08/11/2022

Audiolibri e podcast di novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/11/2022 Aggiornato il 08/11/2022

Ascoltare è bello, sia per rilassarsi che per conoscere. Lo potrete provare con le vostre orecchie nel mese di novembre con gli audiolibri e i podcast che abbiamo selezionato per voi

4 sorelle, 8 matrimoni e 9 divorzi di Rossella, Fiamma, Giuppy e Simona Izzo

Grazie all’ampia diffusione degli audiolibri e la copiosa produzione di podcast stiamo riscoprendo il piacere dell’ascolto.

E se da un lato cerchiamo di staccare la spina immergendoci in storie, vere o di finzione (di qualunque genere), dall’altro ci piace scoprire sempre cose nuove o approfondire determinati temi.

È proprio seguendo queste direzioni che abbiamo realizzato la nostra guida per il mese di novembre, inserendo titoli di audiolibri e podcast che come sempre pensiamo siano assolutamente da ascoltare.

Tra crime e biografie in formato audio

Anche a voi il mood autunnale amplifica l’attrazione verso storie crime? Se è così potrebbero interessarvi alcuni audiolibri in uscita questo mese su Audible, come Il vizio dell’agnello di Andrea G. Pinketts, uno dei più celebri giallisti italiani scomparso quattro anni fa (disponibile dal 14 novembre). Pubblicato originariamente nel 1994, racconta le vicende (lette da Riccardo Forte) del detective Lazzaro Santandrea che, improvvisandosi dottore con un nome falso, si trova di fronte a una coppia che gli chiede aiuto per gli strani comportamenti della figlia. E qui la sua natura investigativa avrà la meglio.

Invece a pochi mesi dalla sua uscita in libreria troviamo (dal 22 novembre) la versione audio di Una stella senza luce di Alice Basso, terzo capitolo delle indagini di Anita (letto dalla stessa autrice). Ambientato nella Torino del 1935, vede Anita ricevere la notizia che una delle sue novelle diventerà un film diretto da Leo Luminari. Però qualche giorno dopo il corpo del regista viene trovato senza vita e il sospetto è che dietro ci sia la mano della censura di regime.

Amate le storie di vera vita vissuta? Allora potete ascoltare Greenlights. L’arte di correre in discesa, autobiografia di Matthew McConaughey (uscita cartacea lo scorso anno, ora su Audible in versione audiolibro) che è una lettera d’amore alla vita, ma anche un libro di auto-aiuto su come superare le difficoltà. La voce narrante è di Stefano Travagli.

Stando sempre nel mondo del cinema c’è 4 sorelle, 8 matrimoni e 9 divorzi di Rossella, Fiamma, Giuppy e Simona Izzo (su Audible dal 30 novembre, con narrazione multivoice). Le celebri sorelle raccontano come per loro è stato possibile coniugare l’amore per la famiglia e quello per il lavoro, in bilico tra gioie, dolori, successi e sconfitte.

Nei meandri della conoscenza, via podcast

I podcast si stanno rivelando degli splendidi mezzi di approfondimento. Ne è la prova Noi siamo i giovani, la nuova serie podcast di Chora Media promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Autrice e voce del podcast è Giulia Cavaliere, autrice e critica musicale, che ci conduce per mano in un viaggio che dalla fine degli anni’50 arriva fino a oggi per scoprire e discutere il concetto di “gioventù”. Molti gli ospiti: dalla giovane icona degli anni ’60 Caterina Caselli al il dj e re dell’iper-pop anni ’80 Claudio Cecchetto, passando per il primo scrittore giovane che ha parlato alla e della sua generazione negli anni ’90 Enrico Brizzi (solo per citarne alcuni).

Si passa quindi alla scienza e all’astronomia con Il giro della fisica in 12 modi di Roberto Mercatini e Davide De Biasio (su Audible dal 28 novembre): tre astronauti lasciamo la terra per partire alla volta dello spazio inesplorato. Il loro viaggio li porterà in undici pianeti diversi, per approfondire su ognuno un concetto differente della fisica moderna.

Invece la Triennale Milano presenta la seconda stagione del podcast From the Moon, dedicata ai temi della 23ª Esposizione Internazionale: personalità di primo piano del mondo della cultura e della scienza (come Susanna Hertrich, Leslie Geddes, Nina Freeman) dialogano su alcuni temi chiave del nostro presente. Nei nuovi episodi l’attenzione si sposta dai misteri della realtà che ci circonda al grande ignoto, a “quello che non sappiamo di non sapere”. Dove si possono ascoltare? Sul Magazine di Triennale, su Apple Podcast, TuneIn, Spotify, Stitcher e SoundCloud.

Vi segnaliamo inoltre che è uscito anche il primo podcast astronomico per bambini (che però sta piacendo anche agli adulti): si tratta di Martina Tremenda nello Spazio, realizzato da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con Realtà Debora Mancini. Lo trovate sul sito Astrokids, oltre che sulle piattaforme Spotify, Audible, Amazon Music, Apple podcast, Google podcast.