14/07/2020

Danza in estate, gli spettacoli da non perdere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/07/2020 Aggiornato il 14/07/2020

Sono ricominciati gli spettacoli dal vivo in giro per l'Italia e, per fortuna, all'appello non manca la danza. Vi segnaliamo quelli secondo noi imperdibili

danza estate

Per fortuna, pian piano, la nostra vita di sempre sta ripartendo e lo notiamo anche dallo spuntare di tanti spettacoli dal vivo. Ora possiamo infatti tornare a godere di varie forme d’arte e di intrattenimento (ovviamente seguendo le fondamentali norme di sicurezza), dalla musica al teatro, senza dimenticare la danza.

Una disciplina ricca di generi e stili, che vanta un vasto pubblico di appassionati. È per questo che abbiamo deciso di segnalarvi gli spettacoli, in giro per l’Italia, da non perdere.

Danza a Milano

Con la ripartenza degli eventi dal vivo, si sono (per fortuna) potute organizzare anche alcune rassegne, che vedono la danza protagonista. Una di queste è Vapore d’estate, che si terrà a Milano (alla Fabbrica del Vapore) fino al 30 settembre: si tratta di una ricca programmazione multidisciplinare, dove avremo modo per esempio di assistere a diverse performance della compagnia AiEP, all’insegna della sperimentazione.
Rimanendo sempre nel capoluogo lombardo, non si può dimenticare il tradizionale appuntamento con l’Estate Sforzesca (fino al 3 settembre): tra i prossimi spettacoli PerfOrmars a cura di Ormarslab (18 luglio), con coreografie che rappresentano uno sguardo intenso, curioso e irriverente sulla vita e le sue dinamiche.

In giro per l’Italia

La danza contemporanea sarà presente, con la coreografa e danzatrice Annamaria Ajmone, anche alla XIV edizione del festival Tones on the Stones, che si terrà in Piemonte (per la precisione nella cava dismessa Roncino di Oira, una piccola frazione della Val D’Ossola) dal 19 al 26 luglio.
Non manca la danza nemmeno al Napoli Teatro Festival, dove il 30 luglio (con replica il 31 luglio) si terrà la prima nazionale di Di Grazia, opera della compagnia A short term effect del coreografo francese Alexandre Roccoli.
La danza sarà anche uno degli ingredienti della XV edizione di Short Theatre, festival dedicato ai linguaggi contemporanei dell’arte performativa, che si terrà a Roma 4 al 13 settembre. Il programma non è ancora stato svelato, ma si aspettano degli spettacoli molto interessanti e all’avanguardia.