13/01/2026

Enrico Ruggeri torna in tv con Gli occhi del musicista

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/01/2026 Aggiornato il 14/01/2026

Il 13 gennaio, in seconda serata su Rai2, parte la terza stagione de Gli occhi del musicista condotto da Enrico Ruggeri. In studio con lui Alice De André e Vincenzo Albano

ok Enrico Ruggeri_foto di Eleonora Ferretti

Nel panorama televisivo italiano c’è un prezioso gioiello che va assolutamente preservato: si tratta de Gli occhi del musicista, il programma di Enrico Ruggeri (scritto insieme a Ermanno Labianca), la cui terza stagione (composta da 5 puntate) debutterà il 13 gennaio in seconda serata su Rai2.

In studio con lui ci saranno la giovane attrice e regista Alice De André (che collabora con la Fondazione un Futuro per l’Asperger) e l’attore comico Vincenzo Albano.

Al centro come sempre la musica, sia suonata che raccontata, come ha tenuto a sottolineare lo stesso Enrico Ruggeri durante una conferenza stampa tenutosi proprio nello studio milanese dove viene registrato il programma.

Cosa c’è da sapere su Gli occhi del musicista

Gli occhi del musicista è un programma di Rai Cultura che, nelle passate stagioni, ha visto ospiti come Midge Ure, Mimmo Locasciulli, Decibel, Francesco Tricarico, Cristiano De André, Paolo Jannacci, Paolo Fresu, Davide Van De Sfroos, ma giovani artisti come Avincola, Roberta Giallo, Santi Francesi, Selton e ospiti del mondo della cultura come Paolo Mereghetti, Walter Veltroni, Vittorio Sgarbi, Carlo Conti, Giancarlo Giorgetti e tanti altri.

Altrettanti ne arriveranno nel corso delle prossime cinque puntate, ognuna dedicata a un tema specifico, sviluppato attraverso racconti e performance che sapranno catturare l’attenzione degli spettatori: l’amicizia, il viaggio, gli ultimi, la relazione tra il cinema e la musica e infine la canzone intelligente, ironica, imprevedibile e poco allineata.

In studio una band che suonerà dal vivo brani legati al tema della puntata e accompagnerà gli ospiti durante le loro esibizioni. A comporla Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Mitia Maccaferri (basso).

La parola ad Enrico Ruggeri

«È la band con cui faccio i miei live e qui ogni pezzo viene trattato come se dovesse diventare parte del nostro repertorio. Alla base c’è un concetto rock, quindi arriveranno cose particolari perché vogliamo condividere con tutti i nostri amori musicali» – spiega Enrico Ruggeri – «Ci saranno cantautori e cantautrici che ci regaleranno delle bellissime performance, da Cristiano Godano a Michele Bravi. Ogni puntata verrà aperta con un musicista che si aggrega alla band per la sigla, che verrà riarrangiata in cinque modi diversi: per Saturnino, per esempio, l’abbiamo fatta funky, per Rocco Tanica surreale e per Giuseppina Torre rarefatta in modo tale da fare emergere la poesia del pianoforte».

«Con il nostro programma dimostriamo che ci si può divertire facendo cultura e ribadiamo che la musica italiana è viva e vegeta, solo che probabilmente è lontana dagli algoritmi e dalle radio».

E sottolinea: «Ci sono degli artisti più o meno giovani che non sono mai stati nei programmi tv “top”, ma anche alcuni che sono passati dai talent ma stanno cercando di percorrere altre strade».

Poi aggiunge: «Il nostro è un Paese nervoso, esasperato, ma con una parte di poesia e voglia di contenuti».