Festival musicali dell’estate 2017: ecco i migliori

Redazione Pubblicato il 13/06/2017 Aggiornato il 14/06/2017

L’estate è anche la stagione dei festival musicali, ecco quelli da non perdere

I festival dell'estate 2017

Inaugurata dal Coachella, la stagione dei festival è sempre super attesa e pronta a regalarci emozioni durante il periodo estivo.
Rock, Pop, Blues o musica classica, non importa quale sia il vostro genere musicale preferito, perché questa estate ce ne sarà per tutti i gusti.

Per i fan dei festival musicali, ecco i migliori che abbiamo selezionato per voi!

Lucca Summer Festival 2017

(Dal 14 giugno al 31 luglio)
Quest’anno si celebra la 20esima edizione della kermesse, che si avvarrà, tra i tanti ospiti, della presenza di J–Ax e Fedez e Luis Fonsi (vi dice qualcosa la hit Despacito?) fino ad arrivare al rapper di origini irlandesi Macklemore, al gruppo british Kasabian o agli americani Imagine Dragons. La location, situata sulle mura urbane di Lucca, potrà ospitare fino a 55mila spettatori.
Super ospiti per la loro unica data estiva italiana saranno i Rolling Stones!

www.summer-festival.com/

I-days Parco di Monza

(Dal 15 al 18 giugno)
Per i fan del rock e del punk, a Monza vi aspettano quattro giorni di concerti con i grandi big internazionali. Al parco sono attesi in 150mila da 85 Paesi, per un’edizione che punta sull’accoglienza e sulla sostenibilità. Sull’immenso palco (preparato come quello per il concerto di Ligabue dell’anno scorso) saranno accolti ospiti del calibro dei Green Day, blink-182, Radiohead e Linkin Park. Per gli appassionati di musica più dance e commerciale, da non perdere Justin Bieber, Martin Garrix e i Bastille, che saranno presenti per il gran finale il 18 giugno.

idays.it/it

Firenze Rocks

(Dal 23 al 25 giugno)
In programma alla Visarno Arena, il Firenze Rocks si preannuncia protagonista nella scena musicale di quest’estate. Seguendo la tradizione dei grandi festival europei, proporrà tre giorni di rock, in tutte le sue declinazioni. Inaugurato dagli Aereosmith, che si presentano con il tour con cui si congedano dalle scene, passando per i Cranberries e i System of a Down, tantissime persone si scateneranno di fronte a gruppi che hanno fatto la storia.

www.firenzerocks.it/

Postepay Sound Rock in Rome

(Dal 23 giugno al 2 agosto)
Per continuare sull’onda di un’estate rock, impossibile non citare la kermesse che si terrà a Roma, ricca di super ospiti come i Red Hot Chili Peppers e Marilyn Manson, che scalderanno ancora di più questi mesi estivi. Giunto alla sua nona edizione, il festival ha conquistato un posto di prestigio tra le rassegne internazionali più attese della stagione, rendendo la città eterna una destinazione immancabile per le principali tournée estive mondiali.

www.rockinroma.com/

Pistoia Blues Festival

(Dal 28 giugno al 14 luglio)
Per cambiare aria dopo l’ondata di rock che ci sommergerà quest’estate, il festival blues più importante d’Italia, giunto alla sua 38esima edizione sarà ricco di importanti ospiti internazionali e non. Tra i più attesi Franco Battiato, accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra e Tom Odell, diventato celebre grazie al singolo del 2013 Another Love.

pistoiablues.com/

Ravello Festival

(Dal 1 luglio)
È giunto alla sua 65esima edizione, il festival di musica classica con location sulla costiera amalfitana. Da annotare appuntamenti da non perdere come il concerto del 5 agosto che vedrà sul podio uno dei direttori più prestigiosi presenti oggi sulla scena mondiale: il finlandese Salonen, che con la Philharmonia Orchestra ha innovato la scena grazie all’uso di strumenti digitali. Al tutto si aggiungeranno anche concerti di musica jazz.

www.ravellofestival.com/