19/03/2020

Coronavirus, il teatro è online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/03/2020 Aggiornato il 19/03/2020

Si moltiplicano le iniziative di attori, artisti e istituzioni teatrali di tutta Italia, che permettono di fruire di spettacoli di prosa, letture, racconti, poesia dal divano di casa. Grazie al web e ai social

teatro online ai tempi del Coronavirus-1

In tempi di #iorestoacasa, fra serrate di luoghi pubblici e rigide restrizioni per contrastare l’emergenza Coronavirus, si moltiplicano le iniziative culturali in forma virtuale. In prima fila i teatri e le compagnie teatrali: come sottolineano Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica del Teatro Franco Parenti di Milano, e l’attore, autore e regista Corrado d’Elia, il teatro è fatto di contatto diretto fra gli artisti e il pubblico, ma anche in un periodo di chiusura forzata si possono trasmettere emozioni e spunti su cui riflettere. Sono nate quindi rassegne di racconti online proposte da attori, registi e interpreti, campagne social con hashtag diversi, interi spettacoli teatrali resi disponibili in rete.

Brani di pièce teatrali, racconti, letture di poesia e laboratori per adulti e per famiglie si alternano a tutte le ore del giorno.

Ecco una rassegna di offerte di spettacoli di prosa, poesia e letture.

Milano, Triennale – “Triennale Decameron”, live su Instagram. O ogni giorno alle 17 artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi e giornalisti propongono una loro personale storia.

Milano, Compagnia Corrado d’Elia e Genova, Teatro Pubblico Ligure – “Racconti in tempo di peste” su una pagina FB creata ad hoc. Artisti, poeti, scrittori, giornalisti, musicisti condividono letture, performance e riflessioni per 100 giorni alle 12.

Napoli, Teatro Stabile – Memorie d’archivio sulla pagina FB e #teatroacasa sul profilo Instagram. Ricordi e citazioni dagli spettacoli delle ultime stagioni (dal 2003) e brevi monologhi interpretati dagli allievi della Scuola di teatro.

Bologna, Fantateatro – implementato il canale Youtube Fantateatro Official. Dal mercoledì alla domenica, due intere pièce quotidiane per bambini e famiglie.

Bologna, Teatro delle Temperie – “Quarantena culturale” lanciata su FB. Minirassegna teatrale in diretta per adulti e bambini.

Milano, Teatro Franco Parenti – #ilbelcontagio su una pagina FB creata ad hoc e sui social. Il contagio della poesia, del teatro, dell’arte in senso lato, arriva da artisti di tanti teatri forzatamente chiusi: brevi video in cui ciascuno racconta uno spettacolo, un libro, un’idea con cui vuole coinvolgere gli altri. Aperto a tutti con condivisioni, votazioni e contagi a catena.

Bergamo, Pandemonium Teatro – #storiecontagiose su FB, IG e Youtube. Un’istituzione che parla ai ragazzi con clip a giorni alterni, alle 17.

Teatro Stabile del Veneto – Una stagione sul sofà, su FB, IG e Youtube. Un intero cartellone teatrale digitale, con i Sabato a teatro (un intero spettacolo in streaming), Famiglie connesse (fiabe e brevi racconti pomeridiani), Sogni d’oro (podcast di fiabe per la buonanotte, lette da voci di artisti noti), Aperitivi letterari (videoletture di sonetti di Shakespeare e grandi romanzi), il laboratorio teatrale L’ora d’aria e tanti altri approfondimenti.