26/03/2020

Balletti e concerti: l’appuntamento ora è sui social

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/03/2020 Aggiornato il 26/03/2020

Grazie ai social e alle web tv, anche gli artisti del mondo della musica classica, operistica e della danza continuano a mantenere i contatti con il loro pubblico, forzatamente allontanato dalle sale e dai teatri

balletto - coronavirus

La musica supera tutti i confini. In questi giorni di restrizioni e di divieti, in cui siamo costretti a casa, ci stiamo rendendo conto davvero quanto sia fondata una frase ripetuta centinaia di volte meccanicamente. Non solo per i momenti di incontro e di condivisione sui terrazzi e alle finestre dei palazzi, con i flash mob a base di canti di gruppo ed esibizioni individuali, ma anche per il moltiplicarsi delle iniziative di molti teatri italiani, che vogliono rendere fruibile al loro pubblico tanti concerti di musica classica, operistica e balletti anche a porte chiuse.

I social media, i siti e le web TV permettono a tutti noi di scoprire in modo inconsueto tanti artisti, direttori d’orchestra, interpreti e danzatori che si presentano anche “in borghese”, fuori dal palcoscenico su cui siamo abituati ad applaudirli.

Gli psicoterapeuti ripetono spesso che in momenti di ansia e di incertezza come quello che stiamo vivendo è utile trovare spazi di rilassamento e di distrazione grazie all’ascolto di brani musicali: per combattere la paura e l’isolamento.

Invito a teatro

Milano, Teatro alla Scala – #WeAreLaScala sui social media. L’istituzione scaligera e tutti gli artisti postano immagini di spettacoli e clip personali. Spiccano gli allenamenti di étoiles e componenti del corpo di ballo, che si mostrano a casa in situazioni inconsuete, con animali domestici, fratellini e congiunti variamente coinvolti dal loro training. In collaborazione con RayPlay e Rai5, invece, da non perdere un palinsesto ricchissimo di opere e balletti di produzione scaligera delle ultime stagioni (la scelta spazia fra due o più spettacoli al giorno in orari diversi).

Milano, Fondazione I Pomeriggi Musicali – su FB dell’orchestra e del Teatro Dal Verme, contenuti musicali delle ultime stagioni e un’iniziativa per i bambini (favole in musica e lezioni di concerto).

Palermo, Teatro Massimo – web TV. Programmazione di opere, concerti, spettacoli, visite guidate virtuali.

Milano, Orchestra Filarmonica della Scala – #lamusicanonsiferma. Disponibili 4 concerti on demand (uno ogni settimana) della serie MusicEmotion pensata per il cinema. Contenuti extra e spiegazioni di top-direttori d’orchestra.

Milano, “La Verdi” (Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi) – #lamusicanonsiferma. Sul canale Youtube, una playlist di esecuzioni che si arricchisce di giorno in giorno.

Torino, Teatro Regio – #operaonthesofa sul sito web del teatro. Appuntamento quotidiano alle 18 con la magia dell’opera lirica: sono proposte le prove generali di innumerevoli, famose produzioni.

Venezia, Teatro La Fenice – State a casa, vi veniamo a trovare noi!, sul canale Youtube. Programmazione di appuntamenti musicali di musica classica e operistica.

– Genova, Teatro Carlo Felice – Musicalmente insieme, sul canale Youtube, su FB e sullo streaming dedicato. Palinsesto settimanale con appuntamenti quotidiani alle 20, all’insegna della grande musica.

Roma – Accademia di Santa Cecilia – Concerti in streaming. Sul sito web e su FB, l’orchestra e il coro della prestigiosa istituzione capitolina offre una ricca scelta plurisettimanale di performance.

Quinte Parallele – #musicgoesviral. La rivista online di musica classica ha inaugurato una stagione di concerti “social”, su FB e Instagram, con la collaborazione di tanti artisti e maestri di prestigio.

E dall’estero…

Tante le proposte in streaming, come quelle dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, che offre un mese di concerti gratuiti, del Metropolitan Opera House di New York, con un ricco palinsesto di appuntamenti, della Bayerische Staatsoper di Monaco, con tanti concerti live e video-on-demand.