20/05/2022

Blocco 181: non perdere la serie in cui Salmo debutta come attore e produttore

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2022 Aggiornato il 20/05/2022

È una favola nera ambientata a Milano Blocco 181, la serie tv Sky Original che inizia stasera. naturalmente lo zampino di Salmo c'è anche nella colonna sonora

Blocco 181

Stanche delle solite storie, un po’ ripetitive? Allora non dovete assolutamente perdere Blocco 181, la nuova serie Sky Original pronta a debuttare venerdì 20 maggio su Sky Atlantic (e in streaming su NOW) con i primi due episodi (in totale sono otto).

Si tratta di una favola nera che affonda le sue radici in una realtà scomoda e dura, quella di alcuni quartieri periferici e multietnici di Milano alla mercé della criminalità.

Blocco 181 (prima in-house Sky Studios italiana) vede il coinvolgimento del rapper Salmo come supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore.

Nel cast, oltre a lui Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero, Alessandro Tedeschi e Alessio Praticò. Alla regia troviamo invece Giuseppe Capotondi insieme a Ciro Visco e Matteo Bonifazio.

Una storia metropolitana

La narrazione parte al Blocco 181 dove l’imboscata di un gruppo di pandilleros a un ragazzo del quartiere scatena una rappresaglia. Bea, sorella del palabrero Ricardo, non condivide la guida machista di Victor e cerca di prendere le distanze. Un giorno conosce per caso Ludo, cavallino del coca delivery, un mercato protetto da Rizzo, il boss del quartiere. I due iniziano una relazione, che però non viene ben vista da Mahdi, caro amico di Ludo che lavora per Rizzo, ma non tollera i gestori dello spaccio ovvero Lorenzo e Snake. Il ragazzo teme che Bea possa fare il doppio gioco per la sua gang di latinos, ma in realtà troverà in lei un’alleata e non solo.

La parola a Sky e Salmo

«Tutto parte dall’idea di raccontare una Milano periferica e multietnica, con un arco narrativo orizzontale alla Romeo e Giulietta. I nostri sceneggiatori sono arrivati con questa versione con due Romei che ci ha molto affascinato, in quanto contemporanea. Nello stesso periodo Salmo ci aveva dato il due di picche per X Factor, ma parlandoci del suo desiderio di essere coinvolto in una serie, sia per la direzione artistica della colonna sonora che come attore. E così eccoci qui» – svela Nils Hartmann, Senior Vice President di Sky Studios Italia e Germania.

«Quando ho parlato con Nils ci siamo ispirati subito a serie come Tom Boy, con l’obiettivo di essere competitivi, perché questo è il primo prodotto fatto così in Italia» – spiega Salmo – «Sul fronte musicale io sono stato una sorte di direttore d’orchestra ed è stato bellissimo. Ho coinvolto artisti come Guè, Baby Gang, Jake La Furia, Rose Villain, Ensi, Lazza, El Dicy Boy & Isaias LM, Ernia e Nerone, Noyz Narcos. La colonna sonora uscirà il 27 maggio e probabilmente faremo presto uscire anche il vinile».

Invece sulla sua esperienza come attore racconta: «Io interpreto Snake, un uomo con un disturbo ossessivo compulsivo e molto metodico, anche con le persone che gli girano intorno. Una delle prime regole che mi sono posto è che fosse il contrario di me, a volte uscivo di casa pensando di essere Snake e questo ti permette, quando torni in te, di capire ancora di più chi sei». E ancora: «Devo dire che è stato traumatico vedermi recitare sullo schermo, è la stessa sensazione di quando senti la tua voce registrata per la prima volta. Però è stata una bella esperienza e spero di ripeterla presto. Anzi vi dirò di più: sto iniziando a scrivere il mio primo film, ispirato a una storia vera degli anni’90, molto pericolosa e proprio per questo farà molto parlare».

I tre protagonisti di Blocco 181

Il ruolo di Bea, ragazza di carattere che sogna un futuro migliore rispetto a quello che sembra già scritto per lei, è interpretata dall’attrice colombiana Laura Osma, già nota per aver partecipato alla serie tv El Chapo: «Mi hanno chiamata due giorni dopo il primo provino, chiedendomi di venire a Milano e, devo ammetterlo, pensavo fosse uno scherzo. Così ho iniziato a fare delle ricerche su internet e a guardare i video di Salmo, ho chiesto di fare una videochiamata e c’erano tutti, quindi mi sono resa conto che era tutto vero! E non appena sono arrivata sul set sono rimasta incantata e con il resto del cast è stato un colpo di fulmine!»

Invece Ludo è Alessandro Piavani: «Il mio personaggio viene dal mondo alto borghese, ma è abile nel calarsi nelle varie situazioni e realtà cittadine. Fa da ponte perché è il primo a fidarsi di Bea e che accende questo amore a tre».

Andrea Dodero interpreta Mahdi: «Inizialmente non sente il desiderio di prendere le distanze dalla situazione, perché è legato a Rizzo e non riesce a vedere altre vie d’uscita. Con l’arrivo di Bea sarà quasi geloso del suo rapporto con Alessandro, non si fiderà, ma poi nascerà un sentimento».