09/07/2022

Festival di luglio 2022 tra cinema, libri e contaminazioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/07/2022 Aggiornato il 09/07/2022

Ecco gli appuntamenti da non perdere all'insegna della contaminazione tra varie forme d'arte

Festival luglio 2022

C’è tanta voglia di condividere esperienze e di arricchirsi, culturalmente e umanamente. Le situazioni migliori per farlo? Sicuramente i festival, che per fortuna quest’estate non mancano. E dato che quelli organizzati in giro per l’Italia sono davvero tanti, abbiamo pensato di segnalarvi anche per il mese di luglio quelli che secondo noi sono davvero imperdibili. Si tratta di manifestazioni che mettono al centro sia il cinema (nelle sue varie declinazioni) che la letteratura e altre forme d’arte in dialogo tra di loro.

Cinema mon amour, anche in corto

Durante le vacanze ci si allontana un po’ dalle sale, anche perché si preferisce magari vivere il cinema in maniera diversa come nel formato festival. Tra gli appuntamenti imperdibili di questo mese c’è la 14esima edizione di Ortigia Film Festival, che si terrà dal 16 al 23 luglio in provincia di Siracusa e dove potremo vedere sia lungometraggi che cortometraggi. Tra gli ospiti presenti Abel Ferrara (che riceverà il premio OFF14 International Award), Carlo Verdone, Jasmine Trinca, Guido Caprino e Aurora Giovinazzo in veste di madrina.

Un vero gioiellino è Pop Corn Festival del Corto, l’evento internazionale dedicato alla cinematografia breve, la cui 5a edizione si terrà dal 22 al 24 luglio a Porto Santo Stefano, sul promontorio dell’Argentario (Gr). Gli ingredienti? 20 film in concorso, 14 corti d’autore e 6 opere prime, che concorreranno anche al Premio Raffaella Carrà, l’unico riconoscimento istituito in Italia dalla Carrà, affezionata sostenitrice dell’iniziativa.

È invece dedicato al cinema corto di viaggio l’Andaras Traveling Film Festival, la cui quatta edizione si terrà dall’11 al 16 luglio nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru, lungo la splendida Costa delle Miniere in Sardegna. Il titolo di questa edizione è Viaggio al centro della Terra e vedrà la partecipazione di Giulia Arena, Paola Catapano (CERN), Freddie Fox, Federico Geremicca, Monica Nappo, Lorenzo Richelmy, Chef Rubio e Francesca Schianchi.

Infine come non ricordare l’immancabile appuntamento con il Giffoni Film Festival, una delle manifestazioni di cinema per ragazzi più importanti a livello mondiale, dal 21 al 31 luglio a Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno). Tra gli ospiti Gary Oldman, Micaela Ramazzotti, Lunetta Savino, Gianmarco Spurino, Francesco Di Leva, Giorgia Soleri.

Letteratura e dintorni

L’estate è il periodo in cui si riesce ad avere più tempo da dedicare alla lettura, quindi è anche l’occasione giusta per partecipare anche a eventi come Letterature – Festival Internazionale di Roma, che si terrà presso lo Stadio Palatino (all’interno del Parco Archeologico del Colosseo) con un format di cinque serate: 12, 14, 18, 19 e 21 luglio. Ognuna prevede letture di inediti e performance artistiche, in un dialogo tra diverse arti espressive, che seguiranno vari temi: relazioni, identità, futuro, confini e tempo. Tra gli ospiti Mario Desiati (vincitore del Premio Strega 2022), Javier Cercas, Andrew O’Hagan ed Emmanuelle Pagano.

Sempre nella Capitale è in corso la rassegna Salotto Tevere, che fino al 17 luglio ospiterà la presentazione di libri come Nu pezzo ‘e vita di Ottavia Fusco Squitieri o Invitami a ballare una samba di Alberto Acciari, ma anche eventi come The Cojonella ovvero una rassegna d’improvvisazione teatrale a cura di Silvia Merola.

È in corso e durerà oltre l’estate (per la precisione fino al 9 ottobre) Vapore d’estate, la programmazione estiva multidisciplinare di Fabbrica del Vapore a Milano, ricca di musica, danza, arti visive e attività per bambini e ragazzi. Chicca di questa edizione è la mostra You will find me if you want me in the garden, concepita da Studio Azzurro, Ariella Vidach-AiEP, Fattoria Vittadini, Careof e mdi ensemble per Cattedrale, ovvero l’edificio emblematico di Fabbrica del Vapore: si tratta di una grande installazione multipla (un habitat transumano) che si articola nell’ambiente, producendo uno scenario mobile e partecipato.