17/02/2026

Audiolibri e podcast di febbraio: racconti (spesso romantici) tra passato e presente

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/02/2026 Aggiornato il 17/02/2026

Dal nuovo audiolibro di Paolo Borzacchiello al podcast di Aurora Ramazzotti, tra racconti contemporanei e casi di cronaca. Ecco i titoli da ascoltare questo mese

ok PH.Federico Tacchini_Aurora_1

Mentre il film con Margot Robbie e Jacob Elordi miete successi al cinema il romanzo Cime Tempestose arriva anche in versione audiolibro. In compagnia di altri grandi classici dell’educazione sentimentale come Ragione e Sentimento. Però vi consigliamo anche di non perdere la nuova preziosissima opera del divulgatore Paolo Borzacchiello e il nuovo podcast di Aurora Ramazzotti. E attenzione: cercate di ritagliarvi un po’ di tempo, perché ci sono altri titoli assolutamente da ascoltare.

Gli amori eterni delle sorelle Brontë e di Jane Austen

Su Audible è disponibile in esclusiva la versione di Cime Tempestose narrata da Dimitri Riccio, che accompagna l’ascoltatore nell’ossessione travolgente dei protagonisti.

Su Audible troviamo anche Jane Eyre, amatissimo romanzo di Charlotte Brontë (sorella di Emily), con una protagonista che incarna la ribellione femminista, letto da Alba Rohrwacher.

Paola Cortellesi è invece la voce narrante di un classico firmato Jane Austen come Ragione e Sentimento (su Audible), che racconta la crescita e l’evoluzione delle sorelle Dashwood. Una con logica, l’altra con un atteggiamento istintivo cercano, entrambe di sopravvivere alle delusioni amorose.

Paola Cortellesi dà vita anche a Persuasione, sempre di Jane Austen (su Audible), che ci farà riflettere sulle seconde opportunità in amore.

Restiamo intelligenti con Paolo Borzacchiello

Il divulgatore scientifico Paolo Borzacchiello, molto seguito anche sui social, ha pubblicato un nuovo Original Book targato Audible dal titolo Restiamo intelligenti. La scienza delle interazioni umane. Otto capitoli da 45 minuti che esplorano come funziona la scienza alla base delle nostre relazioni, comunicazioni e percezioni. Un viaggio interessante e affascinante, durante il quale Paolo prende per mano l’ascoltatore e lo guida in un percorso completo di consapevolezza e trasformazione basato su neuroscienze, psicologia e studi sul linguaggio.

«È un libro che parla di cose che riguardano tutti e spiega come usare il cervello senza essere usati» – ci spiega in occasione della presentazione di questo Audible Original – «C’è un capitolo sui falsi miti, ma anche uno sulla salute. Tutto quello che mi capita nella vita, infatti, cerco di trasformarlo in qualcosa di utile. La mia opera di divulgazione è finalizzata ad aiutare per persone ad “aiutarsi” meglio».

E sottolinea: «Penso che l’audiolibro sia uno dei mezzi che mi consentono di raggiungere più persone, anche quelle che non hanno tempo per lettere, ma possono ascoltare magari mentre vanno al lavoro».

Restiamo intelligenti. La scienza delle interazioni umane è un’opera estremamente brillante e preziosa, che vi consigliamo vivamente di ascoltare.

Questa non è un’intervista by Aurora Ramazzotti

Passando al mondo podcast non possiamo fare a meno di segnalare Questa non è un’intervista, il nuovo progetto di Aurora Ramazzotti. Content creator di successo ed entertainer, Aurora sa decisamente il fatto suo e ci regala un prodotto fresco e frizzante, non convenzionale.

Il progetto riflette il suo spirito divertente ed esuberante, capace di attrarre il pubblico attraverso la spontaneità con cui si racconta, rompendo i confini della tradizionale intervista, offrendo un’esperienza di intrattenimento sempre nuova con tanti ospiti dello show business.

La stessa Aurora racconta: «sono felicissima perché questa è la prima cosa che sento davvero tutta mia: è nata da un’esigenza personale e da tanta libertà. Ci divertiamo a giocare un po’ con i nostri ospiti, ed è bellissimo vedere come tutti si siano messi in gioco con generosità e curiosità. Spero che arrivi alle persone e che, guardandola, si sentano un po’ a casa»

Il podcast, prodotto da Show Reel Factory, presenterà ogni mercoledì un nuovo ospite, tra curiosità, momenti inaspettati e conversazioni senza filtri.

Cronaca e storia italiana

Sta uscire la serie tv Portobello su HBO Max e per l’occasione vi consigliamo di ascoltare Operazione Portobello il nuovo podcast di Antonio Iovane sul calvario di Enzo Tortora. Un racconto corale in sei episodi del più clamoroso errore giudiziario italiano, arricchito dalle testimonianze dei protagonisti della vicenda, tra cui quelle della figlia Gaia Tortora, della compagna Francesca Scopelliti, del suo avvocato Raffaele Della Valle e di Francesco Rutelli. Una produzione OnePocast che potrete ascoltare su tutte le piattaforme.

Il Pirata Bambino. Storia e leggenda di Marco Pantani, è invece l nuovo podcast Original RaiPlay Sound che ripercorre la vita, le imprese e il mistero di uno degli sportivi più amati e controversi della storia italiana. Un racconto in cinque episodi, scritto da Gian Luca Favetto, con la cura editoriale di Andrea Borgnino e la regia di Arianna Biagi.

Racconti contemporanei

È arrivata la quinta stagione di MUBI Podcast: Voci italiane contemporanee, podcast realizzato in collaborazione con Chora Media e condotta da Maria Chiara Giannetta. I nuovi episodi sono dedicati al cibo, alle sue connessioni con il cinema e con la cultura contemporanea. Tra gli ospiti Maurizio Lastrico e Chiara Pavan; Pierpaolo Spollon e Chiara Del Zanno; Valentina Romani e Paolo Strippoli; Francesco Sossai e Laura Samani; Vanessa Scalera e Gianmarco Saurino.

Storielibere ha lanciato la nuova stagione di Zetaverso – Vent’anni e sentirli, il video podcast che racconta il mondo dal punto di vista della GenZ. Il collettivo (di amici ventenni) composto da Milo, Salio, Lidya, Billo, Carmi e Pablo vanno a scandagliare il mondo di oggi attraverso la loro prospettiva, alla ricerca di un confronto (anche generazionale) e di un dibattito e scambio di opinioni con numerosi ospiti. Qualche nome? Il nuotatore paralimpico Simone Barlaam, la chef e sommelier Sandra Ciciriello e l’esperto di intelligenza artificiale Giorgio Borgonovo.