10/05/2022

Festival da non perdere a maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/05/2022 Aggiornato il 10/05/2022

Il mese di maggio ci offrirà numerose occasioni per immergerci nella cultura e nel cinema d'autore. Ecco i festival in giro per l'Italia davvero imperdibili

festival maggio

Nutrire la mente e il cuore: questo deve essere uno dei nostri buoni propositi, in particolare in un periodo in cui cerchiamo di riprendere un po’ le sane abitudini di un tempo dopo due anni piuttosto pesanti, anche a livello emotivo.

Per fortuna nel mese di maggio non mancheranno le occasioni per fare una splendida full immersion nella cultura e nel cinema d’autore, che ci daranno gli stimoli giusti per ripartire e aprire i nostri orizzonti.

Vi segnaliamo quindi i festival in giro per l’Italia che, secondo noi, non dovete perdere.

Dal teatro al food

Questo è un mese speciale per chi ama il teatro: fino al 31 maggio, infatti, si tiene al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa il festival internazionale Presente indicativo per Giorgio Strehler (paesaggi teatrali). Il capoluogo lombardo diventa vetrina della scena europea, ma anche luogo da dove ripartire dopo gli ultimi due anni difficili per lo spettacolo dal vivo. Questa è anche l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della fondazione del Piccolo avvenuta il 14 maggio per volere di Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Venticinque gli spettacoli in programma, tra cui Carne blu di Federica Rossellini e Nora di Theodoros Terzopoulos.

Siamo in Italia e non bisogna assolutamente trascurare la cultura culinaria, quindi vi consigliamo di non perdere l’ottava edizione di Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura che si terrà alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme (in provincia di Pistoria), dal 13 al 15 maggio. La sua peculiarità? Coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo. Vi segnaliamo che ospiti d’onore della Cena di gala del festival saranno la chef ucraina Olia Hercules e la chef russa Alissa Timoskina, che hanno dato vita all’iniziativa CookforUkraine.

Il cinema sempre nel cuore

Voglia di immergervi nella settima arte? Appuntamento imperdibile è quello con la 29esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival, dedicato come sempre alla cinematografia femminile, che si terrà dal 10 al 15 maggio a Milano (presso Anteo Palazzo del Cinema e in altre location) e anche online (sulla piattaforma di MYmovies). Il tema di quest’anno è “Le Scelte Etiche Consapevoli di Donne e Uomini dei nostri giorni” e la madrina Drusilla Foer. Ad aprire il festival è Phoenix Rising, docufilm sulle accuse di abuso mosse da Evan Rachel Wood al musicista Marilyn Manson. Tra gli eventi clou il reading di Sonia Bergamasco dal romanzo L’Evento d’Annie Ernaux e l’omaggio a Lina Wertmuller.

Sempre tra il 10 e il 15 maggio si terrà la sesta edizione del RIFF – Riviera International Film Festival, nella splendida cornice della Baia del Silenzio a Sestri Levante, in Liguria. Non solo proiezioni ma anche masterclass, incontri aperti al pubblico ed eventi speciali per tornare a vivere il cinema in tutta la sua magia. Tra gli ospiti Casey Affleck, Alessandro Gassmann, Luca Zingaretti, Chiara Francini e Anna Safroncik.

Invece sarà la quarantesima edizione per il Bellaria Film Festival, che si terrà a Bellaria Igea Marina (Rimini) dal 12 al 15 maggio. Al centro il cinema italiano indipendente, ma non solo. Gli eventi di apertura e di chiusura saranno infatti affidati alle recenti opere di due registe catalane, introdotte dalle autrici che saranno presenti per incontrare il pubblico del festival: Alcarras di Carla Simon (film vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale nel 2022 e che vanta una coproduzione italiana) e I Tuttofare di Neus Ballús (che ha vinto il Pardo d’oro per la miglior interpretazione maschile al Festival di Locarno 2021. Inoltre grazie alla collaborazione con MUBI al Bellaria Film Festival verrà proiettato in anteprima italiana Memoria, l’ultimo capolavoro di Apichatpong Weerasethakul, presentato al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio della Giuria.