Festival di settembre: un rientro sorprendente
Il mese di settembre si rivela, a sorpresa, particolarmente ricco di proposte sul fronte dei festival che vanno a toccare il cinema, il teatro, la letteratura e non solo
Pensavate che l’estate fosse la stagione regina dei festival e che dopo ci sarebbe stata la calma piatta? Vi sbagliavate, perché il mese di settembre ci dimostra che la voglia di vivere esperienze culturali dal vivo e insieme agli altri non si spegne con l’avvicinarsi (inesorabile) dell’autunno.
L’offerta è talmente alta che abbiamo cercato di fare una selezione degli eventi a nostro avviso imperdibili, che si muovono tra cinema, letteratura, teatro e anche contaminazione tra varie espressioni artistiche.
Spazio al cinema
Questo mese non è solo quello della Mostra del Cinema di Venezia, ma anche di altri festival che esplorano la settima arte.
Il 6,7 e 8 settembre torna a Milano, con la sua 9a edizione, Fuoricinema – Nei Diritti. Il festival che unisce cinema, cultura e impegno sociale si terrà a Portanuova, sui prati di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e verrò condotta anche quest’anno da Enrico Bertolino. Sarà proprio quest’ultimo ad aprire la manifestazione insieme ai direttori artistici Cristiana Mainardi, Cristiana Capotondi, Gino e Michele, Lionello Cerri, Gabriele Salvatores, Silvia Posa, Mauro Pagani e Paolo Baldini. Tra gli ospiti di questa edizione: Ambra Angiolini, Antonio Albanese, Luca Ravenna, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Laura Muccino, Francesco Bruni, Cathy La Torre, Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani (solo per citarne alcuni).
Dall’11 al 15 settembre si terrà la 18esima edizione del SalinaDocFest, dedicato al mondo del documentario e che vede in giuria Kasia Smutniak, Andrea Occhipinti e Firouzeh Khosrovani.
Invece a Vigevano (PV), dal 13 al 15 settembre, ci sarà la 5a edizione di SuperCali ovvero il primo festival italiano che riunisce appassionati di cinema e di libri. Saranno tre giornate ricche di incontri, panel e talk che ruoteranno intorno al tema “In the mood for”. Tra gli ospiti Matteo Saudino (filosofo e divulgatore), Flavio Nuccitelli (sceneggiatore), Francesco Trento (regista), Marina Pierri (studiosa di narratologia), Gabriella Giliberti (critica cinematografica).
Ci spostiamo quindi a Procida dove, dal 18 al 22 settembre, avrà luogo la 12esima edizione del Procida Film Festival che segna il debutto come Direttore artistico di Beppe Convertini. Al centro della manifestazione, un concorso di cortometraggi, documentari e cartoons, oltre a due sezioni speciali dedicate alle opere degli studenti di cinema e a quelle che affrontano tematiche ambientali. In giuria Paola Lucisano, Fabio Troiano, Michela Andreozzi e Armando Pizzuti. Madrina la grande Ornella Muti.
Mantova, capitale della letteratura
È settembre e quindi non può mancare l’appuntamento con la 28esima Festivaletteratura, dal 4 all’8 settembre a Mantova. Il programma è come sempre ricco di eventi e incontri con gli autori, sia italiani che internazionali, che presenteranno anche le loro nuove opere. Qualche nome? Francesca Fagnani, Umberto Galimberti, Tiziano Fratus, Alessandro Aresu, Antonella Viola, Guido Tonelli, Leo Ortolani, Ginevra Bompiani, Sarantis Thanopulos, Lauren Wolk, Colum McCann, Richard Sennet, Carol Ann Duffy, Kapka Kassabova.
Invece il 14 e il 15 settembre sarà il turno di Mantova Libri Mappe Stampe, la mostra mercato che ogni anno attira bibliofili e collezionisti da tutta Europa, giunta alla sua 10a edizione.
Non solo musica
Ci sono delle manifestazioni che hanno in comune l’ingrediente musicale, ma che poi esplorano altri territori
Dal 3 all’8 settembre si terrà in Piazza Italia a Carmagnola (Torino) la 6a edizione di Foro Festival che partirà con il Teenage Dream Party e proseguirà con uno speciale concerto di Elio e le Storie Tese, gli spettacoli Voglio tornare negli anni’90 e Panariello Vs Masini-Il ritorno, la cena animata Music & Dinner e lo show di Emergenza Rock Band che omaggerà Vasco e Ligabue.
È alla sua 6a edizione anche Ricci Weekender, il festival internazionale che porta in Sicilia il meglio della musica, dei vini e della cucina contemporanea. L’appuntamento è a Catania dal 5 all’8 settembre. Ad aprire le danze sarà la cantautrice Daniela Pes e, tra gli artisti in calendario, anche Gilles Peterson e Floating Points. Sul fronte food ci saranno come special guest la brigata di cucina di Angiò Macelleria di mare e Bar Brutal, wine bar e bistrot di Barcellona.
Vi segnaliamo inoltre che, in occasione del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini 2024, Nameless Festival curerà il 7 settembre (presso il Misano World Circuit) un dj set che ospiterà l’artista di fama mondiale Axwell. Alla sua esibizione si aggiungono quelle di Danilo Seclì, Padma San, Gladde Paling, Pekka e Klaus.
Teatro e arti varie
Il 4 settembre si inaugura la 39esima edizione Romaeuropa Festival, che fino al 17 novembre proporrà in 20 spazi di Roma 100 progetti tra musica, danza, teatro, arti digitali e creazione per l’infanzia con 300 repliche e circa 700 artiste ed artisti provenienti da tutto il mondo. Il titolo di questa edizione è Spazio Aperto e si muove nel segno del dialogo generazionale e artistico. Tra i protagonisti Alessandro Baricco con il suo Tucidide. Atene contro Melo e Amos Gitai che porta in scena lo spettacolo House. Tra le varie sezioni del Romaeuropa Festival segnaliamo Line Up!, che si terrà dal 26 al 28 settembre al Mattatoio e sarà dedicata ai nuovi talenti del pop, dell’avant pop e del cantaurato italiano, come Ariete e Fumettibrutti.
Dal 5 al 15 settembre torna invece l’appuntamento a Roma con Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts. Titolo di questa 19esima edizione è Viscous Porosity e vuole essere un invito ad accendere la percezione sull’interconnessione tra le relazioni umane, naturali e sociali, sul contagio e la capacità di trasformazione reciproca. Tra le compagnie in scena El Conde de Torrefiel e Rimini Protokoll, mentre tra le coreografe Katerina Andreou e Ola Maciejewska.
A Milano (presso Teatro Franco Parenti, Bagni Misteriosi e Piazza Santa Maria del Suffragio) potremo invece goderci, dal 16 al 21 settembre, la 7a edizione di Tendenza Clown, festival internazionale di circo contemporaneo organizzato da Circuito CLAPS.
È invece alla sua 8a edizione IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip, in programma il 21 e il 22 settembre al Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina, in Emilia Romagna. Al suo interno segnaliamo l’iniziativa Museo Nazionale del Cinema – La digitalizzazione del patrimonio di Videomusic e la Serata Speciale 883 con la proiezione della versione restaurata del film Jolly Blu e la partecipazione straordinaria di Mauro Repetto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 81: è arrivato Iddu, con Elio Germano e Tony Servillo
- Venezia 81: Luca Marinelli è M-Il figlio del secolo
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 settembre
- Venezia 81: la "follia a due" di Joaquin Phoenix e Lady Gaga nell'attesissimo seguito del Joker
- Venezia 81: Pietro Castellitto ci porta nel mondo di Diva Futura