22/03/2022

Festival di musica e cinema di primavera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/03/2022 Aggiornato il 22/03/2022

Con l'arrivo della primavera aumentano anche i festival e le rassegne di cinema e musica in programma in tutta Italia. Vi segnaliamo quelle imperdibili

Festival primavera

È arrivata finalmente la primavera, che porta con sé una maggior voglia di uscire di casa, incontrare persone, fare esperienze e viaggiare un po’, in primis in lungo e in largo il nostro paese. Quindi perché non cogliere l’occasione per andare a seguire qualche festival e rassegna, di cinema come di musica, dato che si è tornati a farlo anche in presenza (dopo tanta, anzi troppa, virtualità)? Vi segnaliamo gli appuntamenti secondo noi imperdibili per chi vuole farsi una bella full immersion tra suoni e visioni.

Cinema d’autore e non solo

Il cinema e la fiction di qualità ci danno ancora una volta appuntamento a Bari con la 13esima edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, che si svolgerà dal 26 marzo al 2 aprile (nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita) con una pre-inaugurazione il 25 marzo durante la quale è previsto un tributo a Gianni Minà. Il programma è piuttosto ricco tra anteprime internazionali, incontri, sezioni interessanti come Panorama Internazionale e Cinema&Ficion, a cui si aggiungono i Premi al cinema italiano.

Tra i film in programma Hill of Vision di Roberto Faenza, Operation Mincemeat di John Madden, l’attesissimo Gli Stati Uniti contro Billie Holiday e Settembre ovvero l’opera prima dell’attrice Giulia Louise Steigerwalt. L’Italia avrà un ruolo da protagonista anche sul fronte fiction: vi diciamo solo che tra i titoli presentati ci saranno anche Romanzo Radicale – Io sono Marco Pannella di Mimmo Calopresti (con Andrea Bosca e Clio Calopresti), Tutto per mio figlio di Umberto Marino (con Giuseppe Zeno e Antonia Truppo) e Circeo di Andrea Molaioli (con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli). E ci sarà spazio anche per grandi successi già amati dal pubblico come Don Matteo e Il paradiso delle signore.

Ci spostiamo invece a Roma per la sesta edizione dell’Aqua Film Festival, la cui mission è rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori, bellezza e per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell’audiovisivo. In programma più di cinquanta opere (da tutto il mondo), tra cui un gioiello preziosissimo ovvero il documentario Gente del Po’, il primo lavoro firmato da Michelangelo Antonioni. L’appuntamento è per l’8 e il 9 aprile alla Casa del Cinema (chi se lo perdesse potrà recuperare in streaming su MyMovies dal 14 al 17 aprile).

Focus sulle cinematografie straniere

Il bello dei festival è che ti permettono anche di scoprire la cinematografia di altri paesi, vicino o lontani.

Dal 30 marzo al 4 aprile, per esempio, torna l’appuntamento con Rendez-Vous ovvero il festival dedicato al Nuovo Cinema Francese. La kermesse, giunta alla sua 12esima edizione, si terrà a Roma (al Cinema Nuovo Sacher) per poi fare delle tappe a Bologna (Cineteca), Torino (Cinema Massimo) e Napoli (Institut français). Film d’apertura sarà Tra due mondi di Emmanuel Carrère con protagonista Juliette Binoche. Invece nel corso delle successive giornate vedremo, tra gli altri, Tromperie di Arnaud Desplechin (con Emmanuelle Devos, che parteciperà all’anteprima), Arthur Rambo – Il blogger maledetto d Laurent Cantet, Un altro mondo di Stéphane Brizé (con Vincent Lindon e Sanfrine Kiberlain, la quale sarà presente) e Passeggeri della notte di Mikhael Hers (con Charlotte Gainsbourg).

Invece gli appassionati di cinema orientale non mancheranno certo alla 19esima edizione dell’Asia Film Festival, che si terrà dal 7 al 13 aprile a Roma presso Farnese Arthouse. In programma ci saranno ben trenta lungometraggi d’autore provenienti da Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Thailandia.

Il piacere di ascoltare la musica dal vivo

Quanto vi è mancato, negli ultimi tempi, ascoltare della buona musica dal vivo? Immaginiamo tanto, dato che la dimensione live ha decisamente un impatto (anche emotivo) ben diverso.

Certo, qualche concerto qua e là c’è stato, ma ora bisogna tornare seriamente sotto il palco e quindi largo ai festival e alle kermesse musicali.

Per prima cosa non bisogna mai perdere la buona abitudine di scoprire nuovi artisti e quindi vi consigliamo di fare un salto alla sesta edizione del BMA (Bologna Musica d’Autore) Showcase Festival dedicato ai giovani cantautori e artisti emergenti della scena musicale italiana. Il 31 marzo all’ARCI Bellezza di Milano e il 1° aprile al Locomotiv Club di Bologna sarà possibile ascoltare i sei finalisti ovvero Assurditè, Kasto, ORLVNDO, Te Quiero Euridice, Toolbar, UFO BLU. Special guest saranno Davide Shorty (nella prima tappa) e Laila Al Habash (nella seconda).

Invece a maggio sarà la volta di due appuntamenti cult molto attesi. Parliamo in primis di Piano City Milano, prestigiosa rassegna nata nel 2011 e che nel tempo ha catturato un pubblico sempre più ampio. L’appuntamento è dal 20 al 22 maggio: tre giorni di musica non stop in cui le note dei pianoforti invaderanno la città di Milano e non solo. L’edizione di quest’anno promette di essere ricca di sorprese e noi, naturalmente, non vediamo l’ora di scoprirle.

C’è poi la 16esima edizione del MI AMI Festival, che torna finalmente in presenza dal 27 al 29 maggio al Circolo Magnolia di Milano. Tra i primi nomi in line up troviamo: Alan Sorrenti, La Rappresentante di Lista, Giorgio Poi, Iosonouncane, Pop X, Ketama126, Nu Genea con il progetto Invite e L’impératrice.