02/12/2023

Festival di dicembre: sei pronta per un viaggio spazio-temporale?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/12/2023 Aggiornato il 02/12/2023

Fare un viaggio ideale in India o negli anni '40-'50, immergendosi poi in un mood noir? Sarà possibile con i festival in programma in Italia nel mese di dicembre

Winter Jamboree

Da sempre ci piace abbinare i festival al concetto di viaggio, non solo perché magari ci si deve spostare per seguirli, ma anche per il fatto che ci portano idealmente in altri contesti e dimensioni.

Ce lo dimostrano in particolare gli appuntamenti del mese di dicembre, che ci permettono non solo di scoprire cinematografie lontane o di immergerci in mood particolari, magari dalle tinte noir, ma anche di fare letteralmente un viaggio nel tempo.

Quale modo migliore per godersi questo mese in attesa delle amate festività natalizie?

Tra Bollywood e i trailer

Non possiamo che partire dal nostro amato cinema, che in formato festival ci regala sempre dei viaggi affascinanti.

A Palermo, tra l’1 e il 6 dicembre, arrivano tre appuntamenti con il grande cinema internazionale e ospiti da tutto il mondo targati Sicilia Queer filmfest: il 1 dicembre vedremo Clementina di Agustín Mendilaharzu e Constanza Feldman, il 4 dicembre Notre corps di Claire Simon e il 6 dicembre A Time to Love and a Time to Die di Douglas Sirk.

Invece dal 2 al 10 dicembre tutti in Emilia Romagna, dove potremo immergerci nella 22esima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme. Il weekend di apertura è piuttosto ricco con una proiezione speciale di Una gita scolastica alla presenza di Antonio e Pupi Avati, l’inedita mostra fotografica di Luciana Mulas e l’anteprima nazionale di Bologna I love you alla presenza di Andrea Mingardi.

Ci spostiamo in Toscana, per la precisione a Firenze, per la 23esima edizione del River to River Indian Film Festival che esplora il volto dell’India contemporanea. Dal 7 al 12 dicembre potremo goderci oltre trenta titoli, tra prime nazionali ed europee. Tra gli ospiti i divi di Bollywood Abhishek Bachchan e Adil Hussain, ma anche l’attore Suraj Sharma, protagonista del film Premio Oscar Vita di Pi di Ang Lee.

Dal 13 al 15 dicembre tornerà invece a Milano il Trailers FilmFest (alla sua 21esima edizione), che mette al centro i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer.

Tra il noir e le arti sceniche

Uno degli appuntamenti più attesi è indubbiamente il Noir in Festival, la cui 33esima edizione si terrà a Milano dal 1 al 7 dicembre e che, come sempre, metterà insieme cinema e letteratura, cronaca e storia. Ospite d’onore della giornata inaugurale sarà Daniel Pennac, vincitore del Raymond Chandler Award 2023 e autore della celebre saga editoriale di Malaussène. Il 2 dicembre sarà invece dedicato al Giallo Storico e alla vicenda di Marianna de Leyva, la celebre Monaca di Monza de I promessi sposi di Manzoni. Non mancherà poi il concorso internazionale con otto film in anteprima italiana e, sul fronte letterario, il Premio Giorgio Scerbanenco, che vede quest’anno la nascita del Premio Scerbanenco – Romanzo per il Cinema.

C’è poi la 17esima edizione di Teatri di Vetro. Festival delle arti sceniche contemporanee, che dal 10 al 22 dicembre giunge alla tappa finale dell’architettura progettuale, Oscillazioni, che comprende le cornici interdipendenti per identità metodologica, artistica e tematica Trasmissioni, Composizioni, Elettrosuoni. In programma, tra il Teatro del Lido di Ostia e il Teatro India di Roma, venticinque spettacoli, sei prime nazionali, diciannove prime romane, incontri, conferenze. Tra gli artisti che vedremo Alessandra Cristiani, Chiara Frigo, Paola Bianchi, Opera Bianco, Roberto Corradino, Fanny & Alexander, Menoventi Michael Incarbone e Erica Bravini, Bartolini/Baronio, Simona Bertozzi, Lucia Guarino e Ilenia Romano, Cie MF. Elettrosuono.

Amate il Summer Jamboree? Allora non potete perdervi alla Fiere di Parma, dal 7 al 10 dicembre, Winter Jamboree. Si tratta del nuovo format Christmas edition che porterà a Parma la musica e la cultura dell’America anni ’40 e ’50. Un evento unico che farà rivivere l’autentica magia dei Natali di un tempo.