05/03/2024

Festival e rassegne di marzo tra esperienze immersive e sguardi “al femminile”

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/03/2024 Aggiornato il 05/03/2024

Dal cinema mondiale, tra passato e futuro, alla creatività femminile senza dimenticare la letteratura e le arti performative. Ecco i festival e le rassegne di marzo davvero imperdibili

Book Pride Milano 2024

Mentre il mondo patinato dei social sta pian piano crollando, l’attenzione si sta finalmente rispostando (con gradualità) dalla forma alla sostanza.

Sempre più persone sentono la necessità di trovare stimoli nuovi, in grado di fare riflettere su mondo che gira intorno a loro e di dare degli strumenti più autentici per decifrare e vivere la propria quotidianità.

È per quello che esperienze come i festival possono risultare oggi ancora più preziose, in particolare per i più giovani. Vi segnaliamo quindi le rassegne cinematografiche e culturali del mese di marzo che, secondo noi, non si dovrebbero perdere.

Affascinanti viaggi cinematografici

Il bello dei festival cinematografici è che ci regalano esperienze immersive nella settima arte, aprendoci a nuovi punti di vista, facendoci fare tuffi nel passato o proiettandoci nel futuro facendoci scoprire anche nuovi talenti.

La 42esima edizione del Bergamo Film Meeting (prevista dal 9 al 17 marzo), per esempio, sarà anticipata l’8 marzo (presso l’Ex Chiesa Sant’Agostino) da Gary Lucas plays L’angelo sterminatore: un appuntamento che vedrà il celebre chitarrista sonorizzare dal vivo, in anteprima italiana, il grande cult di Luis Buñuel. Nei giorni a seguire il festival proporrà due sezioni competitive (Mostra Concorso dedicata ai lungometraggi di finzione e Visti da vicino rivolta al documentario), ma anche una retrospettiva su Éric Rohmer e un omaggio a Sacha Guitry. Attenzione anche al focus Europe, Now! che ci darà la possibilità di scoprire tre registi del nuovo cinema europeo ovvero Frederikke Aspöck (Danimarca), Lukas Moodysson (Svezia) e Metod Pevec (Slovenia).

Dal 16 al 23 marzo si terrà invece la 15esima edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival: in programma ben 130 eventi tra proiezioni, lezioni di cinema, incontri, conferenze. Saranno otto le Anteprime Internazionali, mentre dodici i film che animeranno la sezione competitiva Panorama Internazionale. Da segnalare poi La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio: ogni giorno verranno proiettati due film del grande regista italiano che verranno raccontati da lui stesso insieme al critico Enrico Magrelli.

Amate il cinema orientale? Allora non dovete assolutamente perdere la 22esima edizione del Florence Korea Film Fest, che si terrà a Firenze dal 21 al 29 marzo. Tra le special guest l’attore Song Kang-ho e il regista Kim Jee-woon, che presenteranno insieme il film Cobweb. Il film d’apertura sarà invece Concrete Utopia di Um Tae-hwa che vede nel cast Lee Byung-hun, star conosciuta in tutto il mondo grazie alla serie tv Squid Game. L’attore terrà anche una masterclass.

Il cinema e la creatività al femminile

Dal 15 al 24 marzo si terrà a Milano la 31esima edizione di Sguardi Altrove Women International Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla creatività femminile. Gli ingredienti? Lungometraggi e corti (sia documentari che di finzione), performance, masterclass, convegni e momenti di formazione. Focus di questa edizione è il Corpo delle Donne declinato nelle sue più ampie accezioni: dal corpo estetico al corpo artificiale, dal corpo del cinema al corpo interculturale, fluido e in trasformazione.
Madrina Francesca Vecchioni, scrittrice, formatrice e presidente della Fondazione Diversity. Il festival sarà dedicato alla memoria di Sandra Milo. E non ci sarà solo cinema: presso la Galleria Vik Milano si terrà infatti la mostra Private Woman dell’artista Carla Mura.

Sguardi Altrove assegnerà poi il Premio Le Forme del Cinema 2024 alla regista, attrice e drammaturga Emma Dante con un evento che anticipa il festival ed è previsto per il 9 marzo. Emma Dante, accompagnata dalla direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo, terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo, alle 11:00 presso il Teatro Studio Melato, per poi spostarsi alle 15:00 al Cinema Beltrade dove riceverà il Premio e introdurrà la proiezione di Misericordia, il suo ultimo lungometraggio presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma.

Ci spostiamo invece a Rimini dal 20 al 23 marzo per C-MOVIE Film Festival, la nuova manifestazione (organizzata da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano) con anteprime internazionali e incontri dedicati al cinema e al femminile. Ospite d’onore sarà la scrittrice Dacia Maraini.

Tra libri e arti performative

È in corso (e proseguirà fino al 7 maggio) presso Triennale Milano la settima edizione di FOG Performing Arts Festival che vede protagonisti artisti provenienti da tutto il mondo e le loro performance tra teatro, danza e musica. Il mese di marzo si apre con Tra danza e beatbox di François Chaignaud e Aymeric Hainaux (4 marzo), Mirlitons di François Chaignaud e Aymeric Hainaux (5 e 6 marzo), HellO° di Kinkaleri (7 e 8 marzo), Irene di Alessandro Marzotto Levy (10 marzo).

Nel capoluogo lombardo (al Superstudio Maxi) appuntamento dall’8 al 10 marzo anche con l’8a edizione di Book Pride Milano, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente. “Cosa vogliamo” è la frase simbolo di quest’anno ed è ben rappresentata dal manifesto firmato da Sarah Mazzetti. La fiera curata da Laura Pezzino e Marco Amerighi (con Valentina De Poli per Book Young/YA e il fumettista Martoz per Book Comics) non è solo una preziosa occasione di esposizione per i marchi editoriali (ben 200) ma anche di riflessioni su alcuni temi, dal lavoro all’ambiente, dalla famiglia alla scuola, dall’attualità alla cultura. Segnaliamo che quest’anno c’è anche un curatore speciale, ovvero la stella del basket Gigi Datome, autore di una capsula di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura.