19/07/2023

Audiolibri e podcast di luglio, tra premi letterari e mondo pop

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/07/2023 Aggiornato il 19/07/2023

Tra successi da Premio Strega, titoli dal gusto pop e consigli per combattere il burnout. Ecco gli audiolibri e i podcast che non dovreste perdere questo luglio

Come d'aria

Siete già partiti per le vacanze? Nel caso non l’abbiate ancora fatto starete comunque cercando di ritagliarvi qualche momento in più di pausa, magari estraniandovi dal mondo circostante che non ha ancora rallentato i suoi ritmi. E in questo le cuffiette sono le vostre alleate più fedeli, perché vi permettono di staccare e di farvi immergere non solo in tanta buona musica ma anche in storie e parole via audiolibri e podcast.

A luglio si parte da alcuni gioielli provenienti dall’ultimo Premio Strega e dal crime pop al femminile, per poi dirigersi verso consigli utili per combattere il burnout, la celebrazione dell’estate, i misteri della CIA e le avventure di amati supereroi.

Direttamente dal Premio Strega

Chi ama la letteratura potrà trovare su Audible Come d’aria, il romanzo della compianta Ada D’Adamo (scomparsa il 1° aprile) che ha vinto il Premio Strega 2023. La voce dell’attrice Daria Deflorian ci porta nel cuore di questo racconto che vede protagoniste una madre e una figlia: Ada (la madre) scopre alla soglia dei 50 anni di essere malata, invece Daria (la figlia) ha un destino segnato fin dalla nascita da una mancata diagnosi.

Sempre su Audible anche due dei cinque finalisti di questa edizione: Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, narrato da Sonia Bergamasco (un libro autobiografico, in cui l’autore cerca di scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, trovati morti nel Tevere dopo averla abbandonata a Villa Borghese) e Rubare la notte di Romana Petri, narrato da Vanessa Korn (incentrato sulla figura di Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe).

Gialli al femminile

Per questa calda estate vi consigliamo l’ascolto di qualche giallo al femminile. Partiamo da Giovani. Carine. Bugiarde. Ricercate (su Audible), romanzo di Sara Shepard da cui è stata tratta la serie tv cult Pretty Little Liars. A leggere le vicende e i segreti di Hanna, Aria, Spencer ed Emily è Martina Felli.

Tra le uscite (Audible) di luglio anche Brave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson letto da Elisa Contestabile. Brillante sequel del bestseller Come uccidono le brave ragazze, ha sempre per protagonista la detective Pippa Fitz-Amobi alle prese con un caso di sparizione.

Podcast tra estate e supereroi

Il podcast perfetto per questo periodo, in cui abbiamo tutti le pile un po’ scariche, è indubbiamente Sotto pressione – Come uscire dalla trappola del burnout di Alessio Carciofi (in esclusiva su Storytel da giovedì 20 luglio): sei puntate in cui si parlerà di come prendersi cura di sé stessi per creare una vita più equilibrata e significativa.

Voglia di ascoltare qualcosa di fresco? C’è Certe estati, nuova serie audio realizzata da Chora Media per Calzedonia (disponibile su (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast). Sono cinque episodi in cui la giornalista Giulia Cavaliere accoglie un ospite speciale legato al mondo della cultura pop invitandolo a portare due brani che hanno reso indimenticabili le sue estati passate.

Si cambia totalmente mood con Operazione Midnight Climax (OnePodcast), podcast di successo internazionale che racconta gli esperimenti sulla mente umana attraverso sesso e droga condotti dalla CIA negli anni’50. L’adattamento italiano è composto da otto episodi letti dall’attore Antonio Gerardi.

È anche uscito un titolo imperdibile per chi ama il mondo dei supereroi è indubbiamente Marvel’s Wastelanders: Star-Lord (targato Audible Original italiana) con un bel cast. I nomi? Neri Marcorè (nel ruolo di Peter Quill), Corrado Guzzanti (Rocket Raccoon), Mattea Serpelloni (Cora), Laura Romano (La Collezionista), Roberta Greganti (Emma Frost), Massimo Corvo (Kraven il Cacciatore), Luca Ward (Dottor Destino).