14/03/2020

Coronavirus: i vip italiani si mobilitano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/03/2020 Aggiornato il 14/03/2020

Dall'invito di rimanere a casa ai concerti in streaming, fino alle campagne di raccolta fondi. Ecco come i vip italiani si stanno mobilitando per combattere l'emergenza Coronavirus

vip coronavirus

Mai come in questo momento bisogna fare squadra. E lo sanno bene i vip italiani che, non appena hanno capito la gravità dell’emergenza Coronavirus, si sono mobilitati per combattere questo terribile virus che ha colpito al cuore il nostro paese. Così hanno usato la loro arma, ovvero la popolarità, per avviare delle campagne di raccolta fondi (naturalmente contribuendo generosamente in prima persona), ma anche per sensibilizzare tutte quelle persone che, fino a poco tempo fa, prendevano alla leggera la questione.

Alcuni vip hanno deciso di tenerci compagnia con delle dirette social, magari improvvisando anche dei concerti.

Raccolta fondi e donazioni

Il sostegno alla sanità pubblica, da sempre bisogno primario, si è ora trasformato in emergenza. Questo in particolare in Lombardia, dove le strutture sanitarie sono sotto stress e necessitano di posti letto e macchinari nei reparti di terapia intensiva.
Così Chiara Ferragni e Fedez, attraverso una donazione a livello personale di 100.000 euro, hanno danno il via a una campagna a sostegno della raccolta fondi (disponibile al link https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva), destinata alla creazione di nuovi posti letti all’interno del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Luciana Littizzetto si è invece mobilitata per gli ospedali della Regione Piemonte e Francesco Facchinetti ha aderito alla campagna Non lasciamo indietro nessuno, i cui proventi verranno devoluti alle strutture più bisognose.
Anche il mondo della moda non è rimasto indifferente: Giorgio Armani, per esempio, ha donato un milione e 250 mila euro che sono andati all’ospedale Spallanzani di Roma, all’Istituto dei Tumori di Milano, agli ospedali Sacco e San Raffaele (sempre a Milano) e alla protezione civile.
Dolce & Gabbana hanno invece deciso di destinare dei fondi all’Humanitas University.

Dirette e concerti in streaming

Quando, nonostante le richieste di medici e politici, buona parte degli italiani continuava ad avere un atteggiamento irresponsabile affollando luoghi pubblici e privati ci sono stati numerosi vip che hanno sentito la necessità di fare qualcosa. Da Fiorello a Jovanotti, da Alessandro Borghi a Luciano Ligabue, fino a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro hanno pubblicato dei messaggi sui loro social lanciando l’hashtag #iorestoacasa. Se sono stati ascoltati? Pare proprio di sì. E ora che anche il Governo ci ha vietato di uscire, se non per necessità, gli artisti (che nel frattempo sono stati costretti a rimandare la loro attività live) hanno pensato bene di tenerci compagnia con varie dirette quotidiane: così, girando per i social, ci è capitato di ascoltare l’attrice Federica Fracassi leggere L’attimo azzurro di Aldo Nove o di assistere a live in streaming di Gianna Nannini o Francesco Gabbani. E pare che questo sia solo l’inizio, dato che è stata lanciata (da magazine musicali come Rockol e All Music Italia) l’iniziativa #iosuonodacasa con tanto di programma, che prevede concerti di Ermal Meta, Gigi D’Alessio, Enrico Nigiotti (solo per fare qualche esempio).