16/06/2022

Audiolibri e podcast da ascoltare a giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/06/2022 Aggiornato il 16/06/2022

Grandi storie o i consigli degli esperti più vari in versione audio: da ascoltare anche i vacanza o durante un viaggio

Marco Bianchi

Con il mese di giugno si entra ufficialmente nel mood vacanziero: alcuni riescono già a partire, mentre altri ingannano l’attesa concedendosi qualche gita o weekend fuoriporta in più.

E siamo sicuri che, oltre a mettere qualche libro in valigia, saranno numerosi anche coloro che hanno preparato una playlist di audiolibri o podcast da ascoltare in viaggio come nei momenti di relax.

Però dato che in queste settimane non mancano nuovi titoli disponibili, abbiamo pensato come sempre di fare una piccola selezione di quelli che secondo noi non dovreste assolutamente perdere.

Libri da riscoprire in formato audio

Ci sono dei libri che avete amato talmente tanto da far scattare in voi il desiderio di rileggerli? Allora perché non riviverli (e magari riscoprirli) in formato audio? Questo mese ci sono tanti titoli interessanti a partire da Sete di Amélie Nothomb, che esce ora in formato audiolibro (dal 24 giugno su Audible) letto da Marco Feroci. Un romanzo in prima persona in cui troviamo Gesù che, durante la sua ultima notte in cella (dopo essere stato processato da Ponzio Pilato), si racconta sulla soglia della propria morte.

C’è poi il famosissimo Espiazione di Ian McEwan letto da Myriam Catania (Mondadori, in esclusiva su Audible, dal 29 giugno), che con la sua voce inconfondibile ci porterà nell’estate del 1935 quando Briony Tellis, fraintendendo le intenzioni dello spasimante della sorella, rovinerà per sempre le vite di tutti non riuscendo mai a liberarsi da questo peso.

Non manca la narrativa italiana, a partire da grandi classici come Il carcere di Cesare Pavese qui letto dall’attore Tommaso Ragno (su Audible dal 17 giugno). Ricordiamo che in questo libro l’autore racconta, in terza persona, l’esperienza autobiografica della condanna al soggiorno obbligato a Brancaleone Calabro per avere cercato di proteggere la donna amata, militante del Pci.

Spostandoci nella contemporaneità vi segnaliamo l’audiolibro di Una notte sull’alpe della luna di Enrico Brizzi (GOODmood, in esclusiva su Audible, dal 23 giugno) letto da Mattia Bressan. Il romanzo, ambientato agli inizi degli anni’90, ha per protagonisti tre giovani che dopo la maturità decidono di partire per un viaggio dalla Valle del Tevere fino a Rimini iniziando a pensare al proprio futuro.

Diverse sfumature di podcast

In estate si tende a prestare ancora più attenzione al proprio benessere fisico, quindi siamo sicuri che sarà molto apprezzato In salute con Marco, il primo podcast audio-video di Marco Bianchi dedicato a medicina e scienza (disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme podcast). Il Food Mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi dialogherà con esperti appartenenti al mondo della medicina come dermatologi, infermieri, gastroenterologi e chirurghi. Nel corso degli episodi si scopriranno, tra le altre cose, quali sono i cibi amici per ogni parte del corpo, gli alimenti che aiutano il funzionamento del cervello e quelli che riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Si cambia totalmente mood, rendendo felici gli appassionati di giallo, con Nero come l’anima, il nuovo podcast di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (disponibile dal 20 giugno su Audible), che arriva a un anno esatto dal successo di Nero come il sangue che è stato premiato come Miglior podcast true crime agli Italian Podcast Award. Previsti 20 episodi (da 45 minuti ciascuno) che ci trascineranno in un viaggio a ritroso, dal ‘700 al ‘500, per ripercorrere tre secoli di storia dell’omicidio. Si parlerà dei 20 crimini più sorprendenti della storia moderna, dal caso di Sarah Metyard (1758) alla congiura della Magione (1502) ai danni di Cesare Borgia, passando per Caravaggio, la Monaca di Monza e Artemisia Gentileschi.

Un viaggio diverso è quello proposto da Et Voilà! La Belle Époque (su Audible), in cui Arturo Brachetti (maestro indiscusso dell’arte del trasformismo e showteller) ci porta alla scoperta di un’epoca leggendaria di grandi trasformazioni e del suo epicentro, Parigi, per raccontarci come quegli anni abbiano contribuito in maniera decisiva a delineare il mondo in cui viviamo oggi.

Invece chi ama il mondo dei social e si chiede come possa diventare per molti un lavoro, dovrebbe ascoltare Influencer Squad. Come l’influencer marketing ha cambiato le nostre vite (su Storytel dal 24 giugno), in cui le esperte di strategie digitali Raffaella Amoroso e Arianna Chieli aprono le porte al dietro le quinte del loro lavoro. Le puntate sono sei e avranno varie special guest, come Clio Makeup.