09/04/2024

Audiolibri e podcast di aprile: viaggi letterari e non solo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/04/2024 Aggiornato il 09/04/2024

È un mese bello ricco di titoli per chi ama mettersi all'ascolto di audiolibri e podcast. Vi segnaliamo quelli secondo noi più interessanti

ok Margherita Schirmacher - Nasim - Pic Musa

Aprile è iniziato già da qualche giorno, ma voi non avete ancora preparato la vostra nuova playlist di audiolibri e podcast? Possiamo immaginare che non sia facile comporla, dato che questo mese è piuttosto affollato sul fronte nuove uscite. Abbiamo quindi pensato di fare come sempre una piccola selezione dei titoli che, secondo noi, risultano più interessanti passando da full immersion nella letteratura (con tanto di opere di Premi Nobel) a viaggi audio in giro per l’Italia, dal true crime alla genitorialità.

Tra Premi Nobel e voci femminili

Nel caso voleste approfondire la conoscenza di Jon Fosse, scrittore norvegese vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, su Audible (in esclusiva, dal 12 aprile) potrete trovare l’audiolibro del suo romanzo-capolavoro L’altro nome. Settologia. Vol. 1-2 (Emons edizioni) letto da Roberto Attias. Protagonista è Asle, un anziano pittore vedovo che vive da solo sulla costa norvegese e si ritrova, alla fine dell’anno, a riflettere sulla sua vita. I suoi compagni sono l’agricoltore-pescatore Asleik e il gallerista Beyer, ma lì vive anche un altro Asle, anche lui artista, solitario e consumato dall’altro. I due Asle sono altrettante versioni della stessa persona, due racconti della stessa vita.

Però Jon Fosse non è l’unico Premio Nobel per la Letteratura che trovare su Audible: tra i vari nomi spicca anche quello di Kazuo Ishiguro., che vinse la prestigiosa onorificenza nel 2017. Vi consigliamo in particolare l’ascolto de Gli Inconsolabili (edito da Einaudi) letto da Edoardo Siravo. Al centro le vicende di Ryder, un pianista di ama internazionale, che arriva in un albergo della città in cui deve tenere un concerto e si rende conto di non sapere quasi nulla del soggiorno che lo attende. Eppure, probabilmente, ha già abitato in quella città e forse c’era una donna ad aspettarlo, o addirittura un bambino.

Chi preferisce le storie al femminile potrà ascoltare la versione audio di Violeta di Isabel Allende (edito da Feltrinelli e disponibile su Audible).

È la voce di Viola Graziosi a condurci nei meandri della storia di questa donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell’umorismo.

Invece Michela Cescon legge Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin (edito da Emons e disponibile su Audible dal 22 aprile). Protagonista è Violette Toussaint, una donna solare e accogliente la cui storia si intreccia con quella delle anime, vive e morte, che popolano il cimitero di cui lei è guardiana.

Podcast letterari

Avete già ascoltato su RaiPlay Sound Capolavori della letteratura (un progetto di Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma)? In ogni episodio un ospite speciale introduce un maestro della letteratura mondiale attraverso uno dei suoi capolavori. Abbiamo così delle lezioni d’autore con Giulia Caminito, Giancarlo De Cataldo, Corrado Augias, Antonella Lattanzi, Dacia Maraini.

Un titolo molto interessante, in arrivo il 17 aprile in esclusiva su Storytel Italia, è Long Story Short – L’audiobook club di Giulia Valentina: sei puntate, in uscita una al mese, per altrettanti audiolibri del catalogo Storytel che lei ha amato e di cui vengono affrontati temi, riflessioni e pensieri nati durante l’ascolto.

True crime al femminile

Parlando invece di podcast non possiamo fare a meno di toccare un genere amatissimo, ovvero il true crime e da un titolo molto atteso: si tratta di Dalla parte sbagliata, il nuovo podcast Audible Original in cui Debora Campanella (coautrice insieme a Pablo Trincia di Buio e Le Guerre di Anna) racconta la sconvolgente esperienza di avere un assassino nella propria famiglia. Per ascoltarlo dovrete però aspettare fino al 29 aprile.

Intanto non si ferma l’attività di Elisa De Marco che, dopo aver lanciato la nuova serie Delitti Invisibili, è tornata con una nuova stagione di Elisa True Crime (il podcast prodotto da OnePodcast più ascoltato nel 2023) che avrà al centro alcuni dei più discussi e conosciuti casi italiani di cronaca nera (i primi due episodi sono dedicati all’omicidio di Yara Gambirasio).

Viaggiare ascoltando

Questo mese escono due podcast che ci proiettano nella dimensione del viaggio. Il primo è SalTo in Camper, Vita Immaginaria realizzato da Ticket to Read e disponibile su RaiPlay Sound, con gli ospiti e la collaborazione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il progetto è ideato e condotto da Margherita Schirmacher ed Enrico Orlandi (autore e sound designer) con La cultura in viaggio. Tra gli ospiti il rapper Er Piotta, la scalatrice iraniana Nasim Eshqi, la stand-up comedian Giada Biaggi, il cantautore Gianluca Grignani.

Il secondo è Viecce! La vita nei quartieri di Roma, un podcast di Roma Capitale, che propone un tour semiserio alla scoperta dei quartieri della Città Eterna in compagnia dei comici Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Marta Filippi, Stefano Rapone e Valerio Lundini intervistati da Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa (disponibile dall’11 aprile sulle principali piattaforme di streaming e sul sito di Roma Capitale).

Genitori e figli

Un podcast che ci ha toccato molto e che vi consigliamo di ascoltare è Smemorati, il nuovo podcast di Chora Media realizzato in collaborazione con GE HealthCare, che racconta l’Alzheimer attraverso la storia di una figlia, un padre e la loro avventurosa ricerca di ricordi perduti. Cinque episodi scritti e narrato da Anna Maria Selini, una giornalista specializzata in aree di crisi e con la passione per le biografie che in piena pandemia decide di intervistare suo padre con il duplice scopo di esercitarsi con la scrittura e distrarlo dalle lunghe giornate in lockdown.

Invece Francesca Barra torna con la seconda stagione di Genitori, la serie podcast Storielibere (realizzata con Stokke in collaborazione con Piano B) in cui viene affrontato il variegato mondo delle famiglie, esplorando alcuni stereotipi legati al rapporto genitore e figlio.