06/01/2024

Audiolibri e podcast di gennaio, al femminile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/01/2024 Aggiornato il 06/01/2024

Le donne hanno sempre più voglia di raccontare e raccontarsi, è per quello che abbiamo deciso di iniziare il 2024 con uno spazio audiolibri e podcast tutto al femminile

podcast e audiolibri gennaio 2024)

Durante le recenti festività avete scoperto quanto sia bello mettersi le cuffie e immergersi in un audiolibro o in un podcast? Allora vi diamo il benvenuto nella già folta schiera di addicted, che ogni mese non vedono l’ora di scoprire le nuove uscite.

E dato che è ormai innegabile il fatto che le donne abbiano sempre più voglia di esprimersi, far sentire la loro voce, raccontare e raccontarsi, abbiamo deciso di iniziare questo 2024 con un tocco femminile.

Ecco i titoli che, secondo noi, dovreste assolutamente ascoltare a gennaio.

 

Racconti autobiografici

Conoscete la storia dell’attivista Angela Davis? Se la risposta è “no”, vi invitiamo ad ascoltare la sua Autobiografia di una rivoluzionaria (su Audible dal 5 gennaio) letta da Pia Lanciotti. Comunista, filosofa e compagna del leader delle Black Panthers George Jackson, Angela a poco già di vent’anni era già un punto di riferimento dei movimenti civili americani e non solo. La sua autobiografia, a partire dalla sua pubblicazione avvenuta nel 1974, è diventata un classico della controcultura.

Invece ne La vendetta delle muse (su Audible, dal 24 gennaio), scopriamo che Serena Dandini da adolescente aveva eletto come musa personale Marianne Faithfull e sognava di vivere le sue gesta trasgressive, mentre passava le sue giornate in una grigia aula scolastica. La biografia è letta da Orsetta de Rossi.

A poche settimane dalla sua uscita in libreria, troviamo anche in formato audiolibro (su Audible) Comunque Mamma di Antonella Ferrari, in cui la scrittrice-attrice racconta di come, essendo lei affetta da sclerosi multipla, si sia trovata praticamente sbarrate tutte le strade per diventare madre. Partendo da “una ferita ancora aperta”, dalla necessità di venire a patti con il dolore, Antonella Ferrari ha deciso di mettersi a nudo e raccontarsi senza far mancare mai l’ironia e la leggerezza.

Romanzi in formato audio

Non mancano naturalmente i romanzi, firmati da autrici molto interessanti, in formato audiolibro. In particolare vi segnaliamo A Casa di Judith Hermann letto da Silvana Fantini. Protagonista è una donna di mezza età, che ha lasciato il marito dopo che la figlia diciannovenne è andata via di casa. Rimasta sola, decide di trasferirsi al mare, in una casa sulla costa nordorientale della Germania, vicino a un paesino dove si trova la birreria del fratello in cui andrà a lavorare nel periodo estivo.

È ambientato in Germania anche I Fiori di Monaco. La saga di Ilse di Carolina Pobla (su Audible, dal 23 gennaio), letto da Stefania Rusconi. Si tratta di una saga famigliare tratta da una storia vera, che ci regala uno sguardo inedito e sorprendente sulla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Chiacchiere tra donne (e non solo)

Dopo il successo della prima stagione, Diletta Leotta è tornata con il suo podcast/podcast Mamma Dilettante (prodotto da Dopcast e disponibile su YouTube, oltre che su tutte le piattaforme). Tra le prime ospiti Federica Pellegrini, Francesca Sofia Novello e Aurora Ramazzotti, con cui la conduttrice ha parlato di maternità ma non solo.

È invece arrivato alla sua quarta stagione FATTY FURBA-Lavoro presso me stessa di Margherita Devalle, podcast ispirazionale in cui le storie delle personalità intervistate diventano modello di crescita per le nuove generazioni (disponibile su YouTube e sulle principali piattaforme). Tra le ospiti di questa stagione Andrea Delogu (conduttrice, scrittrice e attrice) e Vanessa Villa (campionessa e maestra di Karate, insegnante di yoga e meditazione, influencer e fondatrice del metodo FightGently).

Un nuovo podcast per la regina del crime

Elisa True Crime è stato il podcast più ascoltato d’Italia nel 2023 e ora Elisa De Marco è pronta per una nuova avventura. La regina del crime debutterà infatti il 10 gennaio (su tutte le piattaforme streaming audio) con la nuova serie originale intitolata Delitti Invisibili – I crimini della porta accanto (sempre prodotta da OnePodcast). Per la prima volta si cimenta in un’innovativa serie di inchieste su crimini italiani inediti, raccogliendo testimonianze e contributi esclusivi, per portare alla luce storie nascoste, direttamente dalla voce dei protagonisti delle vicende.

«Sembrano tutte cittadine tranquille, sembrano tutte persone comuni, fino a quando il mistero non le avvolge e cambia ogni cosa. Tra silenzi, indizi da decifrare e verità nascoste si sono consumati omicidi che continuano a sollevare domande» – racconta Elisa nel trailer di questo podcast che, lo sappiamo già, è destinato a diventare un cult.