17/05/2022

Audiolibri e podcast da ascoltare a maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/05/2022 Aggiornato il 17/05/2022

Tra classici e storie contemporanee, tra musica e supereroi. Ecco gli audiolibri e i podcast che vi consigliamo di ascoltare durante il mese di maggio

Nek - A mani nude

A maggio il clima si fa più mite e le giornate più serene e soleggiate, quindi il tempo passato all’aperto finisce inevitabilmente per aumentare.

Quale occasione migliore per indossare le vostre belle cuffiette e perdervi non solo nella musica, ma anche nelle parole di un romanzo, come quelle di storie inedite o di un approfondimento?

Però dato che ormai c’è davvero l’imbarazzo della scelta, vi segnaliamo anche per il mese di maggio gli audiolibri e podcast che secondo noi non dovreste assolutamente perdere.

Tra classici e autori contemporanei  

Ci sono dei romanzi classici, magari riletti più volte, che acquistano nuove sfumature in versione audiolibro. È il caso di Al paradiso delle signore di Émile Zola, datato 1883, che letto dall’attore Alberto Malanchino (edito da Salani, in esclusiva su Audible) ci fa immergere totalmente nella storia della giovane Denise, umile commessa di un magazzini di stoffe, che riesce a far breccia nel cuore del suo datore di lavoro ovvero l’imprenditore Octave Mouret.

Invece Eduardo Scarpetta (fresco di David di Donatello) ci legge La metamorfosi di Frank Kafka (datato 1915), ovvero il racconto dell’incubo di Gregor Samsa, che dopo una notte di sogni agitati si trova mutato in un enorme insetto. Un testo senza tempo, da ascoltare tutto d’un fiato in questo nuovo formato (edito da Salani e disponibile su Audible).

Dal passato torniamo al nostro presente con Corpi minori, romanzo di formazione firmato da Jonathan Bazzi, ambientato in una Milano ibrida e violenta da cui il nostro protagonista vorrebbe scappare nonostante trovi l’amore grazie a un ragazzo più giovane di lui. L’audiolibro (su Audible Studios) è letto da Pietro Turano.

È invece lo stesso Filippo Neviani, in arte Nek, a leggere il suo libro A mani nude (su Audible Studios): qui il cantautore si racconta partendo dall’incidente che l’ha colpito, lasciandosi poi andare e riflessioni sul dolore, la pazienza, il coraggio, l’amore, la fede e la musica.

Non solo podcast, ma anche audio-serie

I podcast sono preziosi, perché ci permettono di approfondire alcuni temi o materie. È per questo che vi consigliamo I discorsi del XX secolo (su Audible dal 30 maggio) firmato dalla comunicatrice Flavia Trupia e dallo storico Carlo Geppi: venti episodi in cui, anche grazie al contributo di Francesco Montanari e Viola Graziosi, vengono analizzati i grandi discorsi della storia, come quelli di Mandela, Kenney, Malcom X e Gandhi.

C’è poi Venticinque. 1997-2022: gli anni che hanno rivoluzionato la musica italiana (prodotto da Rockit e LifeGate Radio), che racconta venticinque storie uniche di artisti che hanno lasciato il segno. Il podcast (disponibile su Spotify, Apple Podcast e su tutte le altre piattaforme di streaming) è stato scritto da Dario Falcini (direttore di Rockit), Giacomo De Poli (responsabile artistico di LifeGate Radio) e dall’audiodocumentarista Marco Rip.

Ci sono poi le serie, che stanno avendo un grande successo anche perché ci riportano alle atmosfere di quelle radiofoniche. Tra le più ascoltate Mi dica tutto (su Storytel), nata da un’idea di Gipo Gurrado ed Elena Scalet, che è arrivata ora con la sua seconda stagione: nove puntate che raccontano storie di una serie di personaggi che hanno come punto di riferimento il lettino di una psicologa.

Si passa quindi a un progetto pop irresistibile come la serie audio Batman – Un’autopsia (nata dalla partnership tra Spotify – dove potrete ascoltarla – , Warner Bros e DC Comics), thriller psicologico che si immerge in profondità nella mente di Bruce Wayne che prevede dieci episodi costellati di oscuri colpi di scena e supercriminali. A dare la voce a Bruce Wayne è Claudio Santamaria, mentre gli altri personaggi quella di Michele Bravi, Dario Bressasnini, Maria Grazia Cucinotta, Michele La Ginestra, Beatrice Bruschi, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Alice Mangione, Fiore Manni, Nicola Pistoia e Saverio Raimondo.