro attività criminale e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri.

Theater Camp: Un’Estate a tutto Volume – Disney+

Regia: Molly Gordon e Nick Liebeman

Cast: Ben Platt, Molly Gordon, Noah Galvin, Jimmy Tatro, Patti Harrison, Ayo Edebiri

Anno: 2023

Trama: Amos e Rebecca-Diane, amici da una vita, sono insegnanti di recitazione in un malandato campo estivo a nord di New York. Quando il tecno-dipendente Troy arriva a gestire la struttura, mandandola in rovina, i due insieme al responsabile Glenn si uniscono al resto dello staff e agli studenti per mettere in scena un capolavoro e mantenere a galla il campo.

La casa dei libri – RaiPlay

Regia: Isabel Coixet

Cast: Emily Mortimer, Bill Nighy, Patricia Clarkson, Honor Kneafsey

Anno: 2017

Trama: Florence Green è una vedova dallo spirito libero, che rischia tutte le proprie sicurezze per aprire una libreria nella sonnolenta località balneare di Hardborough, in Inghilterra. Però questa piccola novità anima rapidamente la cattiveria dei concittadini.

Ingenious – Pluto TV

Regia: Jeff Balsmeyer

Cast: Jeremy Renner, Dallas Roberts, Marguerite Moreau, Ayelet Zurer

Anno: 2012

Trama: Matt è un piccolo inventore, che continua a mettere a punto prodotti intelligenti ma senza mercato. Sam, suo amico e partner d’affari, è un venditore nato. Quando a Matt arriva un’idea brillante l’aiuto di Sam si renderà indispensabile.

Tamara Drewe-Tradimenti all’inglese – Nexo+

Regia: Stephen Frears

Cast: Gemma Arterton, Luke Evans, Dominic Cooper, Tamsin Greig, Roger Allam, Joel Fry, Bill Camp, Jessica Barden, Zahra Ahmadi, Josie Taylor

Anno: 2010

Trama: Tamara Drewe è una donna seducente e ambiziosa, che si ritrova a tornare nel piccolo paese dove viveva la madre portando scompiglio. Tutti, infatti, sono attratti da lei e dalla sua bellezza incendiaria. Una sorta di follia collettiva che farà emergere oscure passioni, provocando una serie di circostanze assurde.

Two Ships – MUBI

Regia: Justine Triet

Cast: Lætitia Dosch, Thomas Lévy-Lasne, Éric Bouroukhoff, Guillaume Saurrel

Anno: 2012

Trama: Thomas è un giovane artista single, al verde. Avendo bisogno di distrarsi, esorta il suo migliore amico a organizzare una festa. Lì si ritrova attratto da Laetitia, uno spirito libero espansivo in bilico sui tacchi alti. I due trascorrono insieme una notte di risate e piccole crisi.

Flora and Son – Apple TV+

Regia: John Carney

Cast: Eve Hewson, Joseph Gordon-Levitt, Jack Reynor, Orén Kinlan

Anno: 2023

Trama: Flora è una mamma single che non sa cosa fare con il figlio adolescente e ribelle Max. Incoraggiata dalla polizia a trovare a Max un hobby, Flora cerca di tenerlo occupato regalandogli una chitarra acustica scassata. Con l’aiuto di un musicista di Los Angeles un po’ sbandato, Flora e Max scoprono il potere trasformativo della musica.

Margini – Paramount+

Regia: Niccolò Falsetti

Cast: Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico

Anno: 2022

Trama: Siamo a Grosseto, nel 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto, mettendo persino in discussione la cosa a cui tengono di più ovvero la loro amicizia.