14/06/2023

Documentari di giugno, nel segno delle icone pop

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/06/2023 Aggiornato il 14/06/2023

Il genere è in continua crescita,  grazie anche alla possibilità di offre di scoprire personaggi davvero sfaccettati, poeti, cantautori, grandi campioni, attori prestati alla politica

Le donne di Pasolini

Continuiamo anche nel mese di giugno la nostra esplorazione nel mondo dei documentari. D’altra parte questo è un genere in continua crescita, dato che di storie da raccontare ed esplorare (anche da diversi punti di vista) ce ne sono davvero tante.

Stavolta vi proponiamo un focus incentrato su personaggi molto diversi tra di loro, ma che sono diventati icone culturali e uno sulla musica, tra artisti di nuova generazione e regine incontrastate passando per storie curiose e magari sconosciute ai più (in particolare ai giovani).

Personaggi iconici

Ci sono intellettuali che hanno segnato la nostra storia contemporanea come Pier Paolo Pasolini, la cui figura viene raccontata da un punto di vista inedito da Le donne di Pasolini, docu-film dietro da Eugenio Cappuccio che verrà trasmesso in prima tv il 15 giugno, in prima serata, su Rai3. Giuseppe Battiston che rilegge la vita del grande regista, scrittore, poeta e drammaturgo ponendo l’attenzione sulle donne più importanti della sua vita, l’amatissima madre Susanna Colussi, Maria Callas, Laura Betti, Oriana Fallaci e Giovanna Bemporad, partendo dai territori friulani in cui è cresciuto e da cui ha tratto ispirazione.

Invece su Sky Documentaries e in streaming su NOW (oltre che disponibile on demand) è arrivata Shaq ovvero la docu-serie in quattro episodi che racconta la storia dell’iconica leggenda del basket Shaquille O’Neal. Si parte dalle origini della leggenda, con la rigida educazione in una famiglia militare, passando per la creazione di una nuova dinastia con i Los Angeles Lakers dello storico three-peat, dove Shaq raggiunge l’apice della sua carriera. Infine, l’allontanamento dai Lakers e l’ultimo titolo conquistato a Miami, arrivando poi alle fiorenti carriere televisive e commerciali.

Ci spostiamo nel mondo del cinema con il mitico Arnold Schwarzenegger e la sua storia raccontata su Netflix dalla miniserie Arnold. Attraverso delle interviste lo stesso Schwarzenegger, i suoi amici ma anche i suoi rivali, discutono di vari argomenti, dalla sua esperienza come culturista ai trionfi a Hollywood, passando per il periodo come governatore della California.

Storie musicali

Sono sempre di più i documentari che ci fanno scoprire qualcosa in più dei nostri idoli musicali. Di recente, su Prime Video, è arrivato per esempio il docufilm Ultimo – Vivo coi sogni appesi. Si tratta di un viaggio lungo 15 stadi nella storia del giovane cantautore da record, che per la prima volta ci regala un punto di vista inedito sulla sua vita da sempre estranea alla narrazione mediatica.

Passiamo quindi a un mito come Ornella Vanoni con il documentario Essere Ornella, un viaggio dietro le quinte del suo cinquantesimo album Unica (uscito nel 2021) e al tempo stesso un racconto intimo nelle emozioni di una delle regine della musica italiana. Dove potete vederlo? Su Nexo+.

Se invece non avete mai visto Heart of a Dog di Laurie Anderson vi consigliamo di recuperarlo, su RaiPlay. Si tratta di un poetico film-saggio autobiografico in cui questa grande artista esplora i temi dell’amore, della morte e del linguaggio. La sua voce si muove anche tra le storie del suo cane Lolabelle e di sua madre, di quelle dell’infanzia oltre a teorie filosofiche e politiche.

C’è poi una storia che potrebbe intrigarvi: si tratta di quella di Rockfield, raccontata nell’omonimo documentario disponibile su Nexo+. Si prende la macchina del tempo e si va indietro di cinquant’anni, quando nella campagna gallese due fratelli, destinati a rilevare la fattoria di famiglia, hanno l’audace idea di costruirci uno studio di registrazione dove verranno realizzati alcuni dei più importanti album della storia del pop-rock da A Night at the Opera dei Queen a (What’s the Story) Morning Glory degli Oasis.