01/04/2020

Da Laura Pausini e Paola Cortellesi a Miley Cyrus ecco le dirette Instagram della settimana

Veronica Colella Pubblicato il 01/04/2020 Aggiornato il 03/04/2020

Tra appuntamenti fissi e reunion straordinarie gli artisti di tutto il mondo si mobilitano instaurando con i fan rapporti virtuali innovativi

Cortellesi/Pausini

Questi estenuanti giorni di quarantena sono stati alleggeriti dalle tante iniziative degli artisti di tutto il mondo, che hanno tenuto compagnia ai fan e dato vita a raccolte fondi unendo l’utile al dilettevole.

Fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe potuto immaginare che avremmo preso lezioni di chitarra da Alex Britti o fatto aperitivo in pigiama con il dj set pomeridiano di Jo Squillo, che Patti Smith ci avrebbe dedicato canzoni e poesie o che avremmo assistito a surreali lezioni di lavaggio delle mani dalla protagonista di 50 sfumature di grigio, Dakota Johnson, che ha utilizzato come cavia il fidanzato Chris Martin dei Coldplay.

Le dirette in onda sulle pagine social sono annunciate a giro strettissimo: ecco un piccolo calendario degli eventi di questa settimana, per chi non avesse ancora perfezionato la caccia all’hashtag.

Le occasioni da non perdere

Pare che Laura Pausini sia riuscita a convincere Paola Cortellesi a fare il suo debutto su Instagram: la reunion più gradita del mese è prevista per oggi, mercoledì 1 aprile, alle 16:00 in diretta doppia sulle loro rispettive pagine @laurapausini e @paolacortellesireal.

Tra i tanti eventi degli artisti riuniti sotto l’hashtag #iosuonodacasa, nato da un’idea di Franco Zanetti del portale Rockol e rilanciato con All Music Italia a sostegno dell’Ospedale Niguarda di Milano, vi segnaliamo il concerto domestico di Piero Pelù previsto per questa sera alle 18 sulla sua pagina Facebook ufficiale. Inoltre, potrete unirvi al party di compleanno della INRI Records di Torino – da festeggiare su Instagram alle 19 insieme a Dardust, Bianco, Dente, Margherita Vicario e Levante – oppure ai Modà, dal vivo alle 20 su Facebook e Instagram.

Giovedì 2 aprile troverete come aperitivo i concerti di L’Aura, live su Instagram alle 18, e di Francesco Renga, alle 18.30 sempre sulla sua pagina Instagram ufficiale. Dalle 21 invece ha inizio il concerto organizzato dal cantautore Virginio per sostenere la sua città natale, Fondi, attualmente in quarantena per arginare la diffusione del virus. La line-up di Artisti Profondi, in diretta su tutti i canali social del cantante (Twitter, Facebook e Instagram), comprende Marco Masini, Arisa, Noemi, Chiara Galiazzo, Paola Iezzi, Federica Camba e tanti altri.

Infine, venerdì 3 aprile Hozier suonerà dal vivo alle nostre 23:00 per la serie di miniconcerti Billboard Live At Home. L’iniziativa, in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della storica rivista americana, ha già ospitato un eterogeneo gruppo di artisti, come Jewel, Lukas Graham e Gavin Rossdale. I fondi raccolti sono serviti a sostenere il lavoro degli enti che in America si occupano delle fasce più fragili in questa emergenza sanitaria, come le persone senza fissa dimora e gli anziani.

Gli appuntamenti fissi

Ogni giorno tra le 14 e le 15 Jovanotti propone le sue dirette su Instagram con una costanza che ha dell’instancabile. Il Jova House Party, affollato quanto i suoi concerti estivi, è uno spazio aperto a numerosi ospiti, non strettamente musicali: da Rosario Fiorello a Bebe Vio, passando per lo sceneggiatore Francesco Piccolo. Ogni diretta è disponibile per le 24 successive.

Dal vivo quasi ogni giorno anche l’artista rivelazione del pop francese Christine and the Queens, a partire dalle 18 su Instagram, e il duo Sofi Tukker, che propone pagina Facebook ufficiale dj set e performance ibride intorno alle nostre 19:00.

Miley Cyrus invece ha scoperto una vocazione da presentatrice: il suo talk show Bright Minded sforna nuove puntate tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sulla sua pagina Instagram. Tra gli ultimi ospiti, Demi Lovato, Selma Blair, Alicia Keys e Millie Bobbie Brown, la giovanissima Undici di Stranger Things.