02/07/2019

Estate in tv, i programmi da non perdere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/07/2019 Aggiornato il 04/07/2019

Da Temptation Island a La sai l'ultima?, da Riviera a The Resident, passando per Uno Mattina o Paperissima Sprint. Ecco cosa vedere in tv in questa calda estate

programmi tv estate 2019

C’era una volta il palinsesto tv che, in estate, si trasformava in un triste deserto. D’altra parte, con l’arrivo della bella stagione, chi stava chiuso in casa a fare zapping?

Da qualche anno però le cose sono cambiate: ora la tv la si porta sempre con sé grazie allo streaming, che rende possibile qualsiasi visione in qualsiasi situazione.

Basta avere con sé un computer, un tablet o uno semplice smartphone. Potevano quindi i vari canali, digitali e satellitari, rimanere indifferenti? Assolutamente no! Quindi ecco arrivare una programmazione ad hoc, sicuramente più light rispetto a quella delle altre stagioni, ma non priva di novità. Ecco qualche dritta sui programmi da guardare in questa calda estate.

Day Time e dintorni

Nell’arco della giornata, se si è a casa, capita di dare una sbirciatina alla tv. La maggior parte dei canali propone repliche e serie (alcune vintage), ma Rai 1 rimane fedele alla sua tradizione e regala la versione estiva dei suoi programmi infotainment di punta, ovvero Uno Mattina e La Vita in Diretta, naturalmente con conduttori diversi. E se Uno Mattina ha visto tornare la giornalista Valentina Bisti insieme alla new entry Roberto Poletti, La Vita in Diretta si veste di nuovo con l’attore-conduttore Beppe Convertini e la giornalista Lisa Marzoli.
Sempre sulla rete ammiraglia della Rai si segnalano due debutti: quello del programma mattutino Tutto chiaro, un factual condotto da Roberta Marangoni e del pomeridiano Io e te, dedicato ai sentimenti e che vede in studio Pierluigi Diaco, Sandra Milo e Valeria Graci.
Passando invece su Canale 5, dove Barbara d’Urso si è presa finalmente una vacanza, si segnala il ritorno di un classico come Paperissima Sprint (che prende il posto di Striscia la Notizia), con Vittorio Brumotti, il Gabibbo, le veline Shaila e Mikaela.
Invece su Rete 4 si segnala una continuità sul fronte attualità con Stasera Italia Estate, condotto da Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili, in onda intorno alle 20.30.

In prima serata

Le reti Mediaset in estate sembrano avere le idee chiare: meglio puntare sul prime time. E l’esordio boom della nuova edizione di Temptation Island (in onda il lunedì su Canale 5) dà ragione a questa strategia, come gli ottimi ascolti della nuova edizione di La sai l’ultima? (venerdì, sempre su Canale 5) condotta da Ezio Greggio.
Discovery invece punta sulle novità e propone, sul Nove (ogni martedì), La vacanza perfetta: un titolo che è anche l’obiettivo che cercherà di raggiungere ogni puntata Francesco Facchinetti insieme a una coppia prescelta.

Un’estate a tutta serie

Ingrediente immancabile ad ogni stagione, estate compresa, è la serialità. Come già dicevamo si tratta spesso di repliche, ma ci sono anche stagioni che continuano e persino prime visioni.
Su Rai 1, per esempio, il martedì ci stiamo godendo il medical drama The Resident per la prima volta in chiaro (in Italia è già andata in onda su FoxLife). Invece Rai 2 è pronta per ospitare (probabilmente dal 7 luglio, in prima serata) il reboot della serie cult Streghe.
Non male nemmeno le carte giocate da Canale 5, che tutti i giorni (alle ore 14.45) propone la nuova soap Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, mentre in prime time (rispettivamente il mercoledì e il giovedì) si muove tra The Manifest e Riviera (già andati in onda su Mediaset Premium e Sky). A proposito di Riviera: la seconda stagione parte il 3 luglio su Sky Atlantic. Sempre sulla rete satellitare troviamo Chernobyl, mini-serie sul disastro del 1986 e la seconda stagione di Big Little Lies, che vede Meryl Streep aggiungersi al prestigioso cast (di cui fanno parte Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Laura Dern, Shailene Woodley e Zoë Kravitz).