22/01/2019

Federica Pellegrini: «Il mio futuro? Forse sarà in tv»

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/01/2019 Aggiornato il 22/01/2019

Al suo debutto come giudice a Italia's Got Talent, Federica Pellegrini confessa che dopo il nuoto le piacerebbe continuare a fare tv

federica pellegrini

Se si dà una occhiata alla nuova edizione di Italia’s Got Talent (in prima serata su TV8), si può scoprire una Federica Pellegrini nelle vesti inedite di giudice. Un ruolo in la campionessa più acclamata e popolare degli ultimi anni cui sembra trovarsi perfettamente a suo agio, anche se lei sostiene di avere avuto qualche difficoltà iniziale. E se la tv fosse il suo futuro, dopo il quasi imminente addio al nuoto agonistico?

Federica ha riscoperto, da giudice, alcune passioni come il ballo! E forse il suo domani è da protagonista, vincente come sempre, in altri show!

Il debutto a Italia’s Got Talent

«Italia’s Got Talent è stata la trasmissione giusta nel momento giusto» esordisce Federica. «È capitato in un anno non particolarmente impegnativo dal punto di vista sportivo e questo mi ha permesso di alternare gli allenamenti con le registrazioni. Poi volevo staccare per un po’ da quello che solitamente faccio tutti i giorni». Un incontro quello con la tv per niente casuale. «Noi sportivi finiamo inevitabilmente per entrare in contatto con la televisione, ma mi piaceva l’idea di farlo a un livello diverso» continua la campionessa olimpionica. Se ha chiesto dei consigli prima di accettare? «No, non c’era bisogno. Non dovevo presentare il Festival di Sanremo e quindi non erano necessari anni e anni di preparazione. Mi è stato chiesto di essere semplicemente me stessa e di giudicare i concorrenti in base alle mie competenze tecniche».Però, ci tiene a precisare, un po di rodaggio per entrare nel ruolo: «All’inizio avevo qualche incertezza, anche perché dovevo prendere confidenza con i tempi televisivi. Però ho osservato i miei colleghi e seguito i loro preziosi suggerimenti, così ho visto crescere qualcosa dentro di me. Questa esperienza mi ha insegnato molto».

Il rapporto con gli altri giudici

Il rapporto con gli altri giudici è buono e si vede, anche attraverso il piccolo schermo: «Claudio Bisio e Frank Matano sono stati fin da subito molto gentili con me e un giorno li ho anche sfidati a una gara (temevo persino di perdere dato che gli avevo dato un po’ di vantaggio!).  Molti i momenti divertenti con loro, come quello delle riprese dello spot: vedere Frank vestito da mostro marino è stato spassosissimo! Mara Maionchi è un vero ciclone e abbiamo molto in comune, perché siamo entrambe molto cocciute e diciamo sempre le cose come stanno, senza problemi. Tra noi quattro c’è una bellissima energia».

Le passioni di Federica

Nel corso delle varie puntate di Italia’s Got Talent Federica Pellegrini sfoggerà degli splendidi outfit. «La moda è da sempre una mia passione» racconta. «Per la trasmissione mi sono affidata a un mio amico stilista (che ha il brand Rossorame), con cui ho lavorato di puntata in puntata per studiare look sempre diversi. Non mancano mai i tacchi, per cui ho davvero un debole, anche se tenerli tante ore è faticoso!». Tra le passioni di Federica anche il ballo, arte che si è trovata più volte a giudicare durante i casting. «Mi piace tantissimo, ma non ho mai studiato danza. Diciamo che mi muovo!». E aggiunge: «Amo anche cantare, ma sono stonata come una campana!». Quando qualcuno le chiede se le piacerebbe un giorno recitare, la risposta è “mai dire mai”. L’esperienza di Italia’s Got Talent le sarà utile per capire se il mondo televisivo fa per lei. La prossima olimpiade sarà l’ultima per Federica, la sua carriera nel nuoto agonistico è ormai alla fine. Dovrà decidere cosa fare dopo e non esclude che la tv possa fare parte del suo futuro.