04/04/2024

Festival di aprile, tra cinema ed experience

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/04/2024 Aggiornato il 04/04/2024

Il mese di aprile non ci offre solo i consueti festival cinematografici, ma anche appuntamenti con la scienza, l'arte e delle vere e proprie experience per immergerci nella primavera

festival di aprile 2024

La primavera (nonostante il meteo sia a volte un po’ ballerino) fa venir voglia di viaggiare un po’ di più, stare all’aria aperta e partecipare a eventi che sappiano intrattenerci, ma anche nutrire cultura e spirito. È per questo che per il mese di aprile abbiamo pensato di segnalarvi, oltre i consueti festival cinematografici (sempre preziosissimi), anche altri appuntamenti.

Appuntamenti di vario tipo ma in grado di aprirci la mente verso la scienza e l’arte oppure di regalarci momenti spensierati e delle experience immersive davvero uniche.

 

Cinema, tra Francia e montagna

Largo al cinema d’Oltralpe con la XIV edizione di Rendez-Vous, il festival dedicato ai cineasti francesi, che si terrà fino al 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher di Roma facendo poi tappa (con sezioni speciali e ospiti) a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo. Ospite d’onore Catherine Deneuve, che presenterà in anteprima con la regista Lea Domenach il film La moglie del presidente.

Dal 12 al 21 aprile spazio alla 37esima edizione del Bolzano Film Festival Bozen, che prenderà il via con la proiezione del film muto del 1919 Blind Husbands di Erich von Stroheim. Film di chiusura sarà invece Linda e il pollo, piccolo capolavoro d’animazione diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, premiato come Miglior Film all’Annecy Animation Festival.

Il 26 aprile partirà invece la 72esima edizione del Trento Film Festival, che fino al 5 maggio farà ancora una volta la differenza con un programma ricco di proiezioni, anteprime, eventi e omaggio, come quello che si dedicherà a Francesco Nuti. Per la precisione verrà riproposto il suo film Tutta colpa del paradiso (girato nella Val d’Ayas in Valle d’Aosta nei pressi di Champoluc) e sarà presentato in anteprima il podcast Zitti e Nuti di Emiliano Cribari (prodotto da Officina del Podcast), con il critico cinematografico Rocco Moccagatta. Il Festival sarà anche l’occasione per vedere la versione restaurata dell’edizione italiana del documentario di Werner Herzog La montagna lucente

 

Tra experience e scienza

Dal 5 al 7 aprile appuntamento con Parioli Punk, spin-off del festival Romadiffusa (progetto che accende i riflettori sulla capitale contemporanea e creativa), che invaderà i quartieri Parioli e Pinciano con contenuti non convenzionali. Fulcro della programmazione sarà l’hotel The Hoxton Rome, il quale sarà abitato da musica, performance, installazioni, video arte e workshops.

Invece Limbo Festival, che da sempre mette al centro il benessere psico-fisico dell’essere umano e l’equilibrio tra uomo e natura, annuncia la partenza dei Limbo Retreats. Di cosa si tratta? Sono cinque ritiri che si svolgeranno nella splendida tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU) tra aprile e ottobre. Ogni ritiro è associato a uno dei cinque sensi, a sua volta legato a un chakra e avrà un sankalpa, ovvero un intento, la volontà di fare una cosa. Il primo appuntamento (già sold out) è dal 12 al 14 aprile e si concentrerà sull’olfatto in relazione con il primo chakra, Muladhara (noto anche come chakra della radice).

Tra gli ospiti Rirri, Flavia La Rocca, lo chef Matteo Febbraio, Samarpan Dev, Luca Bacchetti e Vitamina Jeans.

Gli amanti della neve non potranno perdere, il 13 aprile, la chiusura della stagione de La Thuile con LTH Spring Music Festival, una rassegna musicale per vivere la montagna in compagnia, a ritmo di musica con DJ Set, per salutare l’inverno e festeggiare la primavera. Special guest saranno le Donatella e Giada DJ.

Dal 16 al 21 aprile si terrà, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la XIX edizione del Festival delle Scienze di Roma. Il tema di quest’anno è Errori e Meraviglie: la manifestazione sarà infatti dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Qualche numero: 18 sono i partner scientifici e culturali, oltre 70 gli incontri, 2 gli spettacoli, 70 le attività didattiche, 7 le attività per le famiglie nel fine settimana e 5 le exhibit.