26/07/2022

Fiction Rai: cosa vedremo nella prossima stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/07/2022 Aggiornato il 26/07/2022

Da titoli-evento come Esterno Notte e Il nostro generale a graditi ritorni come Imma Tataranni e Mina Settembre. Ecco le fiction che impreziosiranno i palinsesti Rai 2022-2023

Il commissario Ricciardi

Ormai è da diverso tempo che la fiction risulta uno dei punti di forza della programmazione tv, in particolare della Rai che negli ultimi anni ha ampliato i propri orizzonti, ha sperimentato e ha dimostrato di reggere perfettamente la competizione con una concorrenza sempre più agguerrita.

La stagione 2022-2023 non viene meno a questo trend, tra novità, titoli-evento e conferme di serie che hanno già conquistato il pubblico.

Scoprite insieme a noi cosa vedrete nei nuovi palinsesti della tv di Stato.

Storie da non dimenticare

Un paese non dovrebbe mai dimenticare la propria storia e le persone che l’hanno scritta. È per questo che abbiamo deciso di iniziare questo excursus nella fiction Rai che vedremo con due titoli-evento di ispirazione civile (entrambi in onda su Rai 1). Il primo è Esterno notte di Marco Bellocchio, che dopo la presentazione al 75esimo Festival di Cannes e il passaggio al cinema, è pronto ad arrivare in tv nel suo originario formato seriale: al centro il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, interpretato magnificamente da Fabrizio Gifuni. Nel cast anche Margherita Buy e Toni Servillo. Invece Sergio Castellitto sarà il Generale dalla Chiesa ne Il nostro Generale, fiction diretta da Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, che arriva nel quarantennale della strage di via Carini.

Le coproduzioni internazionali

L’unione fa la forza e Rai lo sa bene, tanto da confermare la sua passione per le grandi coproduzioni internazionali, frutto dell’Alleanza Europea tra la Rai e i servizi pubblici France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania). Tra i titoli più attesi su Rai 1 c’è indubbiamente Il giro del mondo in 80 giorni (regia di Steve Barron, Charles Beeson, Brian Kelly) con protagonista David Tennant, attore britannico molto amato dal pubblico anche per avere interpretato il Decimo Dottore di Doctor Who.

Invece Lino Guanciale, principe della fiction italiana, sarà il protagonista di Sopravvissuti, per la regia di Carmine Elia (sempre su Rai 1). Da segnalare inoltre su Rai 2 The Reunion (regia di Bill Eagles) e Il quinto giorno (regia di Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stolzl) .

Girl power e coming of age

Su Rai 1 torneranno anche dei personaggi femminili che hanno letteralmente rubato il cuore dei telespettatori: parliamo di Imma Tataranni (regia di Francesco Amato) interpretata da Vanessa Scalera, Mina Settembre (regia di Tiziana Aristarco) che ha il volto di Serena Rossi e Le indagini di Lolita Lobosco (regia di Luca Miniero) con Luisa Ranieri. Iniziamo ad anticiparvi che le nuove stagioni sono davvero imperdibili!

Un genere principe della letteratura e ora anche della fiction è il coming of age, meglio noto come formazione. In questa frangia rientra Mare Fuori (regia di Ivan Silvestrini), con Carolina Crescentini e un cast di talentuosi giovani attori, che dopo il successo delle prime due stagioni tornerà con una terza (su Rai 2). Tra le novità troviamo (su Rai 1) Vivere non è un gioco da ragazzi (regia di Rolando Ravello) con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio. Due invece gli originali per RaiPlay: Cinque minuti prima (regia di Duccio Chiarini) e Shakespeare in teen (regia di Giulia Gandini).

A tutto giallo

Un genere che non tramonta mai e mette sempre tutti d’accordo? Il giallo. E come sempre Rai ha deciso di abbondare su questo fronte, tra novità e ritorni. Nelle prime troviamo Vincenzo Malinconico. Avvocato d’insuccesso (regia di Alessandro Angelini) con Massimiliano Gallo; Il maresciallo Fenoglio (regia di Alessandro Casale) con Alessio Boni; Fiori sopra l’inferno (regia di Carlo Carlei) con Elena Sofia Ricci; Mai più come prima (regia di Monica Vullo) con Francesco Arca e Circeo (regia di Andrea Molaioli) con Greta Scarano. Tutti andranno in onda su Rai 1.

Invece tra i ritorni come non citare quello di Lino Guanciale sia su Rai 1 ne Il commissario Ricciardi 2 (regia di Gianpaolo Tescari) che su Rai 2 ne La porta rossa 3 (regia di Gianpaolo Tescari), insieme a Gabriella Pession. Tornerà anche Marco Giallini nei panni di Rocco Schiavone (regia di Simone Spada) con Marco Giallini, ma stavolta su Rai 1. Per i nostalgici segnaliamo che i primi quattro titoli di Il commissario Montalbano (regia di Alberto Sironi), con Luca Zingaretti, tornano su Rai 1 in versione restaurata e nella definizione del 4K.