Audiolibri e podcast di gennaio: passioni, a cominciare da quella per Agatha Christie
Questo gennaio potremo immergerci anche in storie per tutti i gusti (romantiche, sportive, tecnologiche) che comprendono anche un omaggio alla mitica Agatha Christie
Il 2026 inizia decisamente in bellezza per chi ama ascoltare storie. Nuovi audiolibri non mancano mai, ma per gennaio vi invitiamo a immergervi in un mood romantico dove è la passione a farla da padrone.
Non poteva naturalmente mancare un omaggio ad Agatha Christie in occasione del cinquantenario dalla morte, che vogliamo proporvi in formato podcast.
E rimanendo sempre in argomento podcast: ci sono ritorni molto graditi e debutti inaspettati che stanno già conquistando il pubblico. Scopriteli con noi.
Cuore e passione
Vacanze sulla neve, il romanzo di Anna Premoli, è ora disponibile anche in versione audiolibro (su Audible) letto da Ludovica Cuppari. Protagonista è Alessandra che, su insistenza della madre, accetta di trascorrere il Natale in montagna a casa di amici di famiglia. La donna è sollevata dal fatto che Tommaso, il loro figlio, sarà via per un viaggio: i due, infatti, si conoscono da anni e non vanno proprio d’accordo. Alessandra spera quindi di passare delle feste tranquille, ma il destino ha in serbo per lei delle sorprese inattese.
Rimanendo sempre in ambito romantico, vi consigliamo l’ascolto (su Audible) di Un duca di convenienza di Mariah Stone, letto da Marta De Lorenzis e Mino Manni. Quella che viene raccontata è la storia di Lady Calliope Seaton che, nonostante sia una ribelle amante dell’indipendenza, accetta il matrimonio di convenienza con il duca Nathaniel Fitzgerald per salvare il fratello. Tra trasferimenti a Mayfair, tre sorelle da proteggere e pericoli inaspettati, i due vengono travolti dalla passione.
Lara Adrian è autrice di Per 100 giorni, che trovate (su Audible) in versione audiolibro letto da Annachiara Repetto. Siamo a New York, dove l’artista Avery Ross cerca un nuovo inizio dopo diverse difficoltà. Il fallimento però sembra inevitabile, finché un lavoro da house-sitter la da vivere come una principessa in un grattacielo. Qui abita anche Dominic Baine, miliardario dallo sguardo pericoloso, capace di accendere desideri irresistibili. Riuscirà Avery a resistere alla sua oscura tentazione?
Omaggio ad Agatha Christie
In occasione dei 50 anni dalla scomparsa della regina del giallo, esce su RaiPlay Sound Cara Agatha Christie, 10 lettere alla regina del giallo ovvero il nuovo podcast original, scritto e narrato da Vanessa Roghi.
Attraverso racconti di viaggio, interviste a scrittori, studiosi, storici e autori contemporanei, il podcast attraversa i luoghi simbolo della detective fiction: dalla Londra di Sherlock Holmes al Devon dell’infanzia di Agatha Christie, fino alle dimore iconiche di Hercule Poirot e Miss Marple. Al centro, l’età d’oro del romanzo poliziesco, le regole del Detection Club, il ruolo innovativo delle scrittrici e alcune svolte decisive dell’opera christiana, come L’assassinio di Roger Ackroyd e il mistero della scomparsa dell’autrice nel 1926. Le letture sono tture di Yari Selvetella e Florinda Fiamma.
Podcast dall’anima pop
Dopo il successo come conduttore di Sanremo Giovani, Gianluca Gazzoli è tornato con il suo Passa dal BSMT, podcast amatissimo e diventato un vero e proprio cult (parliamo di oltre 500 milioni di visualizzazioni su YouTube, 31 milioni di like su TikTok, 509 mila follower su Instagram e più di 34 milioni di ascolti su Spotify). Primo ospite dell’anno è stato il calciatore Alessandro Florenzi.
«Dopo i grandi risultati della scorsa stagione, torniamo con una consapevolezza ancora più forte: quella della responsabilità di lasciare il segno. Un segno positivo, ispirazionale, capace di parlare a chi ascolta e per continuare a distinguerci nel panorama del podcasting italiano» – commenta Gazzoli – «Già dalle prime puntate del 2026 racconteremo storie di grandi personaggi, ma non solo: continueremo a fare cultura a modo nostro, portando al grande pubblico temi importanti attraverso le esperienze autentiche dei nostri ospiti. Con l’obiettivo di creare qualcosa di unico, che non si limiti a intrattenere, ma che sappia accendere riflessioni e nuove prospettive».
Sorpresa di questo gennaio 2026 è stato poi il debutto di Fuori di Cabello, il primo vodcast/podcast di Victoria Cabello prodotto da Dopcast e disponibile su tutte le piattaforme. La conduttrice riesce anche qui a fare la differenza con il suo stile ironico e pungente, tanto da avere già fatto scattare l’effetto “addiction” tra il pubblico. Ogni settimana ci sarà un ospite: il primo è stato Alessandro Borghese e seguiranno Emma Marrone, Federica Pellegrini, Enzo Miccio, Diletta Leotta, Lillo e Paride Vitale.
Tra sport e tecnologia
Ha debuttato su OnePodcast e su tutte le piattaforme Podium tempo d’oro, il nuovo video podcast di Jacopo Pozzi (esperto di comunicazione sportiva) dedicato ai grandi racconti dello sport. In un set itinerante nella cornice suggestiva di Livigno (località recentemente riconosciuta dal CIO come Official Olympic Venue per le competizioni di snowboard e freestyle di Milano Cortina 2026) Jacopo Pozzi porterà alla luce, nel corso di undici episodi, storie e aneddoti capaci di restituire il significato profondo di importanti manifestazioni sportive, con il loro impatto sociale e umano. Ospite della prima puntata è stata Federica Pellegrini, che sarà seguita da Michela Moioli, Giovanni Malagò, Marco Balich e Linus (solo per citarne alcuni).
Dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dal Tech Employment ai gadget tecnologici: un viaggio alla scoperta dei retroscena, delle curiosità e delle innovazioni Tech che stanno plasmando il mondo. Questo è ciò che ci propone StoryTech, il nuovo podcast (disponibile su OnePodcast e su tutte le piattaforme streaming) di Fjona Cakalli, tech reporter e content creator con oltre 800mila follower sui suoi canali social. «Da diversi anni come tech reporter il mio obiettivo è quello di umanizzare la tecnologia non limitandomi a descrivere le caratteristiche di un prodotto o di un’innovazione, ma cercando di capire perché è stato fatto in un certo modo, qual è il tratto culturale che lo contraddistingue o come può essere utile nella vita delle persone. Gran parte del mio lavoro consiste nell’“assimilare” e comprendere queste informazioni complesse e renderle comprensibili a chiunque, semplificando senza banalizzare. Per questo sono felice di poter condividere con gli ascoltatori e le ascoltatrici di StoryTech le storie più interessanti dal mondo della tecnologia. Come autrice e voce del podcast, il mio desiderio è di rendere questi argomenti accessibili a tutti puntando ad attrarre anche chi non è solitamente interessato all’argomento: spero che chi mi ascolti possa essere, di settimana in settimana, ispirato a esplorare e approfondire le innovazioni trattate in ogni puntata» – spiega Fjona.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 15 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 14 gennaio
- HBO Max debutta in Italia: ecco le serie tv e i film più attesi
- Enrico Ruggeri torna in tv con Gli occhi del musicista
- Film tv: Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli



