22/07/2020

Concerti live estate 2020, le date dei tour italiani

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/07/2020 Aggiornato il 22/07/2020

Da Diodato ad Elodie, passando per Nek e Max Gazzè. Ecco tutti gli artisti italiani che hanno deciso di non rinunciare ai live quest'estate

concerti live

Prima il lockdown e poi le inevitabili restrizioni dovute al Coronavirus hanno fortemente colpito il mondo della musica, tanto che negli ultimi mesi è stato un susseguirsi di concerti cancellati e, nella maggior parte dei casi, rimandati fino al 2021.

Alcuni artisti italiani hanno deciso di non mollare, di adattarsi al momento e  tornare ad esibirsi live, anche se con un pubblico ristretto (come in tutti gli eventi e le manifestazioni, per evitare assembramenti).

Scoprite insieme a noi i concerti da non perdere quest’estate.

I concerti in location particolari

I momenti di difficoltà stimolano la creatività e così alcuni musicisti nostrani hanno pensato di scegliere delle location particolari per i loro concerti.
Ad aver inaugurato la ripartenza della musica live in Italia è stato Samuel Romano, con un secret show a Torino, lo scorso 15 giugno. In seguito è partito su una splendida barca a vela al largo delle Isole Eolie per tre appuntamenti speciali: il primo si è tenuto il 16 luglio all’Isola di Vulcano e i prossimi saranno il 22 luglio all’Isola di Filicudi e il 27 luglio all’Isola di Stromboli.
Il suo tour estivo proseguirà poi sulla terraferma: il 1 agosto sarà all’Arezzo Music Fest, il 2 al Reload Festival di Biella, il 7 al Festival Abbabula di Sassari, il 13 agosto all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (UD)e sabato 22 a Norcia (PG), all’interno della rassegna Estate Nursina.
Diodato lo scorso 4 luglio ha invece esordito con Concerti di un’altra estate, il primo di una serie di appuntamenti live (il cui calendario è ancora in via di definizione), a Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta (a 2 mila metri di altitudine), all’interno della rassegna Musicastelle Outdoor 2020.
Stessa manifestazione a cui ha partecipato Elodie con il suo tour This Is Summer, che il 18 luglio ha fatto tappa a Gressoney-La-Trinité: la cantante si è esibita sullo sfondo del Lago Gabiet (a 2.173 mt sul livello del mare). La regina dell’estate (in classifica con Guaranà e Ciclone di Takagi & Ketra ) si esibirà poi il 5 agosto all’Indiegeno Fest di Patti (ME), il 30 agosto al Memorial Alessandro Troiani ad Ascoli Piceno (insieme a Dardust e Mahmood), il 3 settembre presso Villa Bellini a Catania (con Chadia Rodriguez) e il 13 settembre al Sammichele Music Festival di Bari.

Live solidali

Max Gazzè è stato uno dei primi artisti ad annunciare che non avrebbe rinunciato ai concerti, anche per solidarietà nei confronti di tutti coloro che lavorano con lui. È quindi arrivato così #scendoinpalco Tour 2020. Il calendario è molto fitto: il 25 luglio sarà a Festa Mobile a Sant’Agata Bolognese (BO), il 1 agosto al Parco Colonna Montana ad Agerola (NA), il 3 agosto al BCT Festival a Benevento, il 7 agosto alla Fortezza di Monte Alfonso di Castelnuovo Garfagnana (LU), l’8 agosto all’Anima Festival di Cervere (CN), il 9 agosto a Estate di Stelle a Palmanova (UD).
Proseguirà poi l’11 agosto al NoSound Fest a Servigliano (FM); il 19 agosto a Foro Boario a Ostuni (BR), il 21 agito a Villa Cutò – Piazza Stazione a Bagheria (PA), il 22 agosto all’Arena Piazza Libertà a Ragusa, il 23 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino a Zafferana Etnea (CT), il 6 settembre al Todi Festival a Todi (PG).
Anche Nek ha deciso di partire con Solo: chitarra e voce, un tour di poche ma preziose date, che lo vedranno sul palco da solo in una dimensione molto intima ed essenziale. Un tour con il quale il cantautore vuole supportare il fondo per musicisti e professionisti del settore COVID19 – Sosteniamo la Musica di MUSIC INNOVATION HUB (supportato da Spotify e promosso da FIMI).
Le prossime date confermate sono: 28 luglio a Peccioli (PI) all’Anfiteatro Fonte Mazzola, 31 luglio a Ferrara per il Ferrara Summer Festival, l’11 agosto a Majano (UD) per il Majano Festival, il 20 agosto a Castiglioncello (LI) presso Castello Pasquini, il 21 agosto a Forte dei Marmi (LU) presso Villa Bertelli.