17/05/2021

Eurovision song contest 2021: è tutto pronto. E i Maneskin sono già a Rotterdam

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/05/2021 Aggiornato il 17/05/2021

Si comincia il 18, finalissima sabato 22 maggio. A rappresentare l'Italia i Maneskin, che pare siano già molto apprezzati. Ecco dove vedere tutta la manifestazione

Eurovision song contest 2021

Questa è la settimana che molti attendevano con ansia: dopo la cancellazione dello scorso anno (causa Covid) torna finalmente l’Eurovision Song Contest con la sua 65esima edizione, in diretta da Rotterdam (Paesi Bassi). A rappresentare l’Italia ci saranno i Maneskin (in quanto vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo), che porteranno la loro Zitti e Buoni nella finale di sabato 22 maggio. Pare che le prove della loro performane sia stata già molto apprezzata, quindi ci si aspetta da loro davvero grandi cose. La giovane rock band dovrà scontrarsi con altri agguerriti artisti europei, la maggior parte dei quali si giocheranno le loro carte nelle semifinali del 18 e 20 maggio. Tra di loro anche l’italiana Senhit, in gara per San Marino.

Una nota molto importante: la manifestazione si terrà in presenza, all’arena Rotterdam Ahoy, con un pubblico contingentato (3500 per serata) e tamponato.

Gara e appuntamenti tv

Il 65esimo Eurovision Song Contest vedrà 39 paesi l’un contro l’altro armati a suon di musica, coreografie originali e outfit scintillanti. Il 18 maggio si scontreranno 16 paesi e il 20 maggio 17. Da queste due serate ne usciranno 20 (10 a turno), che il 22 maggio saranno protagonisti della finale insieme ai Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e al rappresentante dei Paesi Bassi, paese ospitante.

Come seguire la kermesse da casa? Le due semifinali verranno trasmesse in diretta da Rai 4, con il commento di Ema Stokholma e Saverio Raimondo. Quest’ultimi saranno anche l’anima dell’Eurovision Italian Party (su Rai 4 e RaiPlay), format in cui verranno presentati i vari concorrenti a cui tra le varie cose si chi chiederà del proprio legame con l’Italia e la musica del nostro paese.

La finale andrà invece in onda, come da tradizione, in prima serata su Rai 1 e avrà il commento di una coppia inedita formata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

I favoriti

Come da tradizione, alla vigilia dell’Eurovision Song Contest si scatena il toto-vincitore. Particolarmente attivi i bookmaker, come quelli di William Hill che indicano come favorita la francese Barbara Pravi con il Voilà. Viene poi data come papabile vincitrice anche la pop-star maltese Destiny Chukunyere con Je Me Casse. A loro si aggiunge il cantante svizzero Gjon’s Tears con la sua Tout l’Univers. E i Maneskin? Pare che le loro quotazioni siano in salita e quindi si consiglia di tenerli d’occhio.

Un po’ di tifo nostrano si merita anche Senhit, che dopo l’annullamento dello scorso anno è stata confermata da San Marino come sua rappresentante: lei parteciperà con il brano Adrenalina e avrà il featuring del rapper americano Flo Rida.

Gli altri concorrenti

Questi invece gi altri concorrenti (in ordine alfabetico): Anxhela Peristeri con Karma (Albania); Montaigne con Technicolour (Australia); Vincent Bueno con Amen (Austria); Efendi con Mata Hari (Azerbaigian); Hooverphonic con The Wrong Place (Belgio); Victoria con Growing Up Is Getting Old (Bulgaria); Elena Tsagkrinou con El diablo (Cipro); Albina con Tick-Tock (Croazia); Fyr & Flamme con Øve os på hinanden (Danimarca); Uku Suviste con The Lucky One (Estonia); Blind Channel con Dark Side (Finlandia); Tornik’e Kipiani con You (Georgia); Jendrik con I Don’t Feel Hate (Germania); Stefania con Last Dance (Grecia); Lesley Roy con Maps (Irlanda); Daði & Gagnamagnið con 10 Years (Islanda); Eden Alene con Set Me Free (Israele).

E ancora: Samanta T?na con The Moon Is Rising (Lettonia); The Roop con Discoteque (Lituania); Vasil con Here I Stand (Macedonia del Nord); Natalia Gordienko con Sugar (Moldavia); Tix con Fallen Angel (Norvegia); Jeangu Macrooy con Birth of a New Age (Paesi Bassi); Rafał con The Ride (Polonia); The Black Mamba con Love is on My Side (Portogallo); James Newman con Embers (Regno Unito); Benny Cristo con Omaga (Repubblica Ceca); Roxen con Amnesia (Romania); Maniža con Russian Woman (Russia); Hurricane con Loco loco (Serbia); Ana Soklič con Amen (Slovenia); Blas Cantó con Voy a quedarme (Spagna); Tusse con Voices (Svezia); Go A con Šum (Ucraina).