26/05/2023

Film cult che diventano serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/05/2023 Aggiornato il 26/05/2023

Uno dei trend più amati è la realizzazione di serie tv tratte da film di successo. Scoprite insieme a noi i titoli del momento, da Attrazione fatale a Il Gattopardo (di prossima uscita)

ok a-casa-tutti-bene-2

Quante volte vi siete detti, guardando un film, «chissà come si sarebbe sviluppata questa storia se fosse stata una serie tv»? Probabilmente molte e nel tempo le vostre curiosità iniziano pian piano ad essere soddisfatte. E si, perché sono sempre di più le trasposizioni seriali di film cult della storia del cinema, più o meno recente.

Nella maggior parte dei casi si tratta di operazioni ben riuscite, in grado di superare gli inevitabili paragoni con l’originale, in altri di prodotti che fanno un po’ storcere il naso ai fans.

Scoprite insieme a noi i titoli da vedere in questo momento e quelli attualmente in lavorazione.

Non solo Hollywood (le ultime arrivate)

Gli ultimi mesi ci hanno dimostrato che gli anni’80 e ’90 non si scordano mai. Su Paramount+, per esempio, è arrivata Attrazione fatale ovvero la serie tv tratta dall’omonimo film cult del 1987 diretto da Adrian Lyne. Al posto di Michael Douglas e Glenn Close troviamo Joshua Jackson e Lizzy Caplan, che ci raccontano la storia di passione e ossessione di Daniel e Alexandra in flashback. La narrazione, infatti, parte quindici anni dopo nel momento in cui lui esce dal carcere e cerca di provare la sua innocenza.

Invece su Disney+ spazio all’action (con una cifra comedy) di True Lies, serie “figlia” del film di James Cameron campione di incassi nel 1994 e con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. A interpretare sul piccolo schermo i coniugi Tasker, divisi tra la vita familiare e quella di spie, sono Steve Howey e Ginger Gonzaga.

Sempre su Disney+ arriverà, il 5 luglio, Full Monty – La serie. Ambientata venticinque anni dopo il film cult britannico del 1997, seguirà lo stesso gruppo di fratelli mentre vivono la loro vita nella città post-industriale di Sheffield e si destreggiano nei sempre più fatiscenti settori della sanità, dell’istruzione e dell’impiego. In questo caso rivedremo componenti del cast originario come Robert Carlyle, Mark Addy, Lesley Sharp, Hugo Speer, Paul Barber, Steve Huison, Wim Snape e Tom Wilkinson.

In Italia Gabriele Muccino ha voluto debuttare nel mondo seriale portando su Sky (e in streaming su NOW) A casa tutti bene – La serie, che riprende la storia della famiglia Ristuccia-Mariani già raccontata nell’omonimo film del 2018. Già a quota due stagioni, la serie ha un vasto cast capitanato da Laura Morante, Francesco Scianna, Silvia D’Amico e Simone Liberati.

Intanto sono iniziate le riprese de Il Gattopardo, nuova serie targata Netflix dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e già trasposto al cinema dal grande Luchino Visconti nel 1963. Nel cast Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel, Saul Nanni, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Titoli da recuperare

Se ci state prendendo gusto, vi segnaliamo anche alcuni titoli a tema usciti già da qualche tempo e che vale la pena recuperare.

Uno dei più grandi successi degli ultimi anni è indubbiamente Suburra, serie che segue l’omonimo film di Stefano Sollima del 2015. Un crime tutto italiano con nel cast Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduardo Valdarnini, Filippo Nigro, Claudia Gerini e Francesco Acquaroli. Dove vederla? Su Netflix. Sulla stessa piattaforma potete trovare Snowpiercer, serie basata su una serie di fumetti diventato già film grazie a Bong Joon-ho nel 2013, con cast capitanato dall’affascinante Jennifer Connelly.

Chi ama il fantasy dovrebbe vedere, se non l’ha ancora fatto, Shadowhunters: The Mortal Instruments (su Netflix) che ha avuto decisamente più fortuna del film Shadowhunters: Città di ossa di Harald Zwart (del 2013). I protagonisti Dominic Sherwood, Katherine McNamara e Matthew Daddario sono diventate, grazie a questa serie, delle star.