30/11/2018

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/11/2018 Aggiornato il 30/11/2018

Questo è il weekend di Bohemian Rhapsody, sulla grande storia dei Queen, ma non è l'unico film che merita di essere visto al cinema. Tra le sorprese gli intensi Ride di Valerio Mastandrea e Un giorno all'improvviso

film-sito primo weekend dicembre 2018

È arrivato nelle sale italiane uno dei film più attesi dell’anno, ovvero Bohemian Rhapsody di Bryan Singer con Rami Malek nei panni di un credibilissimo Freddie Mercury. Però questo non è l’unico titolo su cui puntare in questo week-end: basti pensare a Ride di Valerio Mastandrea o Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio. Ma anche il magico Il Grinch merita assolutamente una serata al cinema.

Arriva lo spettacolare Bohemian Rhapsody. Ma regalano molte emozioni anche i nostri Ride e Un giorno all’improvviso

Bohemian Rhapsody

Regia: Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Joseph Mazzello, Aidan Gillen, Lucy Boynton, Mike Myers, Tom Hollander, Ben Hardy, Gwilym Lee

Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: il film racconta i primi quindici anni del celebre gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985, ormai entrato nella storia.

Ride

Regia: Valerio Mastandrea

Cast: Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti, Milena Vukotic, Mattia Stramazzi, Walter Toschi, Giancarlo Porcacchia, Silvia Gallerano

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: è una domenica di maggio e a casa di Carolina ci si prepara al funerale del suo compagno, Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica dove, da quelle parti, hanno lavorato almeno tre generazioni. Carolina è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e cerca di non sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla.

Un giorno all’improvviso

Regia: Ciro D’Emilio

Cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro, Alessia Quaratino, Franco Pinelli

Distribuzione: NO.MAD

Trama: Antonio è un diciassettenne che sogna di diventare un calciatore. Però il fatto che viva in una piccola cittadina della provincia campana non l’aiuta. A rendere ancora più complessa la situazione c’è Miriam, la bellissima madre, dolce ma fortemente problematica, che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.

Se son rose

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Caterina Murino, Gabriella Pession, Michela Andreozzi, Claudia Pandolfi, Elena Cucci, Antonia Truppo, Mariasole Pollio, Nunzia Schiano, Gianluca Guidi

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Leonardo Giustini è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre passare ad una donna all’altra, decide di mandare di nascosto un messaggio a tutte le sue ex: “Sono cambiato. Riproviamoci!”. Alcune di loro rispondono e così Leonardo si ritrova travolto in un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

Il Grinch

Regia: Yarrow Cheney e Scott Mosier

Voci: Alessandro Gassmann

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: il Grinch vive solitario in una grotta sul Monte Crumpet, con il suo fedele cane Max come unica compagnia. Ogni tanto incontra i suoi vicini del paese di Who-ville, dove è costretto a recarsi quando termina le scorte di cibo. Ogni anno a Natale i Nonsochì interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni sempre più fastose, più luminose e più rumorose. Quando i Whos dichiarano che festeggeranno il Natale tre volte più in grande dell’anno precedente, il Grinch si rende conto di avere solo un modo per proteggere la pace e la tranquillità: rubare il Natale.

Isabelle

Regia: Mirko Locatelli

Cast: Ariane Ascaride, Robinson Stévenin, Samuele Vessio, Lavinia Anselmi, Riccardo Toccacielo, Chiara Spizzo

Distribuzione: Strani Film

Trama: Isabelle è un’astronoma di origini francesi, che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Tutte le estati suo figlio Jérôme passa qualche tempo con lei. La donna lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

Tre volti

Regia: Jafar Panahi

Cast: Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei, Maedeh Erteghaei, Narges Delaram

Distribuzione: Cinema

Trama: la famosa attrice iraniana Behnaz Jafari riceve l’allarmante video messaggio di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Decide quindi di interrompere le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiungere la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale.

Finché giudice non ci separi
Regia: Toni Fornari e Andrea Maia

Cast: Francesca Inaudi, Simone Montedoro, Augusto Fornari, Luca Angeletti, Fornari Toni, Daniele Monterosi

Distribuzione: Minerva

Trama: Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati. Massimo, in particolare, ha cercato di togliersi la vita dopo che il giudice gli ha levato tutto (casa compresa). Con quello che resta del suo stipendio si può permettere solo uno squallido appartamento di 35 mq. I tre amici gli stanno vicino, cercando di dargli dei consigli e proprio quando Massimo sembra essersi ripreso fa una scoperta che lo porta a una vera crisi isterica.

Ovunque proteggimi

Regia: Bonifacio Angius

Cast: Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Gavino Ruda, Mario Olivieri, Anna Ferruzzo, Teresa Soro, Antonio Angius

Distribuzione: Ascent Film

Trama: Alessandro ha cinquant’anni e ogni sabato canta in un locale, per poi fare mattina al Blu Star Disco. Quando all’alba si vede rifiutare da sua madre i soldi necessari per fare baldoria con delle ragazzine, Alessandro perde la testa. Dopo una vita sprecata davanti ad una slot-machine a pontificare sbronzo dalla mattina presto e sperare nella fortuna di un gratta e vinci, non avrebbe mai immaginato che l’amore potesse tornare a fargli visita. In una corsia d’ospedale. È qui infatti che Alessandro incontra Francesca, la donna che potrebbe cambiare tutto.