Concerti: tutti quelli da non perdere a giugno

Redazione Pubblicato il 06/06/2018 Aggiornato il 06/06/2018

Giugno è un mese di grandi concerti. Ecco quelli da non perdere in tutta Italia, da Vasco Rossi a Patti Smith, passando per i Guns N' Roses

apertura

Con l’arrivo di giugno si è inaugurata ufficialmente la grande stagione dei concerti estivi. I calendari live si infittiscono e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.


Molti artisti di casa nostra scelgono infatti l’estate per fare il giro del paese, da nord a sud. E come da tradizione non mancano nemmeno i big internazionali che decidono di fare tappa in Italia.

Ecco i concerti che, secondo noi, non dovreste perdere questo mese.

Star italiane

Vasco Rossi torna ad essere protagonista degli stadi con il suo nuovo tour, le cui prossime tappe sono a Padova (6 e 7 giugno, Stadio Euganeo), Roma (11 e 12 giugno, Stadio Olimpico), Bari (16 e 17 giugno, Stadio San Nicola) e Messina (21 giugno, Stadio San Filippo).
Ha scelto gli stadi anche Cesare Cremonini, che il 15 giugno sarà a Lignano Sabbiadoro (Stadio Teghil), il 20 a Milano (Stadio San Siro), il 23 a Roma (Stadio Olimpico) e il 26 a Bologna (Stadio Dall’Ara).
Lo stesso i Negramaro, che partono il 24 giugno anche loro dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, per poi proseguire il 27 allo Stadio San Siro di Milano e il 30 allo Stadio Olimpico di Roma.
Poi ci sono gli Elio e le Storie Tese alle prese con il loro tour d’addio: il 9 giugno saranno a Verona (Teatro Romano), il 14 a Roma (Auditorium Parco della Musica), il 26 a Sesto San Giovanni (Carroponte) e il 29 a Barolo (Collisioni Festival).
Chi invece vuole immergersi nelle magiche atmosfere regalate dalla musica di Ennio Morricone dovrà aspettare fino al 29 giugno, giorno in cui il celebre compositore si esibirà alle Terme di Caracalla a Roma.

Star internazionali

Uno dei ritorni più attesi di questa estate è sicuramente quella dei Guns N’Roses, che il 15 giugno si esibiranno nel capoluogo toscano, grandi protagonisti del festival Firenze Rocks.
In Italia a giugno anche un mito come Patti Smith, che il 9 sarà a Venezia (al Teatro Goldoni) e il 10 a Roma (all’Auditorium Parco della Musica).
Altra data da segnarsi è quella del 21 giugno, quando l’El Dorado World Tour di Shakira farà tappa al Mediolanum Forum di Milano.
Imperdibile anche il concerto di Lauryn Hill previsto per il 22 giugno all’Arena Cittadella di Parma.
A fermarsi un po’ di più nel nostro paese sarà Noel Gallagher: il 19 giugno si esibirà con i suoi High Flying Birds a Taormina (Teatro Antico), il 21 a Napoli (Etes Arena Flegrea), il 22 a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 23 a Milano (area Expo-Experience per il festival I-Days).

cesarecremonini
elio-e-le-storie-tese
ennio-morricone
lauryn-hill
negramaro
shakira
vasco-rossi