03/04/2023

Festival di aprile, tra cinema, green e inclusività

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023

Dal Far East Film Festival alla prima edizione del TIC Festival, ecco le manifestazioni da non perdere in Italia questo mese

Festival aprile 2023

In aprile, complici anche i vari ponti festivi, si inizia a muoversi di più in giro per l’Italia. Allora perché non cogliere l’occasione per scegliere come mete delle località che ospitano dei festival? Un bel modo per rilassarsi, divertirsi ed arricchirsi culturalmente.

Si potrà fare una full immersion in cinematografie affascinanti e magari non conosciutissime, ma anche partecipare ad incontri che parlano di green ed inclusività, scoprire il mondo del gaming e coltivare la propria passione per la cucina, oltre che per l’architettura.

Scoprite insieme a noi i festival assolutamente da non perdere questo mese.

A tutto cinema, dalle montagne all’Oriente

Dal 18 al 23 aprile si terrà la 36esima edizione del Bolzano Film Festival Bozen, diretto da Vincenzo Bugno, che ha la caratteristica di essere un festival aperto e in qualche modo ibrido che ben rappresenta la vivacità culturale del territorio ma anche dei paesi confinanti, riuscendo ad attrarre sia pubblico che addetti ai lavori. Film d’apertura della manifestazione sarà Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Verranno poi consegnati i premi alla carriera a Christine A. Maier e Jacopo Quadri.

Chi ama il cinema orientale non si perderà certamente la 25esima edizione del Far East Film Festival, che si terrà dal 21 al 29 aprile a Udine. Tra le prime anticipazione che possiamo darvi è che nella line-up del film ci sarà anche The Sales Girl, irresistibile commedia mongola ambientata tra gli scaffali di un sexy shop. Inoltre verrà consegnato il Gelso d’Oro alla carriera alla celebre attrice giapponese Baisho Chieko.

Dal 28 aprile al 1° maggio si terrà invece Comicon Napoli (presso Mostra d’Oltremare) durante il quale si celebreranno le arti marziali con due eventi speciali: la proiezione della versione restaurata de I 3 dell’Operazione Drago in anteprima per i 50 anni del film con Bruce Lee e l’incontrò con Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli che cercano di fermare The Bride (Uma Thurman) in Kill Bill Vol.1. (per il 20° anniversario del film cult di Quentin Tarantino).

Dal 28 aprile al 7 maggio sarà la volta della 71esima edizione del Trento Film Festival – Montagne e Culture diretto da Luana Bisesti, che avrà come film d’apertura A passo d’uomo di di Denis Imbert con Jean Dujardin e in chiusura Rispet della regista trentina Cecilia Bozza Wolf.

Appuntamenti di cultura e intrattenimento

Dal green all’inclusività, dal gaming alla cucina: questi gli argomenti che verranno trattati nel corso della prima edizione del TIC Festival (dove TIC sta per Terni Influencer e Creator) che si terrà a Terni dal 14 al 16 aprile. Tra gli ospiti: Don Roberto Fiscer (giovane sacerdote, con un passato da dj, che utilizza le piattaforme social con l’obiettivo di avvicinare la Chiesa ai giovani), Davide Grasselli in arte Grax( amatissimo dal giovane pubblico dei videogiocatori), Ruben Bondì (il celebre cuoco dei balconi romani), Vincenzo Schettini (professore di fisica e autore del libro La Fisica che ci piace) e Carolina Benvenga (attrice, conduttrice televisiva e cantautrice, nonché celebre volto di Rai Yoyo).

Vi consigliamo poi di approfittare di ponti e weekend lunghi per volare in Sicilia tra il 22 e il 29 aprile, per immergervi in :After. After History, Afterlife. Di cosa si tratta? Di un festival diffuso di architettura che propone un’esplorazione della Sicilia Moderna, tra città e borghi delle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa e Catania.

Il 29 aprile si inaugura invece la terza stagione di NXT Station Festival, che dopo il successo dello scorso anno torna con un calendario molto ricco che animerà fino al 29 settembre il Piazzale degli Alpini di Bergamo, città che ricordiamo essere stata eletta insieme a Brescia Capitale della cultura. La manifestazione (promossa da Rete Doc, Casa Molloy e Comune di Bergamo) sarà come sempre un mix di intrattenimento, cultura, gusto e musica.