02/04/2020

DOC: nelle mani di Luca Argentero

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/04/2020 Aggiornato il 22/04/2020

Grande successo per DOC. Nelle tue mani, il nuovo medical drama italiano in onda il giovedì in prima serata su Rai 1, con Luca Argentero nei panni di un medico che ha perso la memoria

Luca Argentero

Con il medical drama non si sbaglia mai, in particolare in questi tempi bui in cui medici e infermieri rappresentano per noi la luce e la speranza, venendo riconosciuti finalmente per quello che sono ovvero degli eroi. Così Rai 1 ha tirato fuori, nei suoi palinsesti, una nuova carta vincente: si tratta di DOC. Nelle tue mani, nuova fiction con protagonista Luca Argentero, che ha debuttato il 26 marzo riscontrando un grande successo. Ecco cosa c’è da sapere su questo medical drama totalmente Made in Italy, che ci dà appuntamento il giovedì in prima serata.

Da una storia vera

Andrea Fanti è un giovane e brillante primario di Medicina Interna, molto rispettato sia dai colleghi che dai suoi pazienti, con i quali preferisce essere pragmatico piuttosto che empatico. Poi un giorno, nella sala d’attesa dell’ospedale in cui lavora, si sente forte e chiaro il rumore di uno sparo che è destinato proprio a lui. A premere il grilletto è il padre di un paziente deceduto nel suo reparto. Operato d’urgenza, Andrea si sveglia ma la sua memoria ha cancellato gli ultimi dodici anni della sua vita, fermandosi a un passo dalla morte di suo figlio Mattia. Si trova così a vivere, di nuovo, il terribile dramma della perdita e non riesce a riconoscere la figlia Carolina, dato che l’ultima immagine che ha di lei è di quando era bambina. Tra le varie cose che non ricorda anche la separazione dalla moglie, che lavora come dirigente sanitario nello stesso ospedale.

Ora Andrea si trova dall’altra parte ed è un paziente inchiodato a un referto che dice che ha la corteccia cerebrale gravemente lesionata. Nonostante tutto, lui desidera fortemente tornare a fare il medico, ma l’unica possibilità che gli viene offerta è quella di ripartire dal basso insieme a chi ha vent’anni meno di lui, a chi come primario ha maltrattato senza pietà.

La serie è ispirata alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, già raccontata nei libri Meno dodici e Pronto Soccorso. Una storia in cui la malattia diventa la possibilità di una nuova occasione, di cambiamento e sfida.

Un cast vincente

Nel cast, oltre a Luca Argentero che interpreta il protagonista, troviamo Matilde Gioli nei panni della dottoressa Giulia Giordano con cui Andrea aveva appena iniziato una love story (che naturalmente non ricorda). Ad interpretare invece Agnese Tiberi, la sua ex moglie, è Sara Lazzaro.Nel cast ci sono anche Gianmarco Saurino, Raffaele Esposito e Simona Tabasco.

Location suggestive

Gli 8 episodi  di DOC. Nelle tue mani sono stati girati tra Roma, Milano e Formello. Per la location ospedaliera il Policlinico Universitario Campus Biomedico e l’Università Campus Biomedico di Roma hanno messo a disposizione spazi e tecnologie. La Milano più moderna, tra Citylife e l’Area Garibaldi fa invece da sfondo alla vita privata del medico senza memoria.