04/06/2019

Festival letterari: i 10 appuntamenti di giugno da non perdere

Veronica Colella Pubblicato il 04/06/2019 Aggiornato il 04/06/2019

L'estate inizia all'insegna della letteratura, con appuntamenti per tutti i gusti (narrativa, fiabe, saggi, poesia) su e giù per l'Italia. Anche in spiaggia!

festival letterari estate 2019

Gli appuntamenti culturali per gli amanti dei libri si moltiplicano per tutto giugno tra presentazioni, dibattiti, workshop, e tante iniziative che includono altre forme d’arte, come il cinema e la musica.

Può essere anche l’occasione per incontrare i propri autori preferiti, italiani e internazionali durante una piacevole vacanza, dalla riviera romagnola alla Sicilia. 

Ecco un calendario con gli eventi più interessanti organizzati in tutta Italia in ordine di data.

I 10 eventi top di giugno

Una marina di libri a Palermo

All’Orto Botanico di Palermo, dal 6 al 9 giugno, vi aspetta Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente giunto ormai alla sua decima edizione. Un calendario fittissimo, con oltre 300 eventi tra reading, laboratori per bambini e concerti, all’insegna del tema “Isola/Isole”, con uno sguardo che dalla Sicilia abbraccia tutto il Mediterraneo.

Salento book festival da Aradeo a Nardò

Per oltre un mese, dal 6 giugno al 15 luglio, il festival itinerante Salento book festival si sposterà fra sei centri del territorio salentino: Aradeo, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò. Una “movida dei lettori” che intreccia storia e tradizione con la politica e l’attualità, lasciando ampio spazio ai reportage insieme alla narrativa.

La città dei lettori a Firenze

Dal 7 al 9 giugno a Villa Bardini, Firenze, si svolgerà la seconda edizione de La città dei lettori. Fedeli al proposito per cui “leggere cambia tutto”, la manifestazione avrà ingresso gratuito e regalerà a ognuno dei partecipanti un libro in entrata. Tra gli ospiti, i 12 semifinalisti del premio Strega e una forte presenza femminile con Michela Murgia, Melissa Panarello, Elena Stancanelli, Loredana Lipperini e Michela Marzano.

A tutto volume a Ragusa

Anche A tutto volume, il festival letterario di Ragusa, quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni: dal 13 al 16 giugno la città si anima con incontri, dibattiti, reading, mostre e laboratori. I cinque finalisti del premio Strega faranno una tappa anche qui, con un talk condotto da Loredana Lipperini, ospiti del festival insieme a Telmo Pievani, Edoardo Albinati, Ferruccio De Bortoli, Diego De Silva, Luca Dondoni, Elsa Fornero, Andrea Purgatori e Simonetta Agnello Hornby.

Festival della fiaba a Modena

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome: il Festival della fiaba di Modena, che si terrà dal 14 al 16 giugno nel Quartiere Tempio, è indicato rigorosamente ad un pubblico adulto. Il tema di quest’anno è la Follia, che per Erasmo da Rotterdam era “rivelatrice di Verità”. Incontri a tema, reading, workshop di ceramica istintiva, cene e aperitivi in compagnia dei Narratori della fiaba e del mito.

Mare di libri a Rimini

Il vero evento a misura di adolescente di questa estate è il Mare di libri di Rimini, il festival dei ragazzi che leggono. Dal 14 al 16 giugno questo progetto, che nasce da un’idea delle libraie di Viale dei Ciliegi 17, vede impegnarsi in prima persona i giovani lettori, che si occupano della logistica e dell’accoglienza e hanno voce in capitolo nella scelta degli ospiti. Tra gli invitati di quest’anno, Aidan Chambers, Ascanio Celestini, Cecilia Strada, Frances Hardinge, Giulia Blasi, Licia Troisi, Mark Lowery e Antonio Dikele Distefano.

Parolario a Como, Cernobbio e Brunate

Dal 20 al 29 giugno, tra Como, Cernobbio e Brunate è il turno del Parolario, manifestazione culturale dove è possibile entrare in contatto con scrittori, filosofi e poeti in incontri gratuiti e aperti a tutti. Un ciclo di conferenze e dibattiti dedicati anche al cinema e alla musica, con passeggiate poetico-pittoriche e laboratori.

TaoBuk a Taormina

Ultimo grande evento a toccare la Sicilia a giugno è il TaoBuk, festival dal respiro internazionale che assegna premi a personalità del mondo letterario e artistico dal 21 al 25 giugno a Taormina: tra i vincitori di quest’anno, Ian Mc Ewan, Jhumpa Lahiri, la cantante Nina Zilli e il regista Marco Bellocchio.

Passaggi a Fano

Non solo narrativa: a Fano (PU), dal 24 al 30 giugno, c’è Passaggi – Festival della Saggistica, unica manifestazione dedicata esclusivamente a questo genere letterario “dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina”.

Porte aperte festival a Cremona

Infine, dal 28 al 30 giugno si terrà a Cremona il Porte aperte festival: 60 appuntamenti per oltre 100 ospiti con incontri a tema “sulle periferie, le relazioni umane, i grandi sogni di cambiamento, la scienza, tenuti insieme dal grande filo comune dell’apertura e dell’accoglienza”.