12/10/2023

Drag Race Italia: la terza stagione (con due new entry) è su Paramount+

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/10/2023 Aggiornato il 13/10/2023

Debutto il 13 ottobre. Alla conduzione troviamo Priscilla, mentre in giuria Chiara Francini è affiancata da Paola Iezzi e Paolo Camilli

Drag Race Italia 3

Fosforescente, sparkly, international e completa. Così i giudici e la conduttrice di Drag Race Italia definiscono questa terza stagione, la prima targata Paramount+, che debutta il 13 ottobre. La versione italiana di RuPaul’s Drag Race, il reality show più popolare della storia (che negli anni si è aggiudicato ben 27 Emmy® Awards), è da sempre molto amata dal pubblico che non può fare a meno di appassionarsi a questa gara tra le drag queen più agguerrite del Paese che si sfideranno a colpi di talento, carisma e lustrini per guadagnarsi il titolo di Italia’s Next Drag Superstar.

Alla conduzione ritroviamo la meravigliosa Priscilla (al secolo Mariano Gallo) e in giuria la frizzante Chiara Francini, che quest’anno sarà accompagnata da due new entry ovvero Paola Iezzi e Paolo Camilli.

Concorrenti e ospiti speciali

Le queen che si sfideranno in questa terza stagione di Drag Race Italia sono: Adriana Picasso, Amy Krania, Leila Yarn, Lighting Aurora, Lina Galore, Melissa Bianchini, Morgana Cosmica, La Prada, La Sheeva Silvana della Magliana, Sissy Lea, Sypario, Vezirja. Per iniziare a conoscerle, vi consigliamo di vedere su Paramount+ l’episodio Meet The Queens. Noi però possiamo anticiparvi che ognuna di loro è dotata di una forte personalità e quindi sarà molto difficile fare previsioni di vittoria, almeno per il momento.

Importanti per il loro percorso nel talent saranno anche gli ospiti d’eccezione che troveremo in veste di giudici di puntata. I nomi? Lorenzo Balducci, Rosa Chemical, Francesco Cicconetti – “Mehts”, Anna Dello Russo, Tiziano Ferro, Chiara Iezzi, Ciro Immobile, M¥SS KETA, Alessandra Mastronardi, Jessica Melena, Andreas Muller, Veronica Peparini, “Papà per Scelta” (Christian De Florio e Carlo Tumino), Sabrina Salerno, Melissa Satta, Jo Squillo, Filippo Timi, Edoardo Zaggia.

La parola a conduttrice e giudici

Abbiamo avuto il piacere di parlare Priscilla, Chiara Francini, Paola Iezzi e Paolo Camilli per farci raccontare qualcosa in più su questa edizione di Drag Race Italia.

Naturalmente siamo partiti dalle new entry che raccontano così la loro “prima volta”. «È stata un’esperienza davvero stupenda. Ho accolto la notizia di essere uno dei nuovi giudici con un entusiasmo pazzesco. Ero già stata ospite come guest lo anno scorso e avevo respirato questa bella atmosfera. Drag Race non è soltanto uno show a tutti gli effetti (e questo mi fa innamorare di quesa trasmissione), ma ha anche un intento importante che guarda al futuro, ha in sé una modernità e una unicità tutta sua, porta con sé un messaggio molto importante ed è proprio per questo che mi auguro che più persone possibili lo guardino» – dice Paola Iezzi.

Le fa eco Paolo Camilli: «È stato meraviglioso sapere di essere entrato a far parte di questo show, non me l’aspettavo. Mi sono trovato subito a mio agio e mi ha permesso di mostrarmi sotto una luce diversa, ovvero non solo Paolo che interpreta un ruolo ma che ne ha uno. Devo ringraziare i miei compagni di viaggio, perché mi hanno permesso di buttare a terra tutte le difese e le insicurezze».

Invece ai veterani chiediamo com’è stato cambiare “casa” televisiva e come hanno vissuto la loro terza volta. «È stato come ritornare a casa con quella bella sensazione di accoglienza, ma anche con uno friccicorio perché è una casa nuova» – dice Chiara Francini.

Poi Priscilla/Mariano ci racconta: «Ho la fortuna di avere accanto Chiara dalla prima edizione e per me è sempre stata un punto di riferimento, perché mi consiglia e supporta. Ci siamo presi fin dal primo giorno, sul set fotografico della prima edizione (in precedenza non ci eravamo mai incontrati). Lei mi ha vide molto emozionata perché non avevo mai lavorato in una produzione così importante, così mi prese la mano e da quel momento non me l’ha più lasciata». E aggiunge: «Si, quest’anno abbiamo cambiato casa e il respiro è più internazionale, con Priscilla che conduce ufficialmente anche se il programma lo facciamo tutti insieme».