10/02/2026

Festival e rassegne di febbraio, tra sport, danza, musica e… il Carnevale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/02/2026 Aggiornato il 10/02/2026

Siete alla ricerca di qualche evento culturale in cui tuffarvi? Ecco i festival e le rassegne che vi segnaliamo per il mese di febbraio, dove non può mancare Carnevale

Carnevale di Sciacca

Questo mese di febbraio non ci sono solo gli eventi culturali organizzati in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina o il Festival del Cinema di Berlino e il Festival di Sanremo da seguire “da remoto” attraverso articoli, social e tv. In giro per l’Italia, infatti, non mancano festival e rassegne molto interessanti in cui tuffarsi: noi vi proponiamo dei focus dedicato alla danza, al teatro e alla musica.

E naturalmente non può mancare un po’ di Carnevale, meglio se storico e con ospiti molto amati.

Tra danza e teatro

È partito a fine gennaio e proseguirà fino a giugno It’s a Little Bit Messy, la nuova rassegna di danza contemporanea curata da Fattoria Vittadini. Si tratta di un progetto vivo, sperimentale e meravigliosamente disordinato, un vero ecosistema di danza viva, che valorizza sperimentazione e pluralità dei linguaggi a Spazio Fattoria, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano. Ogni ultimo giovedì del mese il pubblico scoprirà performance che osano, si mescolano e rompono definizioni rigide.

Una cosa importante da segnalare è che Fattoria Vittadini, in dialogo con MoveOn Dance Hub, porta avanti un percorso concreto di professionalizzazione della danza per giovani artisti, creando opportunità reali di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

La Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania (Potenza) ritorna con Re.Te. Ospitale, il progetto di residenze artistiche, distinte per aree tematiche. Fino al 16 febbraio, attraverso Teatro in Natura, verrà approfondito il tema della creazione artistica nel paesaggio con pratiche site-specific, teatro immersivo e percorsi performativi nel bosco insieme a Teatro Selvatico APS, in collaborazione con Alberi Maestri Eco Retreat e il Carnevale di Satriano di Lucania (all’interno del percorso di residenza si terrà il laboratorio Selva in Corpo), pensato in occasione de La Foresta che cammina durante il Carnevale.

Invece dal 15 febbraio al 1 marzo, al Centro Cecilia di Tito, avrà il via DAÚLA al di là del mare, residenza Prima Infanzia con la Compagnia Principio Attivo Teatro, in collaborazione con Compagnia L’Albero e le Compagnie socie del progetto Cucù e Assitej Italia. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi linguaggi e pratiche artistiche, attraverso processi di co-creazione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Rassegne musicali

Torna Germi’n’jazz, la rassegna firmata da Manuel Agnelli e Paolo Fresu. Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, il 10 febbraio al Germi di Milano (premiato miglior locale Live Mei 2025) arriva il quarto che vedrà sul palco gli Universal Chords,. Si tratta di un progetto nato dall’incontro tra Raffaele Casarano e Ferenc Snétberger, un dialogo musicale che attraversa confini e culture, affidando alla musica il ruolo di linguaggio universale.

Quarto appuntamento anche per la 7a stagione di Because the Night- Il palco delle cantautrici al Mare Culturale Urbano di Milano. La rassegna ideata da Marian Trapassi ci aspetta il 15 febbraio con un talk che vedrà protagonista il collettivo La Cantautrice (composto da Alice Mammola, Federica Pezzoni, Marta Lombardi, Graziachiara Melissa ed Erica Noventa) che presenta il libro Iconiche- Canzoniere delle cantautrici italiane di oggi, pubblicato lo scorso novembre per Arcana Edizioni.

Seguiranno le esibizioni delle cantautrici Magma, Fremir, Lumen, Juno e Marta Tenaglia.

Invece I Giovani del Folkstudio tornano con la 4a edizione di Noinoncisaremo, rassegna (con direttori artistici Luigi “Grechi” De Gregori ed Ezio Guaitamacchi) dedicata alla canzone d’autore che propone un’alternativa al Festival di Sanremo.

Il 24 febbraio al Teatro Garbatella di Roma si esibiranno Francesco Ripandelli & Lorenzo Giannini, Daniele De Gregori & Lucio Bardi, Leo Folgori & Giacomo Ronconi, Nage, Giovanni Block, Paolo Capodacqua, Fabrizio Emigli & Edoardo Petretti, Leonardo Petrucci & Band. Invece il 26 febbraio all’Auditorium Radio Popolare “Demetrio Stratos” di Milano saliranno sul palco Folco Orselli, Giovanni Block, Claudio Sanfilippo, Petrina, Veronica Marchi e Alteria.

Il Carnevale da non perdere

A febbraio è tempo di Carnevale e quello di Sciacca compie quest’anno i suoi primi 400 anni. È infatti uno dei più longevi e ogni anno accoglie migliaia di persone provenienti da tutta Italia e non solo. Un evento storico dalla tradizione lunga e radicata, un vero e proprio inno all’italianità. Maschere e spettacolari carri allegorici, la cui progettazione e realizzazione inizia con mesi e mesi di anticipo, animano ogni anno le strade di Sciacca in un tripudio di colori e musica. La location poi è veramente suggestiva, essendo Sciacca una vera e propria chicca della Sicilia.

L’appuntamento per quest’anno è fissato nei giorni 20-21-22 febbraio e 28 febbraio-domenica 1 marzo. Ospiti saranno i Me contro Te, Fabio Rovazzi e Daisy Dot.