23/06/2019

Beverly Hills 90210: pronte per il ritorno?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/06/2019 Aggiornato il 23/06/2019

Dopo i vari rumors è finalmente arrivata la conferma: il nuovo capitolo di Beverly Hills 90210 con il suo cast originale debutterà in estate inoltrata

Beverly Hills 90210

Segnatevi questa data: 7 agosto. Il motivo? È il giorno in cui il sogno di milioni di ex ragazzi degli anni’90 diventerà realtà, con il ritorno in tv di Beverly Hills 90210. Non parliamo di repliche e nemmeno di reboot (che purtroppo c’è già stato e ha solo deluso), ma di un nuovo capitolo della serie tanto amata, con il cast originale. È da mesi che si susseguono rumors a riguardo, con indizi lanciati dagli stessi interessati e ora è arrivata la conferma definitiva, naturalmente via social.

Le immagini diventate virali

A svelare le prime carte è stata Jennie Garth (la sensuale Kelly Taylor della serie), che sul suo account Instagram ha postato la prima foto ufficiale con tutto il cast riunito dopo 19 anni: oltre a lei Jason Priestley (Brandon Walsh), Ian Ziering (Steve Sanders), Gabrielle Carteris (Andrea Zuckerman), Brian Austin Green (David Silver), Tori Spelling (Donna Martin) e Shannen Doherty (Brenda Walsh). Quest’ultima, che aveva lasciato la serie nel 1994, è stata l’ultima ad accettare. Purtroppo salta subito all’occhio la mancanza di Luke Perry (Dylan Mckay), scomparso improvvisamente lo scorso 4 marzo: un amico fraterno che gli altri attori non smettono di citare e ricordare.

Inutile dire che questa foto è diventata subito virale su internet, come il video diffuso poco dopo dalla Fox che ritrae l’incontro del cast in occasione della prima lettura del copione.

Immagini che toccano il cuore, emozionano ed entusiasmano, non solo i fan della serie (per lo più coetanei dei protagonisti), ma anche per i più giovani che hanno vissuto di riflesso il mito.

Il primo teaser trailer

Non ci ha messo molto ad arrivare anche il primo teaser trailer, ambientato naturalmente nella lussuosa Beverly Hills, dove vediamo i protagonisti alle prese con le prime ore del giorno. Brandon si alza al suono della sveglia, Brenda fa yoga, Kelly si fa bella in bagno, Donna si trascina in cucina per la colazione, Andrea sorseggia un caffè velocemente mentre esce di casa, David sceglie il suo outfit, mentre Steve è pronto per partire in auto. E ognuno di loro sente, all’improvviso, delle note conosciute: quelle che davano inizio alla mitica sigla della serie tv. Così il tuffo nel passato si fa ancora più presente.

Perché è diventato un cult

Beverly Hills 90210 è andata in onda per dieci stagioni, tra il 1990 e il 2000. A cosa si deve il suo successo? Al fatto che è stata la prima serie tv dedicata agli adolescenti, raccontati nella loro quotidianità (anche se in quel caso patinata), affrontando anche temi delicati come droga, AIDS, sessualità e alcolismo. Insomma, storie in cui un pubblico ampio di giovani poteva ritrovarsi.

Ciliegina sulla torta un cast di attori belli e carismatici, diventati prima teen-idol e poi star internazionali. Dopo la fine della serie alcuni di loro hanno continuato a vivere momenti di successo (come Shannen Doherty, diventata protagonista di un’altra serie cult come Streghe – di cui tra l’altro è previsto il reboot in estate), altri invece sono un po’ spariti dalle scene mainstream (come Gabrielle Cartesis, che è finita persino per partecipare al reality show Surreal Life).

Cosa aspettarci dal revival

Inevitabile chiedersi cosa vedremo in questo revival. Dalle prime (poche) informazioni pare che la fiction si unirà alla realtà: in pratica Jason, Jennie, Ian, Gabrielle, Brian, Tori e Shannen si riuniscono quando uno di loro suggerisce che sia arrivato il momento di realizzare un revival di Beverly Hills 90210. Però la sua realizzazione potrebbe dare vita a una vera e propria soap, una volta venute a galla vecchie simpatie e antipatie.

Altro non sappiamo, ma siamo sicuri che Fox (che nel frattempo ha aperto anche un profilo Instagram dedicato) ci terrà aggiornati. Una notizia certa è che si tratta di sei episodi. Quando li vedremo in Italia? Al momento non ci è dato saperlo, ma noi speriamo tanto in una contemporanea con gli Stati Uniti.