12/05/2022

Eurovision Song Contest 2022: facciamo il tifo anche per Emma Muscat

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/05/2022 Aggiornato il 12/05/2022

Sarà Emma Muscat, cantante a noi nota per aver partecipato ad Amici, a rappresentare Malta all'Eurovision Song Contest 2022. Affronta la semifinale con il brano I Am What I Am

Emma Muscat

Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 (che, lo ricordiamo, potremo vedere in diretta su Rai 1, RaiPlay, Rai Italia e Rai Radio 2) non faremo il tifo solo per Achille Lauro, ma anche per Emma Muscat.

La giovane cantante, che rappresenta Malta con il brano I Am What I Am, può infatti essere considerata italiana d’adozione.

A darle la celebrità è stato il talent Amici di Maria De Filippi e da allora il suo percorso artistico (e non solo) è stato per buona parte legato al nostro paese. Elegante, affascinante e molto talentuosa, darà sicuramente filo da torcere ai suoi colleghi europei in cerca di un posto in finale.

Qualche curiosità su Emma

Emma Louise Marie Muscat (questo è il suo nome per intero) ha capito fin dalla tenera età che la musica sarebbe stata parte integrante della sua vita. Dopo gli studi e gli esordi in terra natia, conosce il grande successo partecipando alla 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si classifica al quarto posto nella categoria Canto e ottiene un importante contratto discografico.

Partecipa poi a due edizione di Isle of MTV 2018 dividendo il palco con big come Jason Derulo ed Eros Ramazzotti.

Nel 2018 pubblica il suo primo Ep Moments e poi l’album Moments Christmas Edition, a cui seguono una serie di hit.

Il 13 maggio esce invece I Am Emma, il suo nuovo Ep, che contiene anche il brano I Am What I Am.

Emma, grazie a un perfetto mix di bellezza e carisma, è molto richiesta come testimonial da vari brand, in particolare di beauty.

La parola all’artista

«Sono molto felice per come sono andate le prove, sul palco sento una grande energia» – racconta Emma Muscat durante la conferenza stampa – «La mia performance parte in maniera riflessiva, con me al pianoforte, per poi svilupparsi con momenti coreografici in cui intervengono anche dei ballerini a dare il giusto slancio al pezzo».

La giovane artista si è guadagnata l’Eurovision vincendo l’edizione 2022 di MESC (festival maltese che seleziona il rappresentante alla kermesse) con il brano Out of Sight, che poi ha deciso di non portare.

«C’era l’opzione di cambiare canzone e così l’ho fatto, perché pensavo che I Am What I Am avesse un messaggio più forte da portare su questo palco» – spiega. E infatti parliamo di uno splendido inno all’accettazione di sé stessi con i propri difetti, i propri limiti, le proprie diversità e i propri demoni notturni.

La cantante poi, chiacchierando con i giornalisti, ha confessato di non aver avuto modo di parlare con Maria De Filippi della sua partecipazione all’Eurovision, ma di considerare l’Italia la sua seconda casa, anche se a Torino in questi giorni non riesce a trovare un pizzico di tempo libero per godersi la città.

Poi sul rapporto tra Malta e l’Eurovision dice: «Il mio paese nutre un grande amore nei confronti della manifestazione e io ho sempre stimato gli artisti che l’hanno rappresentato. La mia preferita è Destiny, che ha partecipato lo scorso anno con un brano soul e una voce incredibile».

Emma non è nuova al feauturing, quindi la domanda sui nomi con cui vorrebbe collaborare scatta spontanea. La risposta? «Mahmood & Blanco e Alvaro Soler».