20/12/2025

Ballando con le stelle: chi vincerà la ventesima edizione?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/12/2025 Aggiornato il 20/12/2025

È tutto pronto per il gran finale di Ballando con le stelle, che potremo vedere il 20 dicembre su Rai1. Quali saranno le celebrities a salire sul podio?

Ballando 2025 - prima della finale

Manca pochissimo all’atteso gran finale di Ballando con le stelle: l’appuntamento è per sabato 20 dicembre, in prima serata su Rai1. Milly Carlucci è pronta per accompagnare le coppie in gara in questa lunga serata che si preannuncia ad alto tasso di tensione ed emozione, in cui non mancheranno sicuramente i colpi di scena. A raccogliere lo stato d’animo dei finalisti nella sala delle stelle sarà, come sempre, Massimiliano Rosolino (che s’è cavata piuttosto bene in questa nuova veste). E la domanda è inevitabile: chi vincerà questa 20esima edizione?

Previsioni, tra bookmaker e social

Ricordiamo che sono in finale le coppie formate da Andrea Delogu-Nikita Perotti, Barbara D’Urso-Pasquale, Francesca Fialdini-Giovanni Pernice, Fognini-Giada Lini e Filippo Magnini–Alessandra Tripoli. Dovranno invece affrontare lo spareggio all’inizio della puntata, nella speranza di poter continuare il loro percorso in cerca di vittoria, Martina Colombari-Luca Favilla, Paolo Belli-Anastasia Kuzmina e Rosa Chemical-Erica Martinelli.

Quali sono le celebrities favorite secondo i bookmaker?

Al primo posto c’è Andrea Delogu e al secondo Francesca Fialdini, tornata in gara dopo l’infortunio.

A insidiarle ci potrebbe essere Barbara D’Urso, anche lei fresca di infortunio, che è una delle concorrenti più sostenute sui social. E a proposito di social: una parte del pubblico ritiene ingiusto che Martina Colombari sia finita allo spareggio e tifa per lei.

Che dire: quella per la vittoria sarà una sfida ardua. 

Non c’è edizione senza tensioni e polemiche

Può esserci edizione di Ballando con le stelle senza qualche tensione o polemica? Assolutamente no, come ogni talent show che si rispetti. A mettere un bel pizzico di pepe è come sempre la giuria guidata da Carolyn Smith, con Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Proprio quest’ultima è stata più volte protagonista di botta e risposta con Barbara D’Urso e non ha nemmeno risparmiato altre concorrenti.

Ci sono poi Nancy Brilli e Marcella Bella che, a differenza dei loro colleghi, hanno deciso di non essere presenti in studio durante la semifinale come segnale di protesta contro la loro eliminazione ritenuta ingiusta. Rimaniamo in attesa di nuovi capitoli di questa “soap” ballerina.