27/04/2020

Europe Shine A Light, lo show che sostituisce l’Eurovision

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/04/2020 Aggiornato il 27/04/2020

A causa dell'emergenza Coronavirus non si potrà tenere l'edizione 2020 dell'Eurovision Song Contest, la cui organizzazione ha però dato vita allo show Europe Shine A Light

eurovision 2020

Sono numerosi gli eventi live che sono stati sospesi e cancellati a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Tra questi l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest, prevista per metà maggio a Rotterdam, dove a rappresentare l’Italia doveva essere il cantautore Diodato.

Gli organizzatori della storica kermesse hanno deciso di creare l’evento Europe Shine A Light che si terrà il 16 maggio (giorno in cui era prevista la finale) e che noi potremo seguire in prima serata su Rai Uno, Radio2 e RaiPlay.

Un format non competitivo

Cornald Mass, consulente creativo di ESC 2020, ha svelato che l’idea per Europe Shine A Light è scattata vedendo i video in cui gli italiani cantano dai loro balconi Fai Rumore di Diodato. È stato quindi il nostro paese, che per primo ha dato vita alle perfomance musicali collettive durante il lockdown, a essere principale ispiratore.
In che cosa consiste Europe Shine A Light? È un format non competitivo che radunerà quelli che sarebbero stati i 41 protagonisti di questa edizione, i quali si esibiranno tutti insieme (ovviamente a distanza) sulle note di Love Shine a Light dei Katrina and the Waves (vincitori dell’edizione 1997) e poi sceglieranno un brano a testa in gara negli anni passati. E naturalmente ascolteremo le canzoni che si sarebbero dovute contendere la vittoria quest’anno.
Il tutto sarà coordinato dai conduttori Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit, mentre NikkieTutorials si occuperà dei social. 

La partecipazione di Diodato (e non solo)

A rappresentare l’Italia sarà, come da tradizione, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Parliamo in questo caso del cantautore Diodato, che avrebbe dovuto presentare la sua bellissima Fai Rumore. Un pezzo, contenuto nel suo album Che vita meravigliosa (uscito lo scorso febbraio), già certificato disco di platino e che sarebbe sicuramente riuscito a fare breccia nelle orecchie e nel cuore del pubblico europeo.
Però lui non sarà l’unico italiano che vedremo in Europe Shine A Light: c’è infatti anche la cantante Senhit, che rappresenterà San Marino con Freaky!, un pezzo energico che è anche un inno alla libertà.