09/12/2025

Audiolibri e podcast di dicembre: si respira aria di Natale 

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/12/2025 Aggiornato il 09/12/2025

Per il mese di dicembre i nostri consigli di ascolto, sul fronte audiolibri e podcast, non possono fare a meno di farsi contagiare dal mood natalizio

La leggenda della rosa di Natale (Iperborea)

Siamo nel cuore di dicembre e non si può fare a meno di sentire già nell’aria la magia delle feste. Così, nella nostra consueta selezione di audiolibri e podcast del mese, abbiamo pensato di farci contagiare anche noi dal mood con racconti e perle di saggezza per grandi e piccini.

Però c’è anche altro: dal recupero di figure femminili sconosciute ai più ad approfondimenti su casi che hanno segnato la storia italiana.

E ancora: spazio all’ascolto di grandi autori e di biografie di grandi musicisti indimenticabili in formato podcast. 

Un tuffo nella Svezia delle antiche fiabe

Per entrare al meglio nel clima delle feste vi consigliamo La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf (tradotto da M. Svendsen Bianchi), un audiolibro co-prodotto da Iperborea e Il Narratore (disponibile su ilnarratore.com, Audible, Storytel, Bookbeat, Voxa e Google Play). Si tratta di una raccolta di racconti che fa rivivere la Svezia delle antiche fiabe, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. La lettura è a cura di Natascha Padoan.

La storia di Cristina Trivulzio di Belgioioso

Su Audible è arrivato La Principessa Rovinata, un nuovo Original Book di Alessandra Selmi che racconta la storia di Cristina Trivulzio di Belgioioso. Una principessa controcorrente, che amava definirsi “rovinata” e che, con determinazione e sacrificio, è diventata un’eroina dell’800 e una convinta attivista dell’Unità d’Italia.

Diviso in otto episodi, questo Original Book ripercorre le tappe della sua vita: dalla separazione dal marito al suo esilio a Parigi, fino alla sua partecipazione alle Cinque Giornate di Milano.

«Cristina ci insegna che il coraggio di andare controcorrente, di difendere le proprie idee e di costruire spazi nuovi per sé e per gli altri non è mai fuori moda: la sua è un’eredità viva e urgente, che oggi più che mai abbiamo bisogno di riscoprire» – dice Alessandra Selmi, autrice e voce.

Altri audiolibri da mettere in cuffia

Se amate la scrittura di Wilbur Smith vi consigliamo di ascoltare Nemesi (HarperCollins, disponibile su Audible) letto da Alessandro Budroni. Protagonista è Paul Courtney, che giura di sopravvivere dopo l’esecuzione della madre e parte con l’esercito di Napoleone. Anni dopo Adam torna a casa e trova la propria famiglia sterminata: l’unico superstite gli affida la spada di Nettuno e la missione di vendetta.

Ci spostiamo invece su uno dei casi più complessi della storia italiana con L’affaire Matteotti di Fabio Fiore letto da Gabriele Tacchi (disponbile su Audible). Tra moventi, processi e destini dei protagonisti emerge soprattutto il ritratto di Matteotti. Chi era davvero e perché proprio lui?

Podcast di successo che ritornano

Gianluca Torre, uno degli agenti immobiliari più amati d’Italia (grazie a programmi come Casa a prima vista e Turisti per Case di Real Time), torna con una seconda stagione di Casa Perfetta, il podcast/vodcast (prodotto da Dopcast) in cui le celebrità si raccontano in modo intimo e sincero attraverso il rapporto con le proprie abitazioni. Tra gli ospiti dei dieci episodi troviamo Nek, Baby K, Mara Maionchi, Lodovica Comello, Frau ed Ernst Knam, oltre alle sue colleghe Ida e Mariana.

Nuova stagione anche per Viecce!, la serie podcast di Roma Capitale dedicata al racconto dei quartieri della città. Condotto da un romano DOC come Giorgio Maria Daviddi (voce del Trio Medusa) il podcast metterà al centro i quartieri Flaminio, Quadraro, Ostia e Aurelio, narrati rispettivamente da Riccardo Rossi, Lucia Ocone, Danilo da Fiumicino e Paolo Calabresi.

Podcast per grandi e piccini

In occasione delle feste Storielibere.fm presenta L’Elfo Socrate – Storie senza paura, un calendario sonoro dell’Avvento, scritto a voce da Elisa Giordano (mamma, ufficio stampa culturale e ormai celebre inventrice di storie e podcast per i più piccini). Anche quest’anno i piccoli ascoltatori potranno scoprire 24 storie inedite dell’Elfo Socrate, una al giorno per tutto il periodo dell’Avvento.

Preparatevi perché il 22 dicembre arriverà Mondi lontanissimi – la radio di Franco Battiato, il nuovo podcast Original RaiPlay. Si tratta di un viaggio sonoro in otto episodi attraverso le voci, le interviste, le confessioni ironiche e i racconti spirituali di uno degli artisti più enigmatici e luminosi della musica italiana. Un progetto di Edoardo De Falchi che si avvale dei materiali dell’Archivio Radio Rai.