Benedict Cumberbatch ora è Patrick Melrose

Redazione Pubblicato il 09/07/2018 Aggiornato il 09/07/2018

Debutta su Sky Atlantic HD Patrick Melrose, serie tv con protagonista Benedict Cumberbatch, tratta dal ciclo di racconti semi-autobiografici di Edward St. Aubyn

PATRICK-MELROSE

Chi l’ha detto che in estate, in tv, non arrivano delle fresche novità? Sky Atlantic HD, infatti, ha pensato bene di lanciare proprio in queste calde settimane un vero gioiello seriale.

Si tratta di Patrick Melrose, serie tv (in cinque puntate) con protagonista Benedict Cumberbatch, tratta dal ciclo di racconti semi-autobiografici di Edward St. Aubyn (in onda dal 9 luglio, alle 21.15).

La trama

Patrick Melrose è un uomo problematico (è anche tossicodipendente) che, alla morte improvvisa del padre (che abusava di lui quando era bambino), si trova ad affrontare i demoni di un passato sepolto. Questo inizialmente lo destabilizzerà ulteriormente, ma poi lo spingerà a trovare un motivo per tornare a vivere. Il suo è un tortuoso percorso verso la redenzione, anche agli occhi della moglie (che ha più volte tradito) e dei due figli.
Il racconto porta lo spettatore negli anni’60, in Francia, per poi proiettarsi nelle notti psichedeliche della New York anni’80, fino ad arrivare alla Gran Bretagna dei primi anni 2000. Il tono usato? Principalmente quello del black humor.

Alcune curiosità

Patrick Melrose è tratta dalla saga de I Melrose, ciclo di racconti semi-autobiografici di Edward St. Aubyn, composto da cinque romanzi: Non importa, Cattive notizie, Speranza, Latte materno e Lieto Fine (in Italia editi, per la prima volta nella loro edizione integrale, da Neri Pozza). Ogni episodio della serie tv è l’adattamento di uno dei volumi.
Nel cast, oltre a Benedict Cumberbatch (già osannato dalla critica internazionale), troviamo Hugo Weaving (nel ruolo del padre di Patrick), Jennifer Jason Leigh (in quello della madre), Anna Madeley (la moglie), Prasanna Puwanarajah (il suo migliore amico) e Jessica Raine (l’amante).