17/10/2021

Cuori, il nuovo medical drama che conquisterà il pubblico

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/10/2021 Aggiornato il 18/10/2021

Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati sono i protagonisti di Cuore, il nuovo medical-drama di Rai 1. In onda dal 17 ottobre

cuori

Una tira l’altra. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente delle serie tv, che ormai sono le regine incontrastate dei palinsesti di (quasi) tutti i canali. E l’Italia sta dimostrando di reggere benissimo la competizione e il confronto con l’estero, grazie a titoli che mischiano più generi ma tenendo ben saldo il legame con il territorio.

È il caso per esempio di Cuori, il nuovo medical-drama targato Rai 1, che è pronto a debuttare domenica 17 ottobre, in prima serata.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa fiction che (concedeteci il gioco di parole) è pronta a fare breccia nel cuore del pubblico.

Un po’ medical, un po melò

Cuori è un titolo che non solo richiama il focus del racconto, ma ben rappresenta la sua anima divisa tra il medical e il melò.

La serie è ambientata a Torino nel 1967 e si ispira a tre uomini che hanno fatto la storia: parliamo del medico Achille Mario, che è stato il primo al mondo a perfezionare (anche grazie al sostegno della Fiat) l’applicazione della macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea. Insieme a lui il suo allievo Angelo Actis Dato che, in collaborazione con l’ingegner Roberto Bosio, è stato il primo a depositare uno dei primi brevetti al mondo di cuore artificiale.

In Cuori invece troviamo Cesare Corvara, il primario del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette che ha un grande sogno: essere alla guida dell’equipe che realizzerà il primo trapianto di cuore della storia. Per farlo ha deciso di riportare in Italia il più brillante cardiochirurgo che lui abbia mai incontrato, Alberto Ferraris, ma anche la cardiologa Delia Brunello che è dotata di una capacità diagnostica ai limiti del soprannaturale.

Cast e curiosità

A indossare il camice di Cesare Corvara è Daniele Pecci, mentre Alberto Ferraris è interpretato da Matteo Martari e Delia Brunello da Pilar Fogliati.

Nel cast, tra gli altri, anche Andrea Gherpelli, Marco Bonini, Neva Leoni, Bianca Panconi, Carola Stagnaro, Carmine Buschini e Laura Adriani.

La regia è di Riccardo Donna.

Cuori è stato girato a Torino, in varie location (dal Palazzo Cisterna al Parco del Valentino, passando per il Teatro Carignano). Dove è stato ricostruito Le Molinette? Gli esterni presso l’ex ospedale militare Riberi e gli interni negli Studi Lumiq.