01/07/2020

Estate 2020 in tv: i nuovi programmi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/07/2020 Aggiornato il 01/07/2020

In tv inizia ufficialmente la stagione estiva con qualche bella sorpresa. Come le nuove coppie di conduttori o trasmissioni come Top 10 con Carlo Conti, che non delude mai

TV estate 2020 - Masi Delogu

Quando si associa l’estate alla tv vengono subito in mente le repliche, da sempre gettonatissime dai vari canali in questa stagione. D’altra parte la maggior parte dei programmi si ferma per la consueta pausa e buona parte del pubblico parte per le vacanze o comunque non passa tante ore davanti al piccolo schermo.

Però ci sono due fattori da tenere presente: l’estate 2020, post-Covid, vedrà più persone rimanere in città (per vari motivi) e ormai per vedere la tv, grazie allo streaming, basta avere con sé uno smartphone.

Di conseguenza nei nuovi palinsesti spuntano programmi che, secondo noi, vale la pena vedere.

Il day time

La giornata televisiva inizia in bellezza su TV8, con una grande novità: parliamo di Ogni mattina, il primo contenitore mattutino del canale, condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola. Cronaca, gossip, curiosità, cucina, interviste e persino news fresche, grazie al neonato Tg8: questi gli ingredienti di quattro ore intense di diretta, guidate da due padroni di casa che si sono già rivelati perfetti.

All’ora di pranzo, su Italia 1, immancabile appuntamento con Tessa Gelisio e le ricette di Cotto e mangiato – Il menù. In sua compagnia gli chef Andrea Mainardi, Franco Aliberti, e Diego Rossi

Il pomeriggio si può fare zapping su Rai 1, dove ci attende il classico appuntamento con La vita in diretta estate, con stavolta al timone l’inedita coppia formata da Marcello Masi e Andrea Delogu. Che dire: speriamo che loro riescano a farci dimenticare il triste finale della versione tradizionale, con il duo Matano-Cuccarini esploso dopo essere stato a lungo ai ferri corti.

La giornata è sempre meglio concluderla con un sorriso e quindi, da non perdere, è Paperissima Sprint condotta per l’ottavo anno di fila da Vittorio Brumotti. Al suo fianco le veline Veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, oltre naturalmente al Gabibbo.

Prime Time

Nella fascia del Prime Time a fare la parte del leone sono, in particolare in estate, film e serie tv. Però non mancano altri programmi: si va, per esempio, dalla divulgazione pop di Roberto Giacobbo con il meglio di Freedom (su Rete 4, la domenica) alla comicità di Made In Sud, condotto da Stefano De Martino e Fatima Trotta (su Rai 2, il giovedì salvo cambiamenti). Programma nuovo di zecca e che sta piacendo molto è Top 10, condotto da Carlo Conti (su Rai 1, il venerdì): si tratta di uno show in cui dei vip verranno coinvolti in classifiche di vario tipo. Non manca poi l’appuntamento più atteso dell’estate, ovvero quello con Temptation island, da giovedì 2 luglio su Canale 5. Alla conduzione l’amatissimo Filippo Bisciglia, che stavolta sarà alle prese con un mix di coppie nip e vip.